Problema sterzo/sospensione

richi60

Nuovo Alfista
4 Marzo 2020
7
5
4
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9JTD
Buonasera a tutti. Volevo un vostro parere,su un problema della mia 147 jtd,del 2003.
Inizialmente ho notato che dovevo fare frequenti correzioni del volante,andando relativamente veloce. Mentre a velocita' ridottissima,tipo in fila al semaforo,a volte il volante tende a girarsi da solo ,sia a destra che a sinistra,poca cosa,ma sufficiente a non essere dritto. Porto la macchina dal meccanico per farla vedere. Il giorno dopo passo per sapere qualcosa...mi dice che andrebbe rifatto l'avantreno,braccietti oscillanti,superiori ed inferiori sia a destra che sinistra,ed altro..inoltre gli ammortizzatori sono alla fine.Orientativamente mi prospetta una spesa di circa 500 euro senza ammortizzatori. Ci vediamo finite le feste....
Riprendo l'auto,e mi accorgo che qualcosa non va. Ogni piccola buca,dosso, (e a Roma non mancano...)la macchina balla tutta, un avvallamento preso un po' piu' veloce e scarta traiettoria,sembra stare su delle molle e basta..??? mi chiedo, magari per controllare lo sterzo ,ha smontato qualcosa e si è creato piu' giogo tra le parti?
ma lo sterzo si comporta come prima,solo si è creato un enorme problema alle sospensioni,prima non faceva cosi',ora è inguidabile... Cosa ne pensate? comincio a nutrire qualche dubbio sul meccanico..(finora sempre onesto e capace..almeno credevo)
Grazie a tutti
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
23,394
15,567
171
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Quanti km c'ha sta macchina?
 

richi60

Nuovo Alfista
4 Marzo 2020
7
5
4
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9JTD
Quanti km c'ha sta macchina?
Buongiorno, e grazie per l'interessamento. Relativamente pochi, ha 150.000 Km, per un bel periodo è stata ferma per problemi di salute,(miei..non dell'auto.. :confused:), è del 2003,capisco che è un po' anzianotta, ma ci sono molto affezionato
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
14,487
3,817
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
mi chiedo, magari per controllare lo sterzo ,ha smontato qualcosa e si è creato piu' giogo tra le parti?
Non escludo possa aver smontato alcune parti per verificarne la funzionalità anche se è improbabile....

Ipotizzo piuttosto che l'abbia sollevata sul ponte e guardata, operazione che "potrebbe" aver aggravato qualche parte elastica già inefficiente.

Io credo che dovresti tornare da lui e manifestare le tue sensazioni oltre che, considerato il valore dell'auto, l'intenzione di sostituire/riparare solo ciò che indispensabile.
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente