Problema Tweeter Bose

Ripper86

Alfista principiante
5 Giugno 2008
201
1
19
37
FI
Regione
Toscana
Alfa
Brera
Motore
2.4 JTDm
Ciao a tutti, vi volevo chiedere delle delucidazioni riguardo a un problema nel bose sulla mia alfa.
In alcune canzoni i Tweeter sulla plancia della mia brera grattano.
Può darsi siano sfondati? Come faccio a vederlo?
Grazie per l'attenzione
 
re: Brera Problema Tweeter

l'impianto bose non ha i tweeter ma delle coassiali a due vie
sei sicuro che il problema non sia altro ????
 
re: Brera Problema Tweeter

ad alcune freqenze gracchiano anche le mie, speravo fossero andati invece no...
è proprio cosi, in alcuni casi gracchiano, l'impianto bose da quanto ho capito non è di ottima qualita parlando di materiali...
 
re: Brera Problema Tweeter

ma come sono regolate le frequenze sugli acuti ????'
di norma quando si alza il volume sarebbe opportuno ricalibrarli
i microfoni messi da bose all'interno dell'abitacolo talvolta non rilevano bene i rumori dell'ambiente e tendono ad andare oltre i decibel previsti quindi gracchiano dovreste provare ad abbassare gli acuti e verificare ,,,,,
ma non dimenticate che molte volte la qualità dei cd è veramente pessima e gli impianti sensibili sono quelli ad accentuare i difetti , quindi non sempre è imputabile alla bose il difetto....
preciso non sono un sostenitore bose !!!!
 
re: Brera Problema Tweeter

sono un maniaco li ho abbassati perchè anche troppo forti in alcuni casi e pompato un po di piu i bassi ( sembra che alla Bose non piacciano i sub, argh dovrebbe pompare come un mostro ma è castigato in un angolino... )

comunque le frequenze che li fanno gracchiare sono i medi ben assestati, mi succede solo con determinate canzoni, non sistematicamente, probabilmente mandano in crisi il processore audio...

nemmeno io sono un gran sostenitore bose, ma bisogna ammettere che l'adattabilita ai diversi tipi di sound del processore audio è stupenda...

ho idea che con delle casse, stesse potenze ma magari un po piu performanti per qualità di costruzione si ottiene un sound ottimo... ( ah, i miei vecchi medi della Fostex, che bei momenti )
 
re: Brera Problema Tweeter

A me succede solamente con gli mp3
Ora sto modificando gli mp3 per cercare di risolvere il problema, ho provato a normalizzare, ma niente, riconvertire i file in formato non compresso cercando di correggere eventuali errori di crc e riconvertendo in mp3, ora voglio provare a mettere gli mp3 con bitrate variabile, e vedere che succede.
Dovrebbe riguardare solamente gli alti a quello che ho provato.
 
re: Brera Problema Tweeter

( sembra che alla Bose non piacciano i sub, argh dovrebbe pompare come un mostro ma è castigato in un angolino... )


ho idea che con delle casse, stesse potenze ma magari un po piu performanti per qualità di costruzione si ottiene un sound ottimo... ( ah, i miei vecchi medi della Fostex, che bei momenti )

infatti il sub è piccolo diciamo che è la base per un hificar .
c'è chi ha sostituito le casse ed ha ottenuto ottimi risultati senza toccare altro

A me succede solamente con gli mp3
Ora sto modificando gli mp3 per cercare di risolvere il problema, ho provato a normalizzare, ma niente, riconvertire i file in formato non compresso cercando di correggere eventuali errori di crc e riconvertendo in mp3, ora voglio provare a mettere gli mp3 con bitrate variabile, e vedere che succede.
Dovrebbe riguardare solamente gli alti a quello che ho provato.

com gli mp3 è pazzesco i file scono compressi ,,,,io ho fatto anche la modifica cavo per ipod è un vero disastro ......
ma questo problema lo riscontro anche sulla 156 che ha un impianto ben piu' adeguato con finale audison sub hertz etc etc .....ma il problema esiste comunque
che ne dicano io preferisco andare in giro con la borsa porta cd e gustarmi un buo audio
però attenzione ribadisco che la qualità di incisione di alcuni cd originali è veramente pessima ....
 
re: Brera Problema Tweeter

mmm, con lo stereo mp3 non ne ho idea, mai provato
io ho il blue & me, e mi gracchia solo in rari casi particolari, puo essere un "problema" del decoder dello stereo di serie?
 
re: Brera Problema Tweeter

infatti il sub è piccolo diciamo che è la base per un hificar .
c'è chi ha sostituito le casse ed ha ottenuto ottimi risultati senza toccare altro



com gli mp3 è pazzesco i file scono compressi ,,,,io ho fatto anche la modifica cavo per ipod è un vero disastro ......
ma questo problema lo riscontro anche sulla 156 che ha un impianto ben piu' adeguato con finale audison sub hertz etc etc .....ma il problema esiste comunque
che ne dicano io preferisco andare in giro con la borsa porta cd e gustarmi un buo audio
però attenzione ribadisco che la qualità di incisione di alcuni cd originali è veramente pessima ....

Quoto e condivido, l'MP3 è un formato compresso e di conseguenza non avrà mai la qualità di uno non compresso, tuttavia mi sembra di capire 2 cose:
1. Se a creare problemi sono le frequenze medie (midlange) è possibile che il cono si sia deformato a causa di calore, umidità o altro che abbia messo fuori asse il magnete oppure sia entrato dello sporco nel magnete (lo si può verificare smontando il pannello dell'altoparlante e muvendo manualmente, piano a radio spenta!! assialmente il cono per verificare che non ci siano interferenze - attenzione il movimento del cono deve essere assiale e quindi bilanciato altrimenti i magneti interferiscono - ......se non ci sono interferenze il problema è da imputare ad altro).
2. Per quanto riguarda la qualità audio degli impianti Bose non ho particolari dubbi se non quello dell'applicazione industriale in determinati settori e condizioni quali il car-audio, certo che un'impianto personalizzato effettuato da persone competenti può offrire prestazioni superiori ma spesso si guardano i Watt in uscita piuttosto che la qualità del suono.
Comunque fatemi sapere
Ciaooooo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Brera Problema Tweeter

mmm, con lo stereo mp3 non ne ho idea, mai provato
io ho il blue & me, e mi gracchia solo in rari casi particolari, puo essere un "problema" del decoder dello stereo di serie?

Ho fatto una prova ora ora, la solita canzone ascoltata in Formato mp3 e in traccia CD Audio. L'mp3 non sò perché ma gratta, mente il CD Audio si sente benissimo.

Premetto che sono ignorante di car audio, ma io personalmente col Bose mi trovo benissimo.

io preferisco andare in giro con la borsa porta cd e gustarmi un buo audio

Anche io ho fatto sempre così e mi sa che lo farò anche adesso