Problema servosterzo alfa 159

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alexxio_81

Nuovo Alfista
7 Aprile 2009
2
0
1
42
ud
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 150cv
Buon giorno a tutti...ho un problemaccio con la mia Alfa 159 che ha 50000Km e due anni...da circa 5 giorni ha cominciato a fare uno stridio più o meno forte quando sterzo...non lo fa sempre ma la cosa i preoccupa...il rumore diventa molto forte quando la macchina viaggia piano o si sterza da fermi... aprendo il cofano motore mentre è accesa il rumore sembra provenire dalla parte alta del motore sulla sinistra...la garanzia è scaduta e quindi la spesa è completamente a carico mio credo...cosa può essere successo, è da cambiare la pompa dell'idroguida ? può essere causata dal'usura della cinghia che fa muovere clima e pompa idroguida ?
 
ciao alexxio se ho capito bene il tuo problema la causa potrebbe essere la cinghia servizi che è stata montata male poichè farebbe lavorare il tendicinghia sotto sforzo a me e capitato subito dopo la sostituzione di detta cinghia e della puleggia, il problema non l'ho ancora risolto per questioni di tempo appena andrò dal mecca... ti farò sapere
 
Buon giorno a tutti...ho un problemaccio con la mia Alfa 159 che ha 50000Km e due anni...da circa 5 giorni ha cominciato a fare uno stridio più o meno forte quando sterzo...non lo fa sempre ma la cosa i preoccupa...il rumore diventa molto forte quando la macchina viaggia piano o si sterza da fermi... aprendo il cofano motore mentre è accesa il rumore sembra provenire dalla parte alta del motore sulla sinistra...la garanzia è scaduta e quindi la spesa è completamente a carico mio credo...cosa può essere successo, è da cambiare la pompa dell'idroguida ? può essere causata dal'usura della cinghia che fa muovere clima e pompa idroguida ?
Molto probabilmente è la cinghia servizi...hai mai provato ad inserire il clima e verificare se la rumorosità cambia? Fai anche un'altra prova accendi più accessori elettrici e senti se il rumore cambia... ;) :decoccio:
 
ciao Alexxio81, ho da poco risolto il tuo stesso problema sulla mia panterona. ho sostituito la vaschetta dell'olio del servosterzo e cambiato l'olio......prblema risolto con una spesa d 80 euro comprea di manodopera.......
 
Ciao Goran....anche io ho quasi risolto il problema...da prima avevo fatto come te sostituito la vasketta e l'olio del servo...ma ha continuato.. e cosi ho dovuto cambiare completamente l'impianto di servo...questo è un problema che l'alfa non dice e soprattutto non dice neanche del problema con il filtro antiparticolato...la cosa mi lascia molto deluso visto che per avere la 159 ho dovuto fare sacrifici a livello lavorativo per potermi permettere una macchina così...appena vista me ne sono inamorato...prima premetto avevo una 156jtd..e ti giuro avevo molti meno problemi...ora sto pensando seriamente di cambiarla...dato che quei fenomeni della concessionaria dove l'ho comperata non ti danno la minima assistenza a meno che non gli appoggi 600€ e più di tagliandi...Ladri legalizzati officina alfa autorizzata stessi pezzi per un tagliando chiede 350€...mi era stato propri detto da quest'ultimi di contattare l'ispettore di zona Alfa e raccontagli il tutto compreso del filtro antiparticolato e del servo...ma ti giuro di far del male a qualcuno non ne ho voglia alla fine non risolvevo niente lo stesso...ti dirò i due skerzi assieme son costati 2500€...rimane e rimmarrà per me, sorvolando i problemi, una gran bella macchina...peccato non la curino abbastanza...ciao e grazie della tua visita e del commento....
 
Ciao Goran....anche io ho quasi risolto il problema...da prima avevo fatto come te sostituito la vasketta e l'olio del servo...ma ha continuato.. e cosi ho dovuto cambiare completamente l'impianto di servo...questo è un problema che l'alfa non dice e soprattutto non dice neanche del problema con il filtro antiparticolato...la cosa mi lascia molto deluso visto che per avere la 159 ho dovuto fare sacrifici a livello lavorativo per potermi permettere una macchina così...appena vista me ne sono inamorato...prima premetto avevo una 156jtd..e ti giuro avevo molti meno problemi...ora sto pensando seriamente di cambiarla...dato che quei fenomeni della concessionaria dove l'ho comperata non ti danno la minima assistenza a meno che non gli appoggi 600€ e più di tagliandi...Ladri legalizzati officina alfa autorizzata stessi pezzi per un tagliando chiede 350€...mi era stato propri detto da quest'ultimi di contattare l'ispettore di zona Alfa e raccontagli il tutto compreso del filtro antiparticolato e del servo...ma ti giuro di far del male a qualcuno non ne ho voglia alla fine non risolvevo niente lo stesso...ti dirò i due skerzi assieme son costati 2500€...rimane e rimmarrà per me, sorvolando i problemi, una gran bella macchina...peccato non la curino abbastanza...ciao e grazie della tua visita e del commento....


ciao goran quoto alla grande poichè io non ho altri vizi tranne l'ALFITE anche io ho fatto grossi sacrifici per la comprare la 59.
però dovrei bacchettarti in senso buono sul fatto che come auto non è curata, ora ti spiego. Tanti miei amici hanno la macchina alla moda tipo la mini ,l'audi o la ww, credimi stanno tribolando peggio di noi per difetti che non riescono a risolvere e la concessionaria li tratta peggio di come sei stato trattato tu, l'unica cosa che ti consiglio è di sputtanare con publicità negativa l'officina in questione e cercarne un'altra che ti tratti da vero alfista. Tornando alla questine di prima ricordati che gli altri hanno la moda tu hai la storia, la moda cambia l'alfa rimane nel cuore.
:decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio:
 
Buonasera a tutti...mi sono registrato da poco su questo sito proprio per il fatto che ho un problema sul servosterzo della mia alfa 159.
premetto che è una macchina usata del 12/12/2006 ed è entrata in mio possesso da pasqua 2009, la vettura ha percorso 59000 Km ed è praticamente nuova....
come ho aperto il cofano ho visto che era già stata fatta la sostituzione della vaschetta dell'olio del servosterzo ed io ho provveduto solo a comprare il tipo d'olio raccomandato dall'alfa...il problema sembrava sparito ma ora, anche se in maniera ridotta, è tornato quel fastidioso fruscio dello sterzo.
ho notato che il rumore aumenta se la macchina resta in moto al minimo per cinque, dieci minuti; un passo indietro, ho dovuto togliere il filtro dal serbatoio perchè staccandosi si era messo di traverso impedendo il passaggio dell'olio e la depressione della pompa strozzava il tubo.
ora il rumore che ancora si sente potrebbe dipendere dal fatto che la pompa abbia percorso circa 4 km girando quasi a secco con lo sterzo che andava a scatti?
oppure potrebbe dipendere dalla valvola di sovrapressione della pompa? E' una valvola fissa o si può tarare? dato che appoggiando un cacciavite sulla valvola e sentendo con l'orecchio il rumore viene da li.:confused:
 
Re: F.A.P. ALFA 159

salve a tutti come si toglie il FAP dall'alfa 159?:p
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
salve a tutti ragazzi sono in possesso da due mesi della mia alfa 159 ed ho avuto da subito problemi con il servosterzo accussavo rumorosita soprattutto girando lo sterzo da fermo.abbiamo messo la macchina sul ponte con il meccanico notando un gioco di assurdo sulla ruota destra proveniente dall'idroguida.fortunatamente sostituzione immediata in garanzia e problema risolto premesso che la mia alfa aveva percorso 42000 km
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.