Problema livello acqua alfa 147 T.S.

JkFromZocca

Alfista Intermedio
4 Aprile 2008
2,315
14
56
35
MO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.6 T.Spark 105cv
Buongiorno a tutti! è un sacco che non scrivevo nelle sezioni "serie" del forum... ma purtroppo ho un problemino sulla nasona e i meccanici qui a Zocca fan venire tutti il latte alle ginocchia...

La storia è questa...

è da un po' di tempo che i vetri della macchina tendono ad appannarsi un sacco, soprattutto a macchina "fredda"...
Una settimana ero in scia ad una panda che viaggiava ad una velocità costante di 28.3 km/h (il conducente credo che fosse lo Zio Paperone)..
Mi metto in sorpasso e quando rientro nella mia corsia dalla bocchetta del clima dx vedo uscire del fumo (anche se la manopola direzionale del clima era puntata sul simbolino del vetro/piedi.. quindi teoricamente quella bocchetta era chiusa)..
Al chè ho spento subito il clima e appena arrivato a casa ho controllato il motore: l'acqua del radiatore era bassa... Decido così di andare dal meccanico n°1 che mi ha semplicemente detto "no ma magari ti sta mollando il motorino del clima... prima o poi tutti lo cambiano.. fai un rabbocco e vedi se perde..." GRAZIE!!!! faccio il rabbocco e lascio la macchina ferma per tutta la giornata... la sera l'acqua era leggermente scesa... controllo eventuali perdite ma l'esito è negativo... sembra tutto in ordine (a parte un odore strano nell'abitacolo)... Il giorno dopo vado dal meccanico n°2 e appena salito in macchina mi ha confermato che può essere un problema al radiatore del clima... ma è intasato di lavoro e x quel lavoro mi ha detto che bisogna smontare mezza macchina... FELICITA'!!! Mi ha dato un liquido "tappabuchi" da mettere in circolo nell'acqua del radiatore... corro subito a casa a fare la prova... il giorno dopo faccio un bel giretto per far agire a modo il prodotto miracoloso... e arriva un nuovo probbbblema! la lancetta dell'acqua che viaggia da 80 a 90 gradi... si muove su e giù lentamente ma abbastanza costantemente... e l'acqua del radiatore continua un po' a scendere... ma la mia bimba ha compiuto ieri 5 anni con 65000 km! :'(

secondo voi è una questione legata al climatizzatore o potrebbe esserci qualche interessamento della guarnizione della testa!? posso stare relativamente sereno o devo cominciare a piangere?

Grazie per l'aiuto e chiedo scusa al signor Boris e a Blackjack se ho sbagliato sezione...

Buon forum a tutti!

Manuel
 
è da un po' di tempo che i vetri della macchina tendono ad appannarsi un sacco, soprattutto a macchina "fredda"...
Una settimana ero in scia ad una panda che viaggiava ad una velocità costante di 28.3 km/h (il conducente credo che fosse lo Zio Paperone)..


Manuel
Pur non escludendo altri problemi mi sà tanto di radiatorino che perde, è un classico.

Controlla bene potresti trovare anche il tappettino untuoso e umido.

Odori nell'abitacolo?
Vetri con patina untuosa, soprattutto in corrispondenza delle bocchette di sbrinamento?


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Pur non escludendo altri problemi mi sà tanto di radiatorino che perde, è un classico.

Controlla bene potresti trovare anche il tappettino untuoso e umido.

Odori nell'abitacolo?
Vetri con patina untuosa, soprattutto in corrispondenza delle bocchette di sbrinamento?


:decoccio:

Grazie Maurizio!
Il tappetino non ci ho fatto caso... Stasera controllo... Odore nell'abitacolo sì, ogni volta che uso il riscaldamento... la patina unta effettivamente da una parte c'è... e in quell'angolo il vetro rimane appannato finché non ci passo con lo straccetto...

Però questo può influenzare la temperatura dell'acqua?

Grazie ancora e buona serata! ;)