120cv GPL Problema prestazioni solo a GPL, ma non costante!

Robo1981

Alfista principiante
10 Novembre 2019
31
10
19
Roma
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 tb gpl
Ciao a tutti,
vediamo se qualcuno sa darmi qualche indicazione:
auto stock, regolarmente tagliandata (ultimo 5k fa tutto originale alfa) kilometraggio 130.000
Per circa 6 mesi ho girato con la valvola termostatica aperta (in discesa si raffreddava per intenderci) sostituito ieri tutto il termostato con quello "modificato" in ferro per intenderci.

Negli ultimi periodi (diciamo qualche mese) la macchina a gpl non raggiungeva le stesse pressioni del turbo di prima o rispetto a quando andavo a benzina, la cosa era palese come sensazione di guida e visibile dal display con il dynamics. Poi dopo 20/30Km iniziava ad andare bene e tirava regolarmente come sempre.
Negli ultimi giorni non c'e stato verso di farla andare bene e ho pensato " sarà che la termostatica totalmente aperta fa raffreddare il vaporizzatore (o polmone che dir si voglia) e non gassifica bene".
Ieri dopo la sostituzione di tutto il termostato mi aspettavo che la situazione tornasse normale ma invece non è cambiato nulla.
A benzina una bomba...appena passo a gas si sente proprio che taglia le prestazioni.

Ipotesi? centralina che si deve ri-adattare?ho danneggiato le membrane del polmone/vaporizzatore che ha lavorato con temperature non ottimali?qualche sensore di pressione/temperatura (non so neanche se esiste solo per il gpl dato che a benzina gira sempre benissmo).
Non ho spie accese, non va a 3 o cose del genere..

Grazie a chi saprà darmi un valido suggerimento.
R.
 
L'impianto gpl ha un sensore temperatura e uno pressione

Però se i valori fossero sotto la soglia, semplicemente l'auto passerebbe (o resterebbe) a benzina

Al limite avresti dei vuoti, ma non andrebbe semplicemente di meno ...
 
L acqua calda nel polmone del gpl passa principalmente per evitare che il polmone si ghiacci.. è il passaggio del gpl da stato liquido a gassoso che potrebbe creare il congelamento del riduttore.

Se il tuo è un impianto originale, le prestazioni dovrebbero essere identiche tra le 2 alimentazioni ,tranne che per la zona alta dei giri motore dove la benzina offre leggermente più potenza.

Sicuramente il termostato mal-funzionante potrebbe aver creato dei problemi alle membrane del riduttore.. se non l hai mai revisionato - dopo 120 mila km - una revisione non guasterebbe (kit guarnizioni circa 30€).

Inoltre gli iniettori landi non hanno la fama di essere longevi.

Inizia a revisionare il riduttore e ad assicurarti che fornisca la giusta pressione (motore caldo e al minimo, circa 1.2 bar).

Se non migliora, allora sposti l attenzione agli iniettori.

L impianto ha un solo ed unico sensore posto sul rail iniettori che misura sia temperatura , sia pressione
 
Ciao e grazie per le risposte,
vi aggiorno. Sabato si è accesa la spia motore mentre ero in marcia a Gas.

Sono passato oggi dal meccanico e con la diagnosi ha visto che a gas la carburazione era mooolto grassa mentre a benzina tornava "quasi" ottima, l'errore recitava appunto problemi di carburazione.
Mi ha spento la spia e mi ha detto di andare a benzina fino a domani che gliela posso lasciare.
Mi ha detto che i problemi potrebbero essere o del polmone o gli iniettori.
Inizierà con una pulizia agli ultrasuoni degli iniettori e verifica pressione del polmone con la vite di regolazione.
Cosa ne pensate?

Ciao e grazie.
R.
 
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Direi che la valutazione di @ShOk3R è giusta, difatti il meccanico farà quello, al massimo chiedi per il riduttore sempre che non sia la stessa cosa assieme al polmone.
Ciao
 
È inutile pulirli con gli ultrasuoni.. sono solo soldi sprecati ed il problema tornerebbe dopo poco. Conviene sostituirli.

Quando gli iniettori cedono ingrassano la carburazione perché diventano lenti nel chiudersi e la centralina - quando non è in grado di correggere più - accende la spia motore.

Questi iniettori hanno una molla interna che con il funzionamento si snerva.. prova ad immaginare in 120mila km quante volte si sono aperti e chiusi :D

Online un set di 4 costa circa 150€ , se revisioni il polmone ed aggiusti tutto, con poco meno di 200€ (manodopera esclusa) hai un impianto gas praticamente impeccabile!

Se devi sostituirli monta i tappo blu, sono la versione migliorata dei neri.
 
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Si si la disamina di @ShOk3R è perfetta direi, anche per la spiegazione della molla, della membrana mi ha spiegato la stessa cosa stamattina.
(Impianto originale Landi...ma 130.000Km ;))
Ne ho parlato con lui di questi kit che su internet si trovano a 180€ ma ha storto la bocca...secondo lui sono revisionati venduti come nuovi e durano poco..(nuovi da lui (meccanico landi specialist) mi ha prospettato sui 360€)
Ora però mi stampo qualche pagina dove li avevo visti (ebay) e glieli faccio vedere, solo che non so se ho l'attacco Fiat o Bosch..

Grazie a tutti un altra volta.
R.
 
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Si si la disamina di @ShOk3R è perfetta direi, anche per la spiegazione della molla, della membrana mi ha spiegato la stessa cosa stamattina.
(Impianto originale Landi...ma 130.000Km ;))
Ne ho parlato con lui di questi kit che su internet si trovano a 180€ ma ha storto la bocca...secondo lui sono revisionati venduti come nuovi e durano poco..(nuovi da lui (meccanico landi specialist) mi ha prospettato sui 360€)
Ora però mi stampo qualche pagina dove li avevo visti (ebay) e glieli faccio vedere, solo che non so se ho l'attacco Fiat o Bosch..

Grazie a tutti un altra volta.
R.
È normale che l impiantista tiri acqua al suo mulino.. io ai tempi li ho acquistati online e cambiati da solo.. hanno attualmente 80mila km e funzionano ancora correttamente ...

Se ce la fai comprali online , l impiantista ti chiede 200€ in più e non sono pochi .
 
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Ciao e grazie di nuovo, vi informo sul ritiro dell'auto:
appena rimontati (post pulizia) ha girato piuttosto male per qualche minuto poi si è stabilizzata, ora al minimo non vibra come prima, è piu silenziosa (il classico ticchettio degli iniettori intendo) e quando fa il passaggio benzina/gpl non c'è piu un sussulto come prima, quindi la pulizia qualcosa ha fatto.
Il mecca mi diceva che gli iniettori hanno un piattello di ferro e uno sopra in teflon che va a battuta che sicuramente aveva preso la forma con il residuo di sporcizia che c'era...motivo per cui all'inizio girava male ma si sarebbero assestati un pò e così è stato.

Il problema relativo al motivo principale del post, la spinta inferiori agli alti (visibile anche dal display con modalità D ma percepibile anche alla guida) non è del tutto risolto. Sento che va sicuramente meglio di prima, piu spinta, piu coppia ma fino a un certo punto..poi cala e il display infatti non riempie le tacchette come prima o come a benzina.
Ha come un picco di pressione che arriva quasi all'ultima/penultima tacca poi taglia e si stabilizza a metà, sempre e solo a Gpl ovviamente.

Diciamo che al momento è quasi accettabile anche perche se voglio tirare di brutto la passo a benzina, mai a gpl...però quello spunto in piu che serve anche in fase di sorpasso per me rimane fondamentale.
Detto questo per ora la tengo così intanto, il mecca mi ha detto di aspettare un po, vedere se si migliora con "l'assestamento" degli iniettori e cmq di attendere una eventuale spia che potrebbe aiutare a individuare il problema (ma lui gia suppone gli iniettori cmq).

Già che mi trovo vorrei fare 2 domande:
1) una volta individuato il tipo di iniettore (attacco Fiat o Bosch) cambiarli potrei anche farlo da me, non è difficile ho visto. Va però fatta la calibrazione della centralina se metto i tappo blu rispetto ai tappo nero per esempio??ho letto tutto e il contrario di tutto su questo tema...
2) a breve devo rifare gas, è consigliabile mettere un additivo adesso come ulteriore pulizia secondo voi?

Aggiungo che ha anche leggermente regolato la pressione del polmone (ma a detta sua quello lavora bene) e la spesa totale è stata di 80€.
Grazie
R.