Problema urgente / turbina ???

sporting98

Nuovo Alfista
15 Novembre 2008
21
0
1
40
sp
Regione
Liguria
Alfa
159
Motore
1.9jtdm 150
Ciao ragazzi,vi chiedo scusa per il disturbo,ma avrei bisogno di chiedervi una delucidazione..allora,ho un'alfa 159 1.9 mjet 150 cv del 2007,con 137000 km,e l'altro giorno durante una bella tirata di terza,la macchina ha tagliato potenza senza spie avaria,ma con un fischio fortissimo..ora la turbina non entra in pressione,infatti la macchina fa i 60 all'ora,e al minimo e silenziosa,mentre se accelero un pochino il fischio di cui parlavo si fa fortissimo,e la pressione del turbo rimane a zero..io pensavo di aver scoppiato un manicotto,ma li ho smontati e sono perfetti entrambi,allora ho controllato la turbina e la girante ha un gioco enorme 1,5/2 mm...pero ho anche notato che l'asta della wastegate e staccata...secondo te il problema e dovuto tutto alla turbina che si e sboccolata?lo stridio fortissimo puo essere dovuto alle palette che magari toccavano la chiocciola?se l'asta della wastegate si e staccata,puo causare la mancata pressione della turbina?grazie per l'aiuto,e scusate se mi sono dilungato tanto..
 
Di sicuro la turbina si è danneggiata,l'alberino delle giranti non può avere un lasco tale.


BladeGTA Consiglio Direttivo Responsabile Supermoderatori Moderatori
 
Per quanto riguarda l'asta della wastegate,staccandosi non da pressione alla turbina?
 
al di là della valvola... sicuramente è IMPENSABILE che la girante abbia quel gioco.... smontala e mandala a revisionare se è possibile, altrimenti devi trovare un nuovo turbocompressore!
 
La turbina l'ho gia mandata a revisionare,accorgimenti da fare prima del montaggio??
 
4000 giri...
Comunque ragazzi ho ricevuto la turbina nuova,e quella rotta,si e rotta la saldatura della wastegate...l'asta della wastegate e saldata?ecco,si e rotta quella saldatura,ecco il perche la pressione non saliva...le giranti erano mosse solo dai gas di scarico...
 
LA girante della turbina E' mossa SOLO dai Gas di Scarico...

che si fosse rotta la wastegate OK... fondamentalmente era escluso il gruppo turbocompressore... ma questo non giustifica la frittata fatta, mi riferisco al gioco eccessivo del gruppo rotorico...

comunque non ci sono particolari accorgimenti... sicuramente controllare bene che funzioni tutto per quanto riguarda la lubrificazione, controllare tutti i manicotti lato mandata... e assicurarsi che funzioni la geometria variabile con tutto il suo circuito sotto vuoto... ;-)
 
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una cosa da fare è, con la turbina in mano, mettere un po' d' olio dal tubo di lubrificazione che va al motore, e farla girare manualmente.
questo per evitare che alla pruma accensione giri "secca".