Problema raffreddamento motore,non si accende la ventola.

Panik

Nuovo Alfista
20 Marzo 2014
2
0
1
Ca
Regione
Sardegna
Alfa
145
Motore
1.9 JTD
Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta.
Ho un problema con la mia 145 1.9 jtd , da qualche tempo la temperatura dell'acqua arriva a 90° e rimane fissa a 90° non si accende la ventola di raffreddamento, e la vaschetta va subito in pressione, ho cambiato il termostato pensando di risolvere il problema come è stato consigliato dal meccanico, ma nessun cambiamento.
Provando ad accendere il clima le ventole entrano in funzione tutte 2.
E' normale che la temperatua sia costantemente a 90°?
Per quale motivo non si accende la ventola?

Grazie a tutti
Panik
 
si è normale
 
Ciao e benvenuto nel forum. Ma se la temperatura non supera i 90° perché dovrebbe accendersi la ventola? se vuoi fare una prova lasciala in moto ferma e aspetta che si accenda tenendo sotto controllo la temperatura. Se superati i 90° non si accende allora hai la certezza di avere il problema
 
Ciao grazie per le risposte, diciamo che mi preoccupo perchè ho provato a tenere la macchina ferma accessa per un pò, ho provato a metterla sotto sforzo,strade in salita con curve e quant'altro , nonostante tutto la temperatura rimane sempre costante a 90°, possibile che non salga mai quel tantino in più per far si che si accenda la ventola???
Da qualche parte credo di aver letto che si sarebbe dovuta accendere circa su 82°/85°..
Ringrazio ancora tutti per l aiuto, e mi scuso per l'ignoranza in materia :)..
Panik
 
Se rimane fissa a 90* vuol dire che la valvola termostatica lavora bene. Però se resti fermo per un bel po' e la temperatura non sale fino a quando non si accende la ventola allora non è normale. Quanto tempo sei rimasto fermo ad aspettare che aumentasse la temperatura?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
magari è un problema della ventola o del sensore che dvrebbe farla attivare