Gabryss

Alfista principiante
28 Febbraio 2021
8
8
5
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Buongiorno/sera a tutti,

non so se sto sbagliando sezione in quanto mi sono appena iscritto e dopo essermi presentato sto aprendo la mia prima discussione ufficiale.

Sono possessore di una Giulietta 1.6 105cv ed ho un problemino che si è presentato da poco tempo ed è un po' fastidio..
In pratica, in autostrada a maggior ragione se è leggermente in pendenza, ho un vuoto in accelerazione che va dai 2 ai 2,5 mila giri.. L'asticella sul quadro fa come effetto molla e non solo, anche la macchina ha questi sbalzi.. Dalla prima alla quarta nessuna tipologia di problema, in quinta e sesta lo fa per poi però prendere potenza regolarmente. Ho provato anche in Dynamic, si avverte meno ma lo fa ugualmente.

Vi anticipo che, circa un mesetto fa tornando verso casa sempre in autostrada ho sentito un forte sfiato e la macchina andava maluccio.. Avevo inizialmente pensato che fosse stato il FAP a stappare di brutto ma invece posteggiando in garage ho aperto il cofano anteriore e visto varie macchie di olio in basso sulla sinistra precisamente sotto il faro e, guardando con torcia mi accorsi che era un tubo spaccato.. Sistemato già, era il manicotto che collegava turbina a intercooler e, dopo questo intervento, la macchina aveva ripreso regolarmente a "funzionare".

Sapreste dirmi cosa potrebbe essere? Qualcuno di voi ha mai avuto questo problema? Possibile ci sia una discussione già aperta, ma stasera dalla forte ansia son corso subito da voi senza nemmeno dedicarmi ad una ricerca.. In tal caso scusate, prossimamente cercherò di fare più attenzione 😂.

Grazie mille in anticipo per l'aiuto e speriamo di risolvere al più presto.. Dimenticavo, la macchina è originale, mai toccata a livello di mappe, Fap ed EGR.. Non voglio che la mia bambina stia male!!
 
  • Like
Reactions: Lorenzoago
Da come descrivi il problema, sembrerebbe che slitti la frizione. Quanti chilometri hai? L’hai mai sostituita?
 
  • Like
Reactions: Gabryss
potrebbe essere un'altra volta un tubo crepato.. o anche il debimetro. controlla i tubi e se a posto prova a staccare lo spinotto del debimetro e vedi come va
 
  • Like
Reactions: Gabryss
Da come descrivi il problema, sembrerebbe che slitti la frizione. Quanti chilometri hai? L’hai mai sostituita?
L'auto attualmente ne ha 128 mila 700. Non ho mai sostituito frizione
potrebbe essere un'altra volta un tubo crepato.. o anche il debimetro. controlla i tubi e se a posto prova a staccare lo spinotto del debimetro e vedi come va
Ho controllato, è tutto apposto e nel vano motore non c'è un filo di olio. Scusa ma non me ne intendo proprio.. Il debimetro come si stacca e dove lo trovo?
 
Allora fai controllare la frizione, potrebbe dipendere da lei
 
  • Like
Reactions: Gabryss
Allora fai controllare la frizione, potrebbe dipendere da lei
Ok, grazie. Pomeriggio passerò dal meccanico di fiducia e chiedo la cortesia di pulirmi debimetro e controllare la frizione. Speriamo bene.. Vi terrò aggiornati
 
Facci sapere
 
Lasciata, domani mi faranno sapere.. Eseguiranno anche un "test drive" così da capire al meglio.. L'ha provata al volo, non sembrerebbe essere la frizione.. Vedremo.. Intanto mi ha detto che domani collegherà il computer per capire se c'è qualche errore in centralina salvato. Speriamo bene
 
UP

Frizione tutto ok, turbina tutto ok, il motore dicono che gira da Dio. Il problema sta sul dibimetro che, leggendo loro dal computer, la centralina da una certa potenza e non corrisponde con quella del dibimetro. Proveranno a pulirlo e se dovesse andare sarà solamente dovuto alla sporcizia, diversamente verrà sostituito! Grazie a tutti per l'aiuto.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e manu77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera a tutti, come non detto.. non era il debimetro ne tanto meno le altre cose. Mi hanno riconsegnato la macchina ieri e hanno alla fine fatto solo una rigenerazione forzata del FAP. In sostanza non sanno neanche loro da cosa potesse dipendere.. oggi l'ho portata da un altro meccanico e mi ha detto a vista d'occhio che la macchina sembrerebbe rimappata ma "con i piedi"... Lunedì con un tecnico specifico vedranno se è originale o meno e poi mi faranno sapere. Se avreste voi altre idee in mente, per favore aiutatemi perché questo problema mi sta causando nervosismo 😡. Intanto, vi aggiornerò non appena ho altre novità. Grazie a tutti in anticipo