Problema sensore iniettori

circkeg

Nuovo Alfista
19 Aprile 2009
26
0
1
40
Ta
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1600 twin spark
Ragazzi ho un problema...
Sulla mia 156 1.6 twin spark del 99' ho da 2 giorni cambiato il sensore degli iniettori(n so se sia esattamente chiamato così, so solo che si trova dietro alla distribuzione) perchè si accendeva la spia degli iniettori e perchè la macchina singhiozzava e aveva un minimo altalenante tra i 1500 ai 300-200, e molte volte si spegneva...il meccanico mi ha detto che sicuramente il problema era quel sensore, lo ha cambiato, la spia si è spenta e la macchina è andata bene per due giorni appunto, il minimo cioè si assestava sui 900 ed era perfetto, stasera al rientro da casa della mia ragazza la scoperta terribile che di nuovo l'auto ha lo stesso problema, cioè minimo che scende ai 300-200 e poi risale sui 1500 e continua così, ma nn se lascia ferma la macchina in moto, ma durante la marcia se mi fermo ad un incrocio, o se cambio le marce...cosa potrebbe essere?mi sn stancato di andare dai meccanici a spendere soldi e nn ti risolvono mai il problema...stavo pensando di resettare la centralina..come si procede? esiste un cavo che mi permetta il collegamento della centralina con il pc per regolare i valori di centralina?grazie e per favore risponetemi che sto disperato..un saluto..
 
Ciao
Il sensore degli iniettori non saprei che cos'e. Se puoi forse fare una foto con la posizione dove si trova sull motore magari riesco a dirti che cosa e realmente.
Il problema che descrivi dovrebbe essere collegato alla valvola a farfalla dell acceleratore sporca o starata, oppure al dispositivo che regola il regime del minimo. Per pulire la valvola basta togliere il raccordo di aspirazione (dala scatola filtro a corpo farfallato) e pulire intorno alla valvola con spray solvente e un po di carta. Per la taratura dell minimo dovresti avere examiner, ma puoi fare altrimenti, basta staccare la bateria per una ventina di minuti dopo di che ricollegarla e acendere il motore Non toccando l'acelleratore per un paio di minuti, (forse il motore si spegniera qualche volta prima di stabilizarsi).
Per collegare invece la centrallina al computer bisogna vedere di che tipo di centrallina si tratta, se e una Bosch M1.5.5 allora ci sono diversi software in rete, vedi un po di che centrallina si tratta, dovrebbe trovarsi al di sopra del corpo farfallato.
 
Ragazzi ho un problema...
Sulla mia 156 1.6 twin spark del 99' ho da 2 giorni cambiato il sensore degli iniettori(n so se sia esattamente chiamato così, so solo che si trova dietro alla distribuzione) perchè si accendeva la spia degli iniettori e perchè la macchina singhiozzava e aveva un minimo altalenante tra i 1500 ai 300-200, e molte volte si spegneva...il meccanico mi ha detto che sicuramente il problema era quel sensore, lo ha cambiato, la spia si è spenta e la macchina è andata bene per due giorni appunto, il minimo cioè si assestava sui 900 ed era perfetto, stasera al rientro da casa della mia ragazza la scoperta terribile che di nuovo l'auto ha lo stesso problema, cioè minimo che scende ai 300-200 e poi risale sui 1500 e continua così, ma nn se lascia ferma la macchina in moto, ma durante la marcia se mi fermo ad un incrocio, o se cambio le marce...cosa potrebbe essere?mi sn stancato di andare dai meccanici a spendere soldi e nn ti risolvono mai il problema...stavo pensando di resettare la centralina..come si procede? esiste un cavo che mi permetta il collegamento della centralina con il pc per regolare i valori di centralina?grazie e per favore risponetemi che sto disperato..un saluto..


Hai fatto innanzitutto un'autodiagnosi??? Quali errori erano presenti???

Il tuo problema potrebbe risiedere nei seguenti casi: Corpo Farfallato sporco, debimetro e/o sonda lambda malfunzionante...

Whats sensore degli iniettori??? :eek:
 
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Ciao,
allora il sensore che ho cambiato dovrebbe essere questo (allegato) si trova dietro la distribuzione, e, anche se sbagliando, l'ho chiamato "sensore degli iniettori" perchè mi faceva accendere la spia degli iniettori...quella rossa che "spruzza":)
Allora grazie per le risposte, volevo dirvi che ho provato a staccare ela batteria per 2 ore e il problema sembra essere sparito, ora voglio vedere se si ripresenta tra un po di km, e se cosi fosse di certo nn posso stare li sempre a staccare la batteria...Io penso sia un problema da imputarsi al fatto che l acentralina dopo essere stata resettata si "sballi" nn mantenendo più valori corretti ma pensavo che il problema, più da imputare alla centralina, sia da ricercare in qualcosa che manda dei segnali sballati alla stessa facendola impazzire...prima di tutto ciò xò voglio pulire il corpo farfallato perchè, abitando in campagna e dovendo fare ogni volta, prima di uscire da casa, circa 200 metri nin una strada polverosa, nn vorrei si fosse sporcato:) filtro dell'aria l'ho già pulito, ora mi tocca questo corpo farfalloso che, se ho capito bene, dovrebbe essere quello dove finisce l'acceleratore, ma prima di descriverlo faccio una foto così magari mi dite se è quello...
x melo81 : l'autodiagnosi l'ha fatta il meccanico ma è andato direttamente a sostituire il sensore di cui sopra anche perchè era evidente che nn funzionasse perchè si accendeva la spia, ma di preciso nn so cosa sia risultato, ma se fosse risultato qualcos'altro me lo avrebbe detto, giusto?p.s. debimetro già pulito cn spray per contatti elettronici ma nessuna differenza...
x giovanni. la foto del sensore nn la posso fare xchè è coperto dalla distribuzione e dovrei smontare tutto...qual'è il dispositivo che regola il minimo?ma se fosse questo nn dovrebbe scendere di giri anche se nn mi fermo per cause della circolazione?mi spiego meglio: questo minimo ballerino io ce l'ho solo quando cammino e mi fermo ad un incrocio, allora il minimo scende sui 200-300 e poi risale a 1200-1500 per un 3-4 volte, ma se resto fermo si stabilizza...per questo dico, se fosse quel dispositivo che dici, nn dovrebbe farlo sempre?cmq,faccio la foto del corpo farfallato così mi dite se è li che devo mettere mani...ciao a tutti e buon 1° maggio...
moz-screenshot.jpg
 

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Ciao circkeg!

quel sensore di iniettori in realta e un sensore di fase del motore, allego qualche foto.

Il difetto del corpo farfallato sporco si manifesta proprio cosi, in marcia tutto ok, quando dopo ti fermi il minimo comincia a sbalzare, poi si stabilizza, poi dopo un tot di temp ricomincia a sbalzare... prova a pulire un po il corpo farfallato e risettare la centrallina (batteria giu per qualche mezz' ora), ecco ti qui un link con la guida per la pulizia del CF guida

La centrallina motore ha una funzione di autoapprendimento e correzione parametri, cio significa che una volta risettata col tempo essa cambia e memorizza nuovi parametri in base al motore sul quale e montata. Quando noi risettiamo la centrallina puo sucedere che il motore appena aceso funzioni in modo strano dato che i parametri sono risettati ai originali, ma in poche ore aviene di nouvo l' autoapprendimento e tutto dovrebbe funzionare ok.
 

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Ciao giovanni, bravissimo, le immagini che mi hai postato sono proprio quelle del sensore che hanno cambiato, anche la posizione è giusta, (mi sn trovato mentre lo rimontavano)...quindi adesso mi toccherà pulire il corpo farfallato, ma penso che lo farò da solo senza portarlo da nessuno...ciao e grazie ancora...vi farò sapere
 
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Ragazzi per favore mi controllate le foto che posto per vedere se ho individuato il corpo farfallato?
Grazie a tutti
 

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Ragazzi per favore mi controllate le foto che posto per vedere se ho individuato il corpo farfallato?
Grazie a tutti


Esatto è sotto quel groviglio di tubi che ci sono nella prima foto a sx....Buon Lavoro...:D
 
ok allora quando ho tempo eseguo il lavoro, anche se devo ammettere che ora il minimo rimane stabile in ogni circostanza, dopo che ho staccato la batteria questo sembra essere tornato normale ed ho fatto anche + di 100km senza avere problemi...anche se cmq ho una peerdita di potenza tra i 200 e 3000 giri, come se la macchina si ingolfasse...boh se qualcuno sa qualcosa me lo dica perfavore...ciao a tutti
 
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scusate intendevo dire tra i 2000 e 3000 giri, giro + e giro -
 
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