Problema ruggine Alfa 75

psycho75

Alfista principiante
22 Agosto 2008
30
0
6
XX
Regione
No Italy
Alfa
75
Motore
2.0 TS
Ciao ragazzi,

oggi ho visto la mia nuova 75... Con un amico l'abbiamo alzata sul lift e abbiamo guardato sotto. In certi punti ci sono evidenti segni di corrosione, anche con dei piccoli buchi.

Abbiamo optato per un prodotto liquido da pennellare sulle parti arrugginite, questo agisce e diventa nero coprendo la ruggine.

Voi come risolvete questo problema? Pensate ci sia qualcos'altro che devo fare?
 
se hai messo un buon convertitore la ruggine è bloccata e puoi stare tranquillo..ma se si è assottiliata la lamiera stai attento e tieni tutto sott'okkio..quello che mi preoccupa sono i buchi..ma in che zona si sono formati?
 
Se i buchi sono visibili dall'interno della vettura in zone come i sottotappeti,puoi saldare una lamiera che chiuda il buco e dare qualche punto di saldatura da sotto cercare di creare una bava che chiuda,poi dai un buon prodotto antiruggine che copra bene la zona del buco. Su una mia vecchia auto ha tenuto finchè non è stata rottamata.
 
Ciao!
La rugine si copre e basta, soltanto, quando vuoi vendere la macchina, e non ti inporta a chi.:liebe076:
Se si vuole fare un lavoro come si deve, devi togliere ogni traccia di rugine e poi mettere sopra una protezione (anticorosivo) che ne inpedisscie il rinnovo.:)
Quando ci sono dei buci causati dalla rugine c´e` poco da fare, di solito bisognia cambiare tutto il pezzo.:Sega:
 
se hai messo un buon convertitore la ruggine è bloccata e puoi stare tranquillo..ma se si è assottiliata la lamiera stai attento e tieni tutto sott'okkio..quello che mi preoccupa sono i buchi..ma in che zona si sono formati?


Ci sono due buchi, piccoli (il più grande di 2 cm di lunghezza), si sono formati nella parte posteriore. Dove c'è l'alloggiamento della ruota di scorta, nella parte interna. Per il resto la macchina è intatta, non c'è nessuna corrosione sotto i tappetini, per fortuna!

Grazie a tutti dei consigli ;)
 
2 cm sono tanti..ma almeno la zona è bella che trattabile:)
 
2 cm sono tanti..ma almeno la zona è bella che trattabile:)

Si si, non mi preoccupa più di quel tanto, in caso di bisogno si può metterci una pezza.

Per quanto riguarda i segni di ruggine sui passaruote cosa mi consigliata? Di buchi non ce ne sono, ma c'è un po' di ruggine. Il convertitore è abbastanza?
 
Mio padre aveva lo stesso problema nel passaruota, la carrozzeria era intervenuta 2 volte, la prima volta dopo aver ripulito la parte dalla ruggine e applicato un convertitore, hanno stuccato e riverniciato. Poco meno di 2 anni dopo il problema si è ripresentato e la è stato fatto un intervento più radicale, smerigliando via il pezzo arruginito e saldandone uno nuovo, coprendo i difetti con il solito stucco. Un bel lavoro, 4 anni dopo quando ha dato via la macchina non c'era segno di ruggine.
 
Di solito quando comincia ad esserci ruggine passante l'unico modo per fermarla è tagliare il pezzo intorno ai fori, saldarci un altro pezzo di lamiera e poi trattare il tutto con antiruggine. Il convertitore è, purtroppo, solo u nrimedio momentaneo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Di solito quando comincia ad esserci ruggine passante l'unico modo per fermarla è tagliare il pezzo intorno ai fori, saldarci un altro pezzo di lamiera e poi trattare il tutto con antiruggine. Il convertitore è, purtroppo, solo u nrimedio momentaneo.

Davvero non so se vale la pena effettuare un lavoro del genere. Mi sembra un lavoro piuttosto lungo e complesso, e penso che visto lo stato attuale dell'auto non ne valga la pena.

Mi chiedo se usando regolarmente il convertitore si possa comunque prevenire l'avanzamento della ruggine, così da evitare che intacchi superfici più grandi. :confused: