Problema lampadine freni Alfa 156

Discussione in 'Elettronica' iniziata da Override, 30 Giugno 2011.

  1. Ciao,

    vi posto un dilemma che mi assale da giorni. Poco fempo fa ho fatto dei test cambiando le luci di posizione/stop a filamento normali con alcune a LED.
    Successivamente ho rimesso le lampadine normali, tutto bene per qualche giorno, poi mi si brucia il filamento dello stop posteriore sinistro.
    Ho cambiato la lampadina e, dopo un paio di giorni, ecco che il problema si ripresenta sulla lampada posteriore destra, questa volta però ad intermittenza: una volta andava e una volta no.
    Da ieri ecco che il problema è permanente, lo stop destro sembra non accendersi proprio più. Decido così di cambiarle tutte e due per averle dello stesso tipo: cambio prima quella bruciata (posteriore destra) e tutto funziona regolarmente ma non appena tolgo anche l'altra ecco qui che non funziona più nuovamente lo stop a sinistra.
    Ho provato a invertire le due lampade e posso confermare che funzionano tutte e due anche perche sulla destra vanno, ho rimesso anche una delle vecchie e idem.
    Ho staccato e pulito il connettore ma niente, stesso risultato.
    Cosa può essere successo di punto in bianco? questa sera al ritorno proverò col tester per vedere se è il cavo che porta la corrente fin dietro ma sincearmente non so più dove sbattere.
    Un'ora sotto il sole mi sono ustionato :)
     
  2. Sto caricando...

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  3. Probabilmente quando hai messo le lampadine a led i contatti del portalampada si sono allargati. A luci spente prova a stringerle un pò con un cacciavite e vedi se risolvi. Come mai le hai tolte quelle a led?
     
  4. Probabile oppure si sono un po' mossi i connettori, già che ci sei una spruzzata di antiossidante per contatti non fa male di sicuro.
     

  5. Se fosse stato il connettore non si sarebbe accesa nessuna lampadina di quel portalampade
     
  6. #5Override,1 Agosto 2011
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Agosto 2011
    Dilemma risolto dopo giorni di sclero totale: si era dissaldato il contatto all'interno dello zoccolo dove la lampada fa il contatto. La cosa più bella è stata risaldando tutto: il freno era diventato una freccia, la freccia uno stop e a luci accese, lampeggiava tutto. Alla fine ho scoperto che, oltre al contatto dello zoccoletto, c'era anche il connettore principale del faro che dava problemi. Ho risolto rifacendo il circuito a mano.. niente male eh? :D

    Avevo tolto quelle a led perchè erano solo di test, il sensore le rilevava come bruciate anche se funzionavano. Più in avanti prenderò quelle con la resistenza integrata così mi dimenticherò di cambiarle per un bel pò, le baionetta normali muoiono dopo poco
     
  7. come mai dici muoino dopo poco? per lo sbalzo di tensione a 14V a cui arriva il circuito di molte auto da accese? posso sapere quale tipoloGIA di lampade avevi provato e se ti soddisfavano nella resa luminosa ed estetica?
     
  8. Veramente i 14 volt non sono "sbalzi di tensione" ma tensione di funzionamento.

    Tra l'altro i 14 Volt li misuri nei pressi del generatore o della batteria, difficilmente riescono ad arrivare fin sulle lampade...


    :decoccio:
     
  9. Veramente stavo chiedendo a Override.... Comunque chiedevo questo perchè su un noto sito di vendita lampade led (mi pare sia anche convenzionato anche al sito) sono in catalogo propio per le luci posteriori delle lampade apposite regolate 12-14V specificando che anche li si possono raggiungere i 14va vettura accesa, poi io personalmente non ho mai verificato la tensione che vi arriva.