Problema montaggio Pomello Cambio AFTERMARKET!

rocky75

Alfista principiante
7 Novembre 2009
89
0
6
34
bg
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4
Salve a tutti, ho acquistato il pomello in carbonio della linea accessori ma non riesco a capire le istruzioni di montaggio, nella confezione sono presenti il pomello è una vite filettata, andando a smontare il pomello originale, svitando il dado di fermo e levando il vecchio pomello, la vite filettata già c'è e dunque non vedo l'utilità di quella compresa nella confezione, poi non capisco se è da avvitare (cosa improbabile visto che il pomello in carbonio è sprovvisto di filetto) o fissare a pressione (cosa che non mi riesce ) io per ora riesco a fissarlo girandolo in qualche modo ma spesso mi si stacca anche Durante la marcia, vorrei avere delle delucidazioni se possibile
 
re: Problema montaggio pomello cambio AFTERMARKET

Potresti fare delle foto?

Credo di aver capito qual'é il problema.
 
re: Problema montaggio pomello cambio AFTERMARKET

Potresti fare delle foto?

Credo di aver capito qual'é il problema.
eccole mDxGowXXCd25bmbrd0mlvww.jpgyryde3ev.jpgdscn2338low.jpg2ihtgmu.jpg
Nella prima il pomello con la vite e la targhetta in dotazione , poi il pomello originale con la metà superiore alzata per consentire l'accesso al dado per estrarre anche la parte inferiore del pomello , successivamente ho messo la foto del pomello nuovo "montato" o appoggiato che dir si voglia e della leva "nuda" con la vite filettata di cui parlavo
 
re: Problema montaggio pomello cambio AFTERMARKET

Foto del pomello dalla parte dell'incastro non ne hai?
 
re: Problema montaggio pomello cambio AFTERMARKET

Che non sia per il cambio a siringa?
 
re: Problema montaggio pomello cambio AFTERMARKET

Ah , nella foto della leva "nuda" calcola che devi anche metterci la molla prima di posizionare il pomello(per l'uso della siringa x la retro) dunque poi inserisco il pomello , premo e non si fissa , se lo ruoto invece , come se volessi avvitarlo , sento che il giro si fa piu duro , ma non perche si avvita ma perchè probabilmente in qualche modo si incastra , infatti , tirando , non si stacca ; e andrebbe bene così , ma il punto è che durante l'utilizzo tende a girarsi e tornare alla posizione iniziale, diciamo , nella quale viene via come niente

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Che non sia per il cambio a siringa?
beh ma scusa , il cambio a siringa , non l'hanno tutte? intendo le giulietta? a parte le tct ecc
 
re: Problema montaggio pomello cambio AFTERMARKET

Avendo il tct non ho esperienza diretta in merito allo smontaggio del pomello del manuale, ma vedo dalle foto che hai postato che la parte inferiore del pomello (quella fissata alla leva tramite il dado) presenta 3 fessure in superficie, probabilmente atte ad ospitare altrettante linguette poste sotto il coperchio del pomello e quindi tenerlo bloccato in sede. Ora non vorrei sbagliarmi, ma quelle linguette non le vedo sotto al coperchio, ma le vedo spezzate nella loro sede.

Da Samsung GTN7000 con tapatalk
 
re: Problema montaggio pomello cambio AFTERMARKET

Avendo il tct non ho esperienza diretta in merito allo smontaggio del pomello del manuale, ma vedo dalle foto che hai postato che la parte inferiore del pomello (quella fissata alla leva tramite il dado) presenta 3 fessure in superficie, probabilmente atte ad ospitare altrettante linguette poste sotto il coperchio del pomello e quindi tenerlo bloccato in sede. Ora non vorrei sbagliarmi, ma quelle linguette non le vedo sotto al coperchio, ma le vedo spezzate nella loro sede.

Da Samsung GTN7000 con tapatalk
Quello è il pomello vecchio/originale , io l'ho tolto e devo montare quello in carbonio , provando a poggiarlo e facendolo ruotare esso si incastra anche , il problema sta che durante la marcia lui pian pianino continua a ruotare , vuoi per i continui e ovvi cambi che fai , vuoi che durante le stesse cambiate lo si spinge involontariamente , ed ecco che arriva a fine corsa per cosi dire , e si svita , ripeto , inserirlo nuovamente è frazione di qualche secondo , ma su una cambiata veloce non è il massimo ritrovarsi il pomello in mano!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Problema montaggio pomello cambio AFTERMARKET

2015-04-11 11.33.35.jpg2015-04-11 11.33.42.jpg2015-04-11 11.34.03.jpg
Qui si può notare nel dettaglio l'interno del pomello in carbonio , non ha filettature ma segue il profilo della leva del cambio , dunque si può infilare seguendo la scanalatura ed allineandola con la sporgenza in corrispondenza alla leva e poi ruotare per non farlo "scappare"