Problema olio motore Alfa 156 2.0 TS Gpl

alex_c

Alfista principiante
7 Maggio 2009
24
1
11
MI
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark
Ciao ho un alfa 156 2.0 TS del 1999 con impianto GPL. A circa 90819 km (2008) ho sostituito l'olio motore. A Marzo 2009 ho montato l'impianto GPL. Oggi a 109.000 km mi si accende la spia dell'olio motore. E' normale?
 
beh potrebbe essere finito l'olio no???????????':lol2::lol2:
 
Ciao ho un alfa 156 2.0 TS del 1999 con impianto GPL. A circa 90819 km (2008) ho sostituito l'olio motore. A Marzo 2009 ho montato l'impianto GPL. Oggi a 109.000 km mi si accende la spia dell'olio motore. E' normale?
No, il tipo di alimentazione non c'entra niente con il livello dell'olio.
Anzi, il gpl non ha residui di combustione e lascia l'olio in buone condizioni sino al tagliando successivo.
Però qualche rabbocco è comunque necessario tra un tagliando e l'altro.:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Il 2.0TS vuole mezzo litro di olio ogni 1000-1500 km, rabbocca il prima possibile :|
 
esagerato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:lol2::lol2::lol2:
con consumi così di olio mi sparo:lol2::lol2::lol2:
Io con la mia 156 2.0ts con impianto gpl...aggiungo 1,5-2 litri ogni 15000 km...se ti consuma così tanto olio è perchè devi cambiare graduazione magari con un 5-40...:decoccio:
 
Uso il Selenia Racing e ho un piede piuttosto pesante (la tiro sempre per il collo). Prima di acquistare quell'auto mi ero informato sui consumi di olio (sapevo voci di corridoio su notevoli consumi). Dopo averla comperata ho potuto constatare che è vero, faccio un rabbocco di mezzo litro ogni 1500 km circa, anche se l'installatore dell'impianto gpl (lo farò il 31 di Maggio) mi ha detto che si ridurranno i consumi di olio e migliorerà il suo grado di usura, su questo non ho metri di giudizio per adesso.
 
Il consumo di olio non ha nulla a che vedere con l'alimentazione (benz/gpl), dipende da una serie di fattori.
- Logorio, degli anelli di tenuta
- Usura dei guidavalvole
- Condizioni d'uso e temperature esterne
- Qualità del lubrificante

Se hai nella coppa un'olio 10W40 che corrisponde ad un semisintetico, non puoi andare oltre un certo numero di km, altrimenti con deterioramento si consuma prima, se invece hai un 5W40 (completamente sintetico), il discorso è un po diverso, conserva piu a lungo le sue qualità è si consuma meno.
Ma non puoi paragonare un motore all'altro, ogniuno ha una sua storia, sono tutti uguali, ma non simili.
 
Il consumo di olio non ha nulla a che vedere con l'alimentazione (benz/gpl), dipende da una serie di fattori.
- Logorio, degli anelli di tenuta
- Usura dei guidavalvole
- Condizioni d'uso e temperature esterne
- Qualità del lubrificante

Se hai nella coppa un'olio 10W40 che corrisponde ad un semisintetico, non puoi andare oltre un certo numero di km, altrimenti con deterioramento si consuma prima, se invece hai un 5W40 (completamente sintetico), il discorso è un po diverso, conserva piu a lungo le sue qualità è si consuma meno.
Ma non puoi paragonare un motore all'altro, ogniuno ha una sua storia, sono tutti uguali, ma non simili.

La benzina non dovrebbe logorare, più del gpl, l'olio ?

Incombusti ad esempio

Domanda
 
La benzina non dovrebbe logorare, più del gpl, l'olio ?


Certamente, l'olio cambia aspetto, diventa scuro, perchè ha un'azione detergente, oltre che lubrificante e deterge quello che c'è, se sono depositi carboniosi di benzina, scurisce prima, col gpl rimane chiaro perchè non ci sono quelle sostanze, ma il potere lubrificante rimane lo stesso.
Ma se l'olio viene consumato, la motivazione va cercata altrove, sicuramente non nel tipo di alimentazione.
Tu hai provato a vedere se il consumo d'olio è costante per tutta la sua durata, o si accentua quando diventa vecchio?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Certamente, l'olio cambia aspetto, diventa scuro, perchè ha un'azione detergente, oltre che lubrificante e deterge quello che c'è, se sono depositi carboniosi di benzina, scurisce prima, col gpl rimane chiaro perchè non ci sono quelle sostanze, ma il potere lubrificante rimane lo stesso.
Ma se l'olio viene consumato, la motivazione va cercata altrove, sicuramente non nel tipo di alimentazione.
Tu hai provato a vedere se il consumo d'olio è costante per tutta la sua durata, o si accentua quando diventa vecchio?


Teoricamente all'aumentare delle impurità l'olio perde in capacità lubrificante, è meno puro, teoricamente. Il consumo di olio invece è quello riportato dal concessionario e dalle varie "teorie" che ho trovato nei forum. Non volevo prendere una "inculata", mi ero informato prima, ci ho pensato bene e alla fine potevo "tollerare" un consumo di olio di questo tipo sulla 147 2.0 ts.

Provando con mano ho notato che tutte le teorie e quello detto dal concessionario era vero. Livello dell'olio su MAX, dopo i primi 1800 km era poco sotto la metà tra MIN e MAX. Rabboccato fino al MAX e ci ho fatto altri 1500 km, ora è arrivato il momento di ricontrollarlo, fra poco dovrò uscire e guarderò sia olio motore sia Selespeed. Quest'ultimo non lo consuma mai, si degrada ma non lo consuma, di questo passo i due litri di Tutela che ho comperato mi dureranno a vita :|.

Facendo un rapido conto ho fatto 4000 km e ho conusmato 2 litri di olio. Cosa ci fosse PRIMA del mio rabbocco ahimè non lo so, porterò la macchina per un tagliando di sicurezza fra due settimane, sia per fare un cambio di olio completo dopo l'installazione del gpl, sia per guardarla bene sotto (sento un rumore dalla sospensione anteriore sinistra).

Mi sembra di essere in linea con le previsioni trovate in rete. Come ho già detto prima mi piace correre, e tanto. La macchina è sempre strozzata in zona rossa, ho preso il 2.0 alfa proprio per passione. Probabilmente il mio stile di guida è gravoso per l'olio. Bada però, non vuol dire che sto in macchina 4 ore al giorno nella zona rossa :\, quando faccio il ******* non lo faccio per più di mezzoretta, dopo averla fatta andare avanti per una decina di km con calma, dopo averla strozzata la tengo per altri 5 km molto calma ai minimi POI spengo il motore. Quando uso la macchina tutto il giorno (gite, viaggi) sto sempre molto calmo, talmente calmo che nel misto tengo tranquillo i 6.5/7.5 litri/100 km ...e con questo motore vuol dire andare veramente piano e guidare sul cotone :|

Riguardo le prestazioni il motore è fluido, nessuno rumore, tutto perfetto, nesuno strappo, escluderei così a naso problemi meccanici (a me non sembra di consumarne tanto)