Problema persistente alfa 147 jtd 140cv

roberto76na

Nuovo Alfista
26 Dicembre 2011
7
0
1
Na
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 tdj 140
Salve, spero di trovare in questo forum un anima buona che mi aiuta a risolvere il problema, la spia che si accende è quella di avaria controllo sistema motore! la macchina ha 150 mila chilometri di solo problemi, all'alfa hanno cambiato da poco la valvola EGR (forse bastava una pulitina)qualche mese fa avevo acqua nella marmitta e mi hanno cambiato prima lo scambiatore di calore e poi la guarnizione della testata, ma nonostante tutto la spia maleddetta mi compare sempre! all'alfa mi hanno detto che è la turbina, cioè un pezzo che si trova sulla turbina che regola non so cosa! e mi hanno chiesto 1500 euro ma io non ho tutti questi soldi! perchè ho già fatto troppe riparazioni, questa mattina come ultima speranza ho fatto montare dal mio elettrauto un pezzo nuovo,il Debimetro! che mio padre ha comprato tramite consiglio di un meccanico fidato, sperando che fosse quello il problema... ma nulla! ho provato la macchina e se ci cammino piano senza fare sorpassi o lunghe accellerate la spia rimane spenta... quando poi mi faccio una tirata si riaccende e il motore va in protezione e la macchina non supera i 3000giri, qualche volta la spia va via da sola spesso dopo un giorno di riposo...
Mi chiedo... posso sostituire solo il componente che si trova sulla turbina? mi consigliate un turbina rigenerata?

ho anche un altro problema..anche se nettamente secondario: mi scappa la sesta marcia, cioè quando la metto ed accelero scappa e si mette in folle! ( che cavolo di macchina!!!)

Vi chiedo cortesemente aiuto! che devo fare! grazie!
 
Ciao, come prima cosa ti invito a passare nella sezione presentazioni.
Poi per l'avaria motore devi fare una diagnosi e vedere il codice dell'errore per capire a cosa è dovuto. Ti consiglio di dare una pulita al sensore turbo che si trova sull'aspirazione, leggi altre discussioni nel forum.
Il problema della sesta che esce è probabile che sia una corda del cambio, fai controllare da qualche meccanico.
 
Ciao, come prima cosa ti invito a passare nella sezione presentazioni.
Poi per l'avaria motore devi fare una diagnosi e vedere il codice dell'errore per capire a cosa è dovuto. Ti consiglio di dare una pulita al sensore turbo che si trova sull'aspirazione, leggi altre discussioni nel forum.
Il problema della sesta che esce è probabile che sia una corda del cambio, fai controllare da qualche meccanico.


Grazie per la risposta, vado subito a presentarmi
 
Per la spia: controlla che la EGR (anche se dici che te l'hanno cambiato) funzioni correttamente, altrimenti tappala e via. Controlla, come gia' detto da Divitainz, il sensore pressione sul condotto, probabile che sia pieno di fuliggine, debimetro gia' cambiato quindi non puo' essere lui. Della turbina mi vien da pensare che possa essere la geometria che è bloccata, dovresti controllare il corretto funzionamento dell'attuatore, si vede aprendo il cofano....dopo se trovo il link della discussione a riguardo te la linko....
Ma dalle diagnosi, i meccanici cosa dicono??

Link: https://forum.clubalfa.it/schede-te...istino-dellattuatore-geometria-del-turbo.html
 
prima a cosa bisogna sapere il codice errore che da (con examiner ufficiale e non con generico)
per stabile se le pressione e troppo alta o bassa!
poi si traggono le cause!
 
Grazie, oggi faccio fare un check up così vi do il codice errore, faccio pulire o pulisco il sensore pressione sul condotto, e boris cortesemente mi dovresti dare una mano a capire bene dove si trova questo attuatore, mi sa che questa volta con il vostro aiuto risolvo il problema! speriamo speriamo
 
Ultima modifica:
Grazie, oggi faccio fare un check up così vi do il codice errore, faccio pulire o pulisco il sensore pressione sul condotto, e boris cortesemente mi dovresti dare una mano a capire bene dove si trova questo atturatore/otturatore, mi sa che questa volta con il vostro aiuto risolvo il problema! speriamo speriamo

Aprendo il cofano guarda verso la turbina, tra la ventola del radiatore ed il motore per capirci. Se guardi il link sotto capirai che sotto la turbina c'è una valvola tonda (color oro in genere) al cui centro entra un'asta con un bulloncino. Quando inserisci il quadro l'asta deve muoversi verso il basso e quando lo togli deve tornare nella sua posizione originaria, altrimenti hai la geometria bloccata.
Visualizza allegato 13739
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ho appena controllato l'attuatore... non si muove! ho messo un segno con il pennarello... ho acceso il quadro ma nulla non si muove è rimasto nella posizione segnata!...come lo sblocco? 2 mazzate e un poco di olio ? scherzo! che devo fare!?
 
si muove solo con auto in moto con solo quadro su on e normale che rimane fermo
 
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Devi farlo in 2, mentre tu guardi fai girare il quadro a qualcuno, cosi facendo l'astina dell'attuatore si deve muovere.