Problema lancetta temperatura olio 159 2.2 JTS

danielsb

Nuovo Alfista
2 Agosto 2009
1
0
1
43
VR
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.2 JTS
Ciao a tutti…

Sono l’orgoglioso possessore di una 159 2.2 JTS, ma appena scaduta la garanzia, mi ha fatto uno scherzo.
La lancetta della temperatura olio motore non va piú, ce stato un periodo che a volte andava, altre no; adesso zero.
Ho provato a guardare sul CD elaern della 159, nella parte elettrica, tutti i sensori che arrivano alla centralina, ed ho notato soltanto il sensore della pressione dell’olio, non dice niente del sensore di temperatura.
1. Questo sensore rileva sia la pressione, che la temperatura dell’olio?
Poiché per un periodo andava a spizzichi e bocconi, ho provato a staccare il cavo da questo sensore e verificare i contatti ma non essendo sicuro che questo sia anche il sensore d temperatura (Pur essendo posizionato sulla coppa dell’olio) non ho provato la continuità.
Vi spiego perché, ho provato a chiedere a un’officina autorizzata Alfa, e mi hanno detto che sicuramente è il sensore guasto, che questo è dentro la coppa dell’olio e per cambiarlo bisogna smontarla. (Totale 250€).
Sinceramente mi sembra strano che il sensore non sia avvitato dall’esterno.
Qualcuno ha qualche suggerimento? Ho letto nel forum e un altro alfista ha avuto il problema con la lancetta, risolto con la sostituzione del sensore, vorrei sapere come si fa a sostituirlo.

Grazie mille
Daniel
 
si amico, anche io ho avuto il tuo stesso problema. e costato 500 euro. si deve cambiare il sensore dentro la coppa dell`olio e il cavo che va nell`allaccio che si vede all`esterno sotto la coppa dell`olio le ho provate tutte ed e quello. adesso lo fatto e tutto funziona bene si deve smontare la coppa dell`olio ciao