Problema tra flessibile e catalizzatore - Riparazione

muzzi

Nuovo Alfista
30 Novembre 2010
8
0
1
ch
Regione
Abruzzo
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd
Salve ragazzi ho un piccolo problemin,sostituendo lo scarico flessbile sulla mia alfa 156 s.w 1.9 jtd 115 Cv mentre svitavo l'ultimo dato sulla flangia del catalizzatore quest'ultimo si è praticamente disintegrato era marcio,ho dovuto tagliare la vite filettata per estrarre il collettore flessibile ed ora esso è mantenuto al catalizzatore solo da una parte,qualcuno sa se quelle viti a testa piatta fissate al catalizzatore sono fisse o sono avvitate???Come potrei sostituirla? Vi posto questo link per farvi capire meglio cosa mi è successo...le vite sono quelle che sporgono dal catalizzatore sulla parte destra,vi ringrazio del possibile aiuto!!! Catalizzatore x alfa 156/147 - Accessori Auto In vendita Caltanissetta
 
Re: Problema tra flessibile e catalizzatore

il lavoro non è semplice in quanto è in gioco l'interasse o posizione giusta del perno devi tagliare forare il perno rotto e saldare...oppure mettere un controdado ...mi raomando prendi perni in acciaio li il calore dovrebbe essere tantino
 
Re: Problema tra flessibile e catalizzatore

Grazie dell'info...ho già fatto e ho esattamente fatto ciò che mi hai consigliato...ho forato messo una vite d'acciaio zincato con cpntrodado,tutto ok!!!
 
Re: Problema tra flessibile e catalizzatore

sono contentissimo anche io....vai di alfa vai!!!;)
 
Re: Problema tra flessibile e catalizzatore

mi sono accorto ieri sul ponte del mecca che il flessibile della mia alfa 156 1.8 1998, per la precisione la parte intrecciata che copre la "fisarmonica interna" ma non è parte di essa, si è dissaldata dalla sua sede in prossimità del piccolo tratto pre catalizzatore
tuttavia non vi sono perdite o sfiati
ho saputo che esistono after market flessibili adattabili qualcuno ha notizie
in cosa posso incappare se continuo cosi
saluti
 
Re: Problema tra flessibile e catalizzatore

Facile che ti succeda come a me,che alla fine si rompa anche la parte interna e che poi sfiati.Il problema l'ho risolto appunto con i flessibili adattabili,perché originale costa un patrimonio,ed in demolizione quei pochi che c'erano erano già spariti.Ti basta fare una misurazione precisa del diametro e lunghezza,e con pochi euro hai un flessibile nuovo.Poi però dovrai essere abile di saldatrice.A me il lavoro me lo ha fatto mio cugino che fa il carpentiere in un paio d'ore.Si smonta,si costruisce una dima per tenere in perfetta posizione le due parti di tubo una volta tagliato il flessibile e si salda.Ti consiglio elettrodi per l'acciaio,perché come si è accorto mio cugino,il tubo di scarico non è semplice ferro...infatti dopo 13 anni non ha ancora un filo di ruggine...
 
Re: Problema tra flessibile e catalizzatore

mi puoi indicare la ditta e il ricambio per favore
se sfiata te ne accorgi subito ?
influisce sulla lettura della sonda lambda
dopo quanto tempo si è rotto il tubo a fisarmonica
saluti:D
 
Re: Problema tra flessibile e catalizzatore

Oooooh....non ti so dire dopo quanto tempo si è rotto,me ne ero accorto appunto perché aveva iniziato a fare un bel rumore...scoreggiava bene....:rolleyes:
Non ti posso dire se possa influire sulla lettura della lambda,perché non avevo fatto nessuna verifica...ti posso solo dire che da la sensazione che l'auto vada di più...
La ditta non te la saprei dire con certezza,perché il flessibile l'avevo preso dal ricambista dove lavora un'altro mio parente...ricordo solo che sull'imballo c'era un adesivo con scritto Sarco se non sbaglio...:confused:
 
Re: Problema tra flessibile e catalizzatore

ho dovuto cambiare anchio il flessibile della mia 156 di 13 anni. sembra che vada di piu perchè fa un rombo da auto da corsa/elaborata ma in realtà ha dei vuoti evidenti.... a parte questo, avevo provato per due volte a sistemarla alla bene e meglio con le garze e stucco ripara marmitte ma le temperature e le vibrazioni in gioco (dato che il flessibile serve appunto ad ammortizzare le vibrazioni e dilatazioni della marmitta) facevano si che si rompeva di nuovo dopo qualche giorno (sopratutto se facevo accelerate a gas spalancato).
Insomma tanta fatica inutile, cosi ho sostituito tutto con un ricambio nuovo non ricordo la marca.
Non ho cambiato solo il felssibile perchè tanto con la manodopera(per smontare , saldare flessibile nuovo e rimontare) mi veniva a costare quasi come tutto il pezzo di ricambio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema tra flessibile e catalizzatore

Io ero andato diretto al cambio del pezzo,perché immaginavo che una qualsiasi altra riparazione non avrebbe portato frutti,è un particolare troppo soggetto a sforzi.Dire quanto ho speso tra un paio di elettrodi,il flessibile...ed una birra per mio cugino che ha saldato il tutto :ernaehrung004:,forse 50 euro sono anche troppi...:lol2:
A distanza di 3 anni è ancora tutto ok :)