Problema surriscaldamento acqua Alfa 166 2.5 V6 24v

Discussione in 'Busso V6' iniziata da f.valter, 8 Giugno 2008.

  1. ciao a tutti, ho un grosso problema alla mia auto che temo mi porterà a spendere molti soldi... circa un mese fa la mia alfa manifesta una tendenza ad aumentare la temperatura dell'acqua quando le richiedo alte prestazioni o una guida vivace, rimane nella norma se usata con normalità. mi reco dal mio meccanico e mi dice che non circola l'acqua come dovrebbe e cambia il radiatore. Ad oggi il problema si manifesta con una certa preoccupazione xche la temperatura ha raggiunto i 130gradi, mi fermo spengo il motore e riparto dopo 30 secondi, l'indicatore era sotto i 90gradi.... come può essere che la temperatura si abbassi così velocemente? che sia un problema di indicatore di temperatura? non vorrei portare la mia auto dal meccanico e mi faccia ancora un lavoro molto oneroso senza risolvermi il prblema. avete qualche dritta da darmi?
     
  2. Sto caricando...


  3. Re: help!! la mia alfa 1662.5 24v surriscalda l'acqua.

    Ciao passa di qui poi grazie...
    Presentazioni nuovi iscritti - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum
     
  4. Re: help!! la mia alfa 1662.5 24v surriscalda l'acqua.

    apri la funzione cerca e scrivi "temperatura", cercandola solo nei titoli...

    vedrai che risolverai tutti i tuoi problemi...
     
  5. Re: help!! la mia alfa 1662.5 24v surriscalda l'acqua.

    nn ho trovato informazioni che possono aiutarmi nella voce temperatura.. comunque grazie.
     
  6. Re: help!! la mia alfa 1662.5 24v surriscalda l'acqua.

    caro valter qui hai un problema di indicatore non funzionante .Prima se arrivi a 130 il paraflu' dovrebbe bollire e schizzare fuori dalla vaschetta secondo che in 30 secondi la temp si abassa di circa 3 gradi .Taglia la testa al toro ai collegare uno scanner obd in presa diagnosi e vedi che temperatura legge il sensore .la ventola parte? quanto rimane accesa ?
     
  7. Re: help!! la mia alfa 1662.5 24v surriscalda l'acqua.

    Io ho avuto lo stesso problema con la mia, dopo una accelerata l'acqua schizzava su, ma era sufficiente spegnere l'auto e riaccendere, e voilat, 90°!!!
    Morale, la pompa dell'acqua delle nostre care alfa ha la girante in :smiley_001:PLASTICA!!!!: dannaz ::Vomito::la quale con l'andare del tempo si crepa,e quando si ha bisogno di più acqua in circolo appunto per una accelerata o cose del genere, il perno gira a vuoto sulla girante crepata!!!
    Prova a far verificare la pompa dell'acqua, a me è capitato così
    Cmq per spezzare una lancia dopo queste cattiverie dette sull'alfa, mi e vi consolo perchè il meccanico ha detto che anche alcune crucche hanno la pompa in plastica
     
  8. Re: help!! la mia alfa 1662.5 24v surriscalda l'acqua.

    Ciao, Mi Dispiace Per Il Tuo Problema, Anche Io Ci Sono Passato Con La Mia 156 1.8. A Me Dipendeva Dalla Termostatica Che Si Inchiodava Dopo Un Po' Di Volte Che Si Apriva E Si Chiudeva. Poi Oltre A Sostituirla Con Una Che Avevo Di Un Altro Motore Ho Baipassato La Resistenza Della Velocita' Della Ventola. In Pratica La Ventola Parte Subito Alla Velocita Piu' Alta. Cosi' Riesco A Tenere Sotto Controllo Le Temperature Anche Quando Sono In Coda In Estate. Cambiando Discorso Mi Consiglieresti L'acquisto Di Una 166 2.4 M-jet 185 Cv? Tu Con La Tua Hai Avuto Altri Problrmi?
     
  9. comunque e successo ad un mio amico con la 156 ed era la pompa dell acqua andata
    ciao
     
  10. Hodovuto sostituire la pompa dell'acqua sulla mia 156 1,9 d che evidenziava gli stessi problemi. Km 100.000