problema ricircolo aria

Relax29

Alfista principiante
25 Febbraio 2008
645
21
36
ch
Regione
Abruzzo
Alfa
GT
Motore
1.9 jtdm
Salve da un po di tempo ho un problema con il ricircolo dell'aria. Solitamente lo tengo in Automatico, quindi fermandomi o andando a passo d'uomo si impostava da solo su rircolo. Da un po di tempo però non passa automaticamente a ricircolo quando sono fermo in coda, con ovvia seccatura (metti ricircolo, togli ricircolo ecc). Se effettuo manualmente la commutazione il ricircolo funziona, idem quando spengo l'auto (o il clima) si sente il rumore classico del ricircolo che si attiva. Il problema è esclusivamente con la funzione ricircolo automatico.
Dov'è il problema?
 
mi rispondo da solo: ho smontato la paratia sotto il parabrezza e non possiedo il sensore qualità aria, quindi il ricircolo automatico non si attiva automaticamente anche se con il climatizzatore acceso ogni volta che mi fermo scatta il ricircolo (ma in modalità eco non funziona).

Adesso però vorrei un Vs aiuto, se mi fermo al semaforo rientra la puzza dei gas di scarico, è sempre stato così da quando possiedo l'auto, il downpipe che monto da poco tempo non credo che sia, non sento sfiatare e anche con la mano non sento nulla (ripeto, l'ha sempre fatto). Dove potrebbe esserci una perdita? Ero e sono convinto che venga dal serbatoio decantatore vapori d'olio che è a direzione della paratia, l'ho anche smontato e ripulito (con non poca fatica) un anno fa ma il problema non è mai sparito.