problema prestazioni alfa 159 jtdm 16v 150 cv

ALFA 78

Nuovo Alfista
8 Novembre 2010
4
0
1
EN
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 16v 150 cv
salve a tutti. sono nuovo del forum. volevo esporre un grosso problema. ho un 159 jtdm 150 cv ma alla prova sul banco sviluppa 124 cv. nn ho spie accese. potrebbe essere la valvola egr? grazie
 
detta così potrebbe essere qualsiasi cosa, dovresti scrivere qualche info in più, tipo fa fumo la macchina? L'erogazione è regolare? I consumi di gasoio di olio.. e quant'altro
 
grazie freedom dell'interessamento. l'auto nn fa fumo, nn balbetta e dalla diagnosi nn da problemi di nulla. sembra che nn ha tutta la potenza che dovrebbe avere. lo noto soprattutto a bassi regimi. ho letto di problemi alla valvola egr, che si può bloccare aperta e che nn spunta errore in centralina ma fa andare malissimo l'auto. vorrei provare a tapparla. l'auto ha 70.000 km e l'ho comprata da una spa di torino, il mio mecc. mi dice che possibilmente nn è stata sfruttata per niente e che momentaneamente la sua potenza attuale è quella di 124 cv. ma!!!!!! cosa ne pensi? grazie ancora.
 
Se fosse l'EGR o il Debimetro, l'auto non andrebbe proprio (raggiunge con moltissima fatica i 3000rpm affondando a tavoletta) ma non mi sembra il tuo caso, non penso nemmeno sia un problema di geometria variabile bloccata.
Se l'auto nel complesso va bene, ma hai registrato solo il calo di potenza, potresti controllare la compressione sui pistoni.
 
ciao freedom, sempre gentilissimo. sabato faccio alcune prove e ti farò sapere. grazie ancora.
 
ciao freedom, ho tappato la valvola egr e la macchina va decisamente meglio apre + forte senza ammanchi di alcun tipo. ho notato c.que che + la guido + si sta sbloccando. vorrei chiederti come mai la pressione del turbo quando lìauto è a minimo nn sta a zero, ma sta tra 0 e 1. mio compare ha la stessa panterona e l'asticella del manometro stà a 0. grazie.
 
ciao freedom, ho tappato la valvola egr e la macchina va decisamente meglio apre + forte senza ammanchi di alcun tipo. ho notato c.que che + la guido + si sta sbloccando. vorrei chiederti come mai la pressione del turbo quando lìauto è a minimo nn sta a zero, ma sta tra 0 e 1. mio compare ha la stessa panterona e l'asticella del manometro stà a 0. grazie.

è probabile che sia lo strumento che non riceve l'alimentazione corretta, comunque se ne parlava anche in questo altro topic.
https://forum.clubalfa.it/turbo/41171-pressione-turbo-minimo-1-25-bar.html
 
Ciao ALFA 78 la pressione al minimo deve essere 0. probabilmente hai la valvola Pierburg che è quella che regola elettronicamente la pressione che nn funziona. Probabilmente è pure per questo che l'auto non tira. questa valvola è situata nella traversa tra i fari sotto al cofano dalla parte della batteria. Con motore al minimo appoggia sopra 1 dito se non vibra non funziona xò anche se vibra falla controllare. è la gestione elettronica del turbo se non va non va nemmeno la macchina!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti, non so perché la. Mia alfa romeo 159 in parte da non da le prestazioni che dovrebbe in più ogni tanto quando spingo la turbina va sullo 0 e dopo un po' riparte qualcuno potrebbe darmi una spiegazione? Nella. Macchina ho già fatto cambiare valvola egr ho fatto togliere il FAP e rimappare la centralina