Problema valvola termostatica - Tutto qui

Le termostatiche nuove stanno un pelino sotto i 90,questo per farle durare probabilmente di più,l'importante è che per arrivare al quei 80 85 gradi non ci metta una vita,a me basta fare 5 km per far salire la temperatura,mentre prima non ne bastavano 10 solo a smuoverla. Poi d'inverno si nota ancora di più.
 
Si, a 90°C non ci deve arrivare, poi dipende dalla motorizzazione.
La mia è una 156 MJET 16V 140CV e in autostrada sta a 87/88°C sia in estate che in inverno.

Ho una Vernet.
 
anche io ho un problema simile:

dopo aver sostituito il termostato (valvola + sensore) in alfa romeo (€ 189) le temperature erano in marcia poco sotto i 90 e nel traffico la ventola partiva poco sopra i 90
Dopo un anno e 6 mesi mi si rompe di nuovo il termostato... l'alfa non mi riconosce la garanzia e tramite un mio amico che ha una concessionaria compriamo il pezzo (codice preso dalla precedente fattura alfa) e montaggio da un meccanico generico. costo €110 (70termostato+mano d'opera40).
ora ho la temperatura che in marcia è fissa sui 90 e la ventola parte tra in mezzo 90 e la tacca successiva.

Che cosa è successo?
sicuramente è il sensore!! da qualche parte ho letto che quello delle 105 apre ad 88° ma quello delle 140 16v?

come mi devo comportare?????
perchè sensori diversi???
 
mimmone, trantuillo, quelle lievi differenze rientrano nelle tolleranze di termostato e sensore. Il termostato è meccanico quindi ci possono stare differenze in di 5° in più o in meno.
ciao
 
Ciao ragazzi,pure la mia sale poco sopra dei 50° e di li non si sposta,ora che cominciano le giornate fredde non è un bene,
Per risparmiare qualcosa ho trovato un sito con tutti i ricambi alfa (penso originali),e ad un ottimo prezzo,
guardate il termostato a che prezzo??????

questo è il link: Autozona ricambi Termostato, Refrigerante FACET

ciao a tutti
 
Ciao ragazzi,pure la mia sale poco sopra dei 50° e di li non si sposta,ora che cominciano le giornate fredde non è un bene,
Per risparmiare qualcosa ho trovato un sito con tutti i ricambi alfa (penso originali),e ad un ottimo prezzo,
guardate il termostato a che prezzo??????

questo è il link: Autozona ricambi Termostato, Refrigerante FACET

ciao a tutti
Non sono ricambi originali... è un equivalante!
 
ciao max,allora dalla tua risposta posso dedurre che non ne vale la pena ad acquistarla??
 
ciao max,allora dalla tua risposta posso dedurre che non ne vale la pena ad acquistarla??
No non è che non ne vale la pena... è un pezzo di un altra marca concorrenziale che equivale all'originale. Fa lo stesso lavoro però cambia il costo. Tu un originale lo potresti trovare con un prezzo più alto!
 
65 euro????

Con 70 euro l'anno scorso presi il Vernet che è il migliore in assoluto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, a 90°C non ci deve arrivare, poi dipende dalla motorizzazione.
La mia è una 156 MJET 16V 140CV e in autostrada sta a 87/88°C sia in estate che in inverno.

Ho una Vernet.

Nel traffico in estate come ti va la temperatura?
Mi sembra un po al limite la temperatura, secondo i manuali di officina il 1.9 JTD la valvola deve iniziare ad aprirsi a 78/82°C e l'apertura massima è 86/90°C stessi valori anche per il 2.4 JTD (penso sia indifferente tra 8v e 16v o 10v e 20v per il 2.4)

Ad esempio io ho cambiato la valvola nel 2009, e notavo in questi giorni che con temperature esterne di 5/6°C la temp. mi rimane fissa a 72°C, non ho ancora controllato con FES, ma lo strumento di bordo dovrebbe essere preciso. Forse la devo cambiare di nuovo...