Problema temperatura , e potenza.

Luketto

Nuovo Alfista
27 Febbraio 2010
5
0
1
33
CT
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Buongiorno a tutti ........... possiedo una alfa 156 1.8 twinspark 144 cv del '99 con 125000 km ed ho riscontrato 2 problemi ma nn so cosa possono essere.
1 è che la temperatura resta sempre a 50 gradi quando cammino , ma quando prendo un po di traffico sale subito , e la ventola si attacca solo a 95 gradi e il motore lo sento ke borbotta. cosa puo essere?

2 che la macchina nn capisco cosa puo avere a volte va una bomba arrivando anche a 225 km/h con una ripresa stupenda e a volte va male cammina come se avessi un 1.4 pero funziona bene nn borbotta solo ke arriva massimo a 170 ed è molto morta ... cosa puo essere?

inoltre l'altro ieri accendendola e scesa per un attimo di giri e il motore e come se batteva ma per 2 o 3 secondi e poi si e sistemata .... anke qst cosa puo essere ?? aiutatemi perfavore è la mia prima alfa ed ho soltanto 19 anni ........
 
per il problema della temperatura al 90% hai il termostato da sostituire+ fai cambiare il sensore della temperatura che è attaccato...costo 80-90€ tutto te la cavi...
Per quanto riguarda la velocità potrebbe essere un problema di debimetro...
 
Stessi sintomi..e pian piano li sto mettendo a posto...
il battere...al 99%...è dovuto al Variatore di Fase...hai già fatto la distribuzione??
se no...approfittane....fai distribuzione + variatore di fase...

mentre per il resto...penso anche io che sia il debimetro....
 
oppure prova a cambiare olio con un bel 5-40 vedrai che il battito in testa cala...
 
a scusate una cosa io ho messo il selenia 20 k come olio ke ne dite?
 
E' l'olio consigliato da mamma Alfa...ma sinceramnete a me non piace...meglio un buon 5-40 di qualunque marca...
 
la temperatura è dovuta ala valvola termostatica guasta...molto prob è rimasta bloccata aperta...la seconda se è solo per qualche secondo quando l'accendi lascia stare tutto com'è...altrimenti è il variatore di fase andato a farsi benedire...problemi soggetti a tutte le alfa praticamente
 
io ho un problema simile, avevo il radiatore che perdeva quindi l'ho sostituito e da allora la macchina resta costantemente (in marica) intorno ai 65-70 gradi.. è normale?
 
adesso si.
forse prima avevi una temperatura diversa a causa della perdita.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
prima era sempre sui 90.. ma tutte le mie macchine sono sui 90..