Salve a tutti i membri del forum, sono un possessore di una 156 1.9 JTD del 2000 (prima serie), da poco un collega di lavoro mi ha avvertito che non si accendono le luci di posizione posteriori. Quindi ho controllato dapprima i fusibili delle luci di posizione ed erano integri, di seguito ho controllato le lampade dei fanali post. e con stupore ho notato che tutte e due erano buone, pensavo che il problema dipendesse dalla base delle lampade ed invece le luci degli stop e delle frecce si accendevano.
Per scrupolo sono andato a vedere se anche le luci di posizione anteriori rimanevano spente ed effettivamente lo sono.
Pertanto quando accendo le luci di posizione tutti i dispositivi interni si accendono, il simbolo delle luci di posizione di colore verde si accende, il simbolo di luci guaste rimane spento (la lampadina di tale dispositivo funziona perchè quando giri il quadro al momento del check si accende).
Visto che le lampade e i fusibili sono buoni e che tutti i dispositivi funzionano (anabbaglianti, abbaglianti, stop, retronebbia e retromarcia) da cosa può dipendere il non funzionamento delle sole luci di posizione ?
Questo guasto può dipendere dal contagiri, o meglio dalla scheda dove sono saldati tutte le resistenze etc. nel contagiri ? Faccio questa domanda perchè da circa un annetto non si accendeva più la luce della batteria, (nemmeno durante il check), smontando il contagiri per cambiare la lampadina ho notato che la lampadina era un led saldato alla scheda verde ed era buono, ma guardando la scheda ho notato che era saltata una saldatura su due punti dove c'era attaccato qualcosa forse una resistenza, un condensatore, un diodo non saprei. Cerco di spiegarmi meglio nella scheda ci sono una serie di cose rettangolari piatte (credo resistenze) saldate tra piste dorate dei circuiti ecco una di quelle che sta vicino al LED della batteria si è dissaldato e ovviamente non l'ho trovato. Visto l'età dell'auto (14 anni) penso sia una cosa che possa capitare.
Spero di essere stato chiaro ad esporre il problema e ringrazio tutti quelli che vorranno intervenire.
Per scrupolo sono andato a vedere se anche le luci di posizione anteriori rimanevano spente ed effettivamente lo sono.
Pertanto quando accendo le luci di posizione tutti i dispositivi interni si accendono, il simbolo delle luci di posizione di colore verde si accende, il simbolo di luci guaste rimane spento (la lampadina di tale dispositivo funziona perchè quando giri il quadro al momento del check si accende).
Visto che le lampade e i fusibili sono buoni e che tutti i dispositivi funzionano (anabbaglianti, abbaglianti, stop, retronebbia e retromarcia) da cosa può dipendere il non funzionamento delle sole luci di posizione ?
Questo guasto può dipendere dal contagiri, o meglio dalla scheda dove sono saldati tutte le resistenze etc. nel contagiri ? Faccio questa domanda perchè da circa un annetto non si accendeva più la luce della batteria, (nemmeno durante il check), smontando il contagiri per cambiare la lampadina ho notato che la lampadina era un led saldato alla scheda verde ed era buono, ma guardando la scheda ho notato che era saltata una saldatura su due punti dove c'era attaccato qualcosa forse una resistenza, un condensatore, un diodo non saprei. Cerco di spiegarmi meglio nella scheda ci sono una serie di cose rettangolari piatte (credo resistenze) saldate tra piste dorate dei circuiti ecco una di quelle che sta vicino al LED della batteria si è dissaldato e ovviamente non l'ho trovato. Visto l'età dell'auto (14 anni) penso sia una cosa che possa capitare.
Spero di essere stato chiaro ad esporre il problema e ringrazio tutti quelli che vorranno intervenire.