Problema livello acqua 156 gta

la.randa

Alfista principiante
23 Novembre 2008
335
21
19
BS
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw GTA
Motore
3.2 V6 24v
Ragazzi forse ho un problema.
Portata a casa la macchina è perfetta non ho trovato nessuna cosa negativa e gli 80 mila km sono originali.
Il problema è nato quando ho iniziato a tenere d'occhio l'acqua nella vaschetta d'espansione.
Ebbene mi sembra che stia calando. Ieri ho fatto circa 150km tra città e misto e da ieri a oggi è calata 1 millimetro. L'ho segnata con una tacca a pennarello....
1 mm al giorno non è poco.... in una settimana va da max a min se è così....

COSA PUò ESSERE???? ho cambiato le candele ed erano le originali.. non bellissime ma non ce ne era 1 in particolare con segni di calcare....

non credo sia la testata.... sono propenso a credere che finisca da qualche altra parte l'acqua... ma dove?????? non mi sembra di trovare perdite.....
 
ah, i lavori fatti sono:
-cinchie e cuscinetti tendicinghia ecc
-pompa acqua girante metallo gtv3.0
-frizione
-candele
-guarnizioni coperchio punterie
-oli vari filtri
-controllo generale.

Il motore è stato tolto x i lavori e rimontato in seguito.
Spero che ci sia qualcosa che perde acqua, magari qualcosa non montato correttamente, sarebbe allucinante se fosse la testata... credo non sia mai capitato a nessuno un problema alla testata su una GTA....
 
Ragazzi forse ho un problema.
Portata a casa la macchina è perfetta non ho trovato nessuna cosa negativa e gli 80 mila km sono originali.
Il problema è nato quando ho iniziato a tenere d'occhio l'acqua nella vaschetta d'espansione.
Ebbene mi sembra che stia calando. Ieri ho fatto circa 150km tra città e misto e da ieri a oggi è calata 1 millimetro.
Da quanto tempo hai ritirato la vettura dopo la manutenzione che hai descritto? solo da quei 150km? se è così, potrebbe essere un semplice assestamento del sistema e nulla più... Se fosse la testata, sarebbe più di 1mm al giorno, e se ci fossero perdite, svuoti la vaschetta in mezz'ora!!

Io credo che sia solo per assestamento post manutenzione... controllala per una settimana e vedi se continua a calare il livello...
 
ah, i lavori fatti sono:
-cinchie e cuscinetti tendicinghia ecc
-pompa acqua girante metallo gtv3.0
-frizione
-candele
-guarnizioni coperchio punterie
-oli vari filtri
-controllo generale.

Il motore è stato tolto x i lavori e rimontato in seguito.
Spero che ci sia qualcosa che perde acqua, magari qualcosa non montato correttamente, sarebbe allucinante se fosse la testata... credo non sia mai capitato a nessuno un problema alla testata su una GTA....
.....ahhhhhhhhhhh! ma allora li hai fatti i lavori consigliati..! bene bene. Sinceramente sulla mia sono stati fatti gli stessi lavori (e qualcosa di più) ma non perde nemmeno mezzo millimetro. Potrebbe essere una micro lesione al radiatore tipo piccolo foro che fa uscire poca acqua che rimane nelle cellette ma col riscaldamento dell'acqua poi ne evapora un pochino. Se entra nel motore non ti preoccupare...lo senti subito perchè lo rompi...; se il lavoro è a regola d'arte allora hai la garanzia che ti debbano sistemare il tutto...
 
domani chiamo il meccanico, è come un familiare per me quindi di problemi non ne fa in ogni caso..
Per l'assestamento ci ho pensato pure io.. da quando l'ho ritirata giovrdi ho fatto circa 300km.. e non so se la vaschetta era piena .. però ciò non toglie che in 2 gg ha perso 2mm ed ora è a minimo.
la macchina a freddo parte subito perfetta e non ha nessuna irregolarità.
l'erogazione è lineare e il crescendo non ha incertezze in nessun modo... non può essere la testa.. ci pensavo su prima..
Vi tengo aggiornati...
Poppa volevo fare anche il Q2 ma mi son dato un freno x stavolta!
 
Io credo che sia l'assestamento... un minimo di assorbimento iniziale, per 100-200 km ci può stare! come per l'olio che, nelle macchine nuove, ha un consumo eccessivo a causa del fatto che si deve modellare agli organi meccanici in movimento... vedrai che sparisce sicuro tra qualche km...
 
Poppa volevo fare anche il Q2 ma mi son dato un freno x stavolta!
...hai messo il freno nel punto dolente...e quandi rismonticambio e frizione per mettere il Q2...!? signora longari mi è scivolata sull'uccello!:lol2: credo che a quel punto...450/500€ in più..ne valevano la pena credimi...! cmq se ti trafila acqua nel motore e lo devi rifare sta volta metti il Q2:decoccio:
 
uè!!! non lo dire nemmeno per scherzo!!!!!!!!!!
il Q2 non l'ho messo perchè il differenziale non ha rumori strani di alcun tipo quindi direi che è a posto. E il Q2 x la mia guida non è necessario...

AGGIORNAMENTO

ieri ho fatto circa 200 km abbastanza di violenza in aggiunta...(!!!)
stamattina come di consueto ho guardato a freddo il livello e con sommo gaudio non è calato più!!!!!!

Ho chiamato il meccanico e sostiene che sia stato uno spurgo di aria dopo i lavori fatti e che non dovrebbero esserci problemi.

Se fosse una perdita o un trafilaggio acqua sarebbe calata anche ieri con l'uso intensivo che ne ho fatto.. invece ieri nulla!!!! Dai che forse ho risolto!!!!

.....pauraaaaaa........!!!!!!!!!!
 
uè!!! non lo dire nemmeno per scherzo!!!!!!!!!!
il Q2 non l'ho messo perchè il differenziale non ha rumori strani di alcun tipo quindi direi che è a posto. E il Q2 x la mia guida non è necessario...

AGGIORNAMENTO

ieri ho fatto circa 200 km abbastanza di violenza in aggiunta...(!!!)
stamattina come di consueto ho guardato a freddo il livello e con sommo gaudio non è calato più!!!!!!

Ho chiamato il meccanico e sostiene che sia stato uno spurgo di aria dopo i lavori fatti e che non dovrebbero esserci problemi.

Se fosse una perdita o un trafilaggio acqua sarebbe calata anche ieri con l'uso intensivo che ne ho fatto.. invece ieri nulla!!!! Dai che forse ho risolto!!!!

.....pauraaaaaa........!!!!!!!!!!
...il Q2 non l'ho messo per sostituire il differenziale,l'ho messo perchè migliora e non hai idea di quanto la vettura cambi in meglio... :lol2:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
AGGIORNAMENTO

ieri ho fatto circa 200 km abbastanza di violenza in aggiunta...(!!!)
stamattina come di consueto ho guardato a freddo il livello e con sommo gaudio non è calato più!!!!!!

Ho chiamato il meccanico e sostiene che sia stato uno spurgo di aria dopo i lavori fatti e che non dovrebbero esserci problemi.
Sono contento per te....!!:)
Te lo avevo detto che era solo assestamento!! era troppo piccola la perdita di volume... e poi hai il Busso, potenza italiana e precisione svizzera!!!;-):decoccio: