Problema Spie varie Alfa 147 : filtro gasolio e avaria controllo motore

luca_x

Nuovo Alfista
3 Marzo 2008
4
0
1
PD
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Ciao a tutti, complimentoni a tutti quelli che partecipano al forum, c'è gente che davvero è competente!! Tanto che mi sorge davvero un dubbio, ovvero che il meccanico del concessionario Alfa in cui ho portato la mia 147 dovrebbe (forse) imparare qualcosina da voi. Sta di fatto che ho preso una 147 usata del 2002, rossa 3 porte, versione Plugin 1.9 Jtd con 90.000km (me ne sono innamorato subito...).

1. Quando inserisco la chiave segnala "ACQUA NEL FILTRO GASOLIO" e dura 2-3 secondi, poi non compare più --> segnalato al meccanico che mi liquidato con "normale, può succedere, è solo una spia di controllo e non ci dovrebbero essere problemi"....

2. Appena accelero, esce un sacco di fumo nero e, devo proprio dirlo, è estremamente brutto e fastidioso, a tratti nero a tratti bianco... --> segnalato al meccanico che mi ha liquidato con "marmitta sporca o piena"....

3. Stamattina, parto per PD verso MI, e, stranamente, trovo la 147 un po meno reattiva del solito, perde un po di colpi e sui 130-140km/h va un po a "singhiozzo"... Dopo una 60ina di km in autostrada, mi si accende "AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE"... Mezzo infarto dopo, mi accorgo che tutto sommato la macchina cammina ma, sempre meno potente e poco reattiva... Spengo il motore e NON compare più la spia del Filtro gasolio...

...
Dopo provo a contattare il capo officina, devo riempirlo di parole o cosa??
Da cosa possono dipendere questi problemi??
Dato che ho comprato la 147 usata da un concessionario Alfa (Padova), per il discorso della garanzia del concessionario devo sempre affidarmi all'officina dove l'ho acquistata??
Ed eventualmente, nei dintorni di Milano, dove posso trovare qualche officina seria ed affidabile (secondo vostre esperienze)??

Thanks, grazie mille in anticipo per qualsiasi aiuto!!!!
Luca:)
 
Re: Problema Spie varie: filtro gasolio e avaria controllo motore

Premetto che non sono un meccanico, ma mi permetto di dire la mia...
La spia "avaria motore" si accende anche in caso di iniettori sporchi... ciò può essere collegato alla spia Acqua nel filtro gasolio.... credo... Naturalmente se hai acqua nel serbatoio è normale che la macchina vada un pò a singhiozzo.
Per la marmitta piena, bhè... anche la mia nasona del 2001 meriterebbe una pulizia dello scarico... effettivamente , dopo 120.000 km ha preso a fumare. (brutto vizio! :grinser005: ) tutto sommato una pulizia della marmitta non guasta.
Da profano ti chiedo: quanti km al prossimo tagliando?
 
Re: Problema Spie varie: filtro gasolio e avaria controllo motore

Beh l'ho presa usata con 90.000km garantiti due mesi fa, ne ho fatti 3000 e devo dire che il fumo nero/bianco esce ad ogni accelerata...:WC:

Aspetto qualche consiglio per qualche officina garantita qui a Milano, non dovrei avere problemi a ritornare a PD nel fine settimana ma preferivo rivolgermi a qualcuno di competente per sistemarla subito (non mi hanno convinto molto quelli del concessionario dove l'ho presa)...
 
Re: Problema Spie varie: filtro gasolio e avaria controllo motore

Beh, 90.000km non sono molti per un jtd... prima di consegnarleta ti hanno fatto almeno un taglianto (olio,filtri,freni, ecc...)? Inoltre, al momento dell'acquisto l'hai provata? Se si, hai riscontrato questo difetto?
Inoltre c'è da aggiungere che il concessionario dovrebbe averti dato la garanzia di un'anno sul veicolo... anche se loro si nascondono sul fatto che loro consegnano il veicolo marciante, e che quindi tutto il resto è a pagamento... basta che cammina!
Per l'officina a Milano, mi spiace, ma non sono della zona, anche se risiedo abbastanza vicino...
 
Re: Problema Spie varie: filtro gasolio e avaria controllo motore

Ma dove l'hai presa a padova? All'alfa di Padova?
Se la spia segnala acqua nel filtro, molto probabilmente "c'è acqua nel filtro". Come si fa a dire tutto normale???
Il fatto stesso che la macchina ti vada in avaria è segnale di qualche problema all'alimentazione. Potrebbe essere che non hanno cambiato il filtro oppure che hai fatto del gasolio con un po' d'acqua dentro. Ocio perchè i motori ad iniezione diretta con l'acqua si spaccano prima di fermarsi.
Perchè non vai da chi te l'ha venduta e non gli fai il mazzo????
ciao
 
Re: Problema Spie varie: filtro gasolio e avaria controllo motore

Si al conce Alfa vicino all'uscita di Padova Est.
Il fatto è che la spia dell'Acqua nel filtro gasolio si accende solo appena inserita la chiave e poi scompare definitivamente fino alla successiva messa in moto....
 
Re: Problema Spie varie: filtro gasolio e avaria controllo motore

Secondo me l'acqua c'è. Oppure è un filtro non adatto.
Il concessionario è SILVA?
ciao
 
Re: Problema Spie varie: filtro gasolio e avaria controllo motore

Esatto.
Vedo se in settimana riesco a sistemare qui a Milano, altrimenti dovrò aspettare la settimana prossima....
 
Re: Problema Spie varie: filtro gasolio e avaria controllo motore

Scusami, ma se la macchina te l'hanno venduta loro, hai un anno di garanzia, vai là e prendi il capo officina per la p***e e gli dici di sistemarti la macchina. Se non ti ascolta chiedi di parlare con il responsabile vendite.
Silva è una concessionaria piuttosto conosciuta e corretta. Fatti valere.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema Spie varie: filtro gasolio e avaria controllo motore

L'accensione della spia all'accensione dovrebbe essere normale è un test della segnalazione.......ti porto l'esempio delle spie della riserva e della temperatura dell'acqua che si accendono appena giri la chiave per mettere in moto e si spengono subito dopo l'avviamento.
Sulla Mia panda 1.3mj fa così....
Mentre sulla 156 1.9mj 150cv non si accende per niente...neanche all'avviamento.

Hai provato a vedere nel manuale d'uso cosa dice per questa spia?