Problema "seghettamento" a freddo

FabriTonale

Nuovo Alfista
22 Settembre 2022
10
8
4
Regione
Piemonte
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti, ho una Tonale speciale 130cv da 20 giorni e con circa 800 km percorsi. Dopo ogni primo avviamento, a freddo, se parto con un filo di gas la propulsione e’ giustamente elettrica (carica della batteria permettendo) ma quando entra il motore termico, sempre a gas premuto poco, si innesca una serie di seghettamenti davvero fastidiosa. Il tutto sparisce a caldo. Inoltre, sempre dopo un avviamento a freddo, se la batteria è particolarmente scarica il motore termico si attiva subito ma dalla strumentazione vedo che l’elettrico rimane ingaggiato con parecchia richiesta di energia e per procedere devo premere parecchio l’acceleratore.Qualcuno ha provato la stessa esperienza?
 
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Ciao a tutti, ho una Tonale speciale 130cv da 20 giorni e con circa 800 km percorsi. Dopo ogni primo avviamento, a freddo, se parto con un filo di gas la propulsione e’ giustamente elettrica (carica della batteria permettendo) ma quando entra il motore termico, sempre a gas premuto poco, si innesca una serie di seghettamenti davvero fastidiosa. Il tutto sparisce a caldo. Inoltre, sempre dopo un avviamento a freddo, se la batteria è particolarmente scarica il motore termico si attiva subito ma dalla strumentazione vedo che l’elettrico rimane ingaggiato con parecchia richiesta di energia e per procedere devo premere parecchio l’acceleratore.Qualcuno ha provato la stessa esperienza?
No per me sia a freddo che a caldo tutto ok
 
Io noto questo comportamento appena accesa ma solo perché devo uscire da un garage che ha una rampa e a velocità ridotta balbetta un pochino, infatti spesso devo accelerare abbastanza per evitarlo, cosa che con motore freddo non mi entusiasma, forse vale la pena partire direttamente in dynamic
 
Ciao a tutti, ho una Tonale speciale 130cv da 20 giorni e con circa 800 km percorsi. Dopo ogni primo avviamento, a freddo, se parto con un filo di gas la propulsione e’ giustamente elettrica (carica della batteria permettendo) ma quando entra il motore termico, sempre a gas premuto poco, si innesca una serie di seghettamenti davvero fastidiosa. Il tutto sparisce a caldo. Inoltre, sempre dopo un avviamento a freddo, se la batteria è particolarmente scarica il motore termico si attiva subito ma dalla strumentazione vedo che l’elettrico rimane ingaggiato con parecchia richiesta di energia e per procedere devo premere parecchio l’acceleratore.Qualcuno ha provato la stessa esperienza?
Condizione non ancora sperimentata.
Tutto ok per me
 
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Confermo anch'io un discreto disagio.
Fino a 5.000 km nessun problema, poi ho cominciato a notare che spesso (molto spesso) si percepisce un strappo sia in accelerazione che in scalata.
Pensavo fosse legato alle cambiate tradizionali (in particolare fra la 1^ e la 2^).....ma poi ho notato che il problema si presenta anche durante l'attivazione/disattivazione del motore il elettrico....(che è comunque gestito da una frizione) anche se tecnicamente non mi è chiaro se è la stessa frizione che gestisce il cambio tradizionale o è una frizione separata, dedicata alla gestione termico/elettrico.
 
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Confermo anch'io un discreto disagio.
Fino a 5.000 km nessun problema, poi ho cominciato a notare che spesso (molto spesso) si percepisce un strappo sia in accelerazione che in scalata.
Pensavo fosse legato alle cambiate tradizionali (in particolare fra la 1^ e la 2^).....ma poi ho notato che il problema si presenta anche durante l'attivazione/disattivazione del motore il elettrico....(che è comunque gestito da una frizione) anche se tecnicamente non mi è chiaro se è la stessa frizione che gestisce il cambio tradizionale o è una frizione separata, dedicata alla gestione termico/elettrico.
Una situazione simile la noto, partendo a freddo in elettrico, al momento dell'accensione del termico ... credo sia dovuto al non "fluido" inserimento del termico. Probabilmente il motore elettrico ha troppi pochi cavalli per cui quando si inserisce il termico la differenza è troppo evidente e si percepisce lo strappo del quale hai fatto cenno (almeno nel mio caso).
 
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Risolto con qualche aggiornamento? Si verifica anche a me e l'auto è stata ritirata settimana scorsa con produzione dicembre, 160 cv.
 
Una situazione simile la noto, partendo a freddo in elettrico, al momento dell'accensione del termico ... credo sia dovuto al non "fluido" inserimento del termico. Probabilmente il motore elettrico ha troppi pochi cavalli per cui quando si inserisce il termico la differenza è troppo evidente e si percepisce lo strappo del quale hai fatto cenno (almeno nel mio caso).
Confermo in pieno
 
Pure la mia lo fa. Nel quadro si vedono proprio il numero di giri passare da 2500 a 1000 circa. 160 cv speciale.
 
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Ho notato la stessa cosa, 130cv, spesso spesso in partenza va in carica la batteria anche se è già carica , a motore caldo è meno frequente, che quindi frena il motore e per avere ripresa devi premere di più l’ accelleratore. Cosa che risolvi mettendo su A invece che N , ma semplicemente perchè usa di più la batteria quindi in partenza il motore non parte subito e quando parte è per batteria scarica o perchè richiesta velocità, ma essendo già a velocità più sostenuta non si nota la differenza quando si inserisce il motore. Credo che con un aggiornamento si possa risolvere, attendo