problema ventola radiatore

gianluca petro

Alfista Intermedio
28 Novembre 2008
216
32
46
MILANO (MI)
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
2.0 twin spark
Altre Auto
alfa romeo 75 2.0 twin spark
Ciao amici grazie a voi ho risoltoin passsato alcuni piccoli problemi all'impianto di raffreddamento del mio 2.0 ts del 99! Purtroppo ci risiamo! Stanotte mentre ero in coda sulla tangenziale di Milano causa incidente mi sono accorto che non partiva la ventola alla prima velocità cioè a 96 gradi circa! Partiva invece la seconda velocità però dopo i 100p gradi secondo l'indicatore! Oggi ho provato a staccare e riattaccare il relais prima velocità e ho notato che quando lo ricollegavo la prima velocità partiva! Secondo me c'è qualcosa che non va nei collegamenti elettrici, oppure che il circuito si incanti visto che la ventola non si attiva quasi mai perchè uso la macchina pòrincipalmente su statali e autostrade! Spero tanto che mi siate d'aiuto anche questa volta!
 
Per prima cosa ti chiedo se sei in grado ad orecchio di stabilire se si si tratta della 1^ o della 2^ velocità.
Per seconda cosa come fai a distinguere i 96° dai 100° sullo strumento della macchina.
Sia ben chiaro, non sto facendo il professore ma ti sto invitando a riflettere se quello che hai constatato (a quanto pare non abitualmente visto che spesso viaggi su statali e autostrade) è solo frutto di una tua preoccupazione azzardata.
Dimmi dove arrivava con esattezza la lancetta della temperatura.
 
Ciao amici grazie a voi ho risoltoin passsato alcuni piccoli problemi all'impianto di raffreddamento del mio 2.0 ts del 99! Purtroppo ci risiamo! Stanotte mentre ero in coda sulla tangenziale di Milano causa incidente mi sono accorto che non partiva la ventola alla prima velocità cioè a 96 gradi circa! Partiva invece la seconda velocità però dopo i 100p gradi secondo l'indicatore! Oggi ho provato a staccare e riattaccare il relais prima velocità e ho notato che quando lo ricollegavo la prima velocità partiva! Secondo me c'è qualcosa che non va nei collegamenti elettrici, oppure che il circuito si incanti visto che la ventola non si attiva quasi mai perchè uso la macchina pòrincipalmente su statali e autostrade! Spero tanto che mi siate d'aiuto anche questa volta!
Penso che tu abbia già fatto la diagnosi... i faston del relè danneggiati.

Credo che con la sola sostituzione risolvi i tuoi problemi..


.:decoccio:
 
Ciao non ho fatto ancora nessuna diagnosi! Ho provato a vedere a cofano motore aperto e infatti la ventola parte direttamente con la seconda velocità con la lancetta dell'indicatore quasi sulla tacca dei 3/4 (quella dei 110);ho scritto 96 e 100 tanto per dare un'indicazione approssimativa;so che non è possibile stabilire la temperatura esatta guardando l'indicatore!
 
E' quello che volevo sentire, in quanto dallo strumento non si riesce a stabilire l'esatta temperatura, inoltre devi tener conto che ogni sensore montato sul termostato ha una sua tolleranza di errore nell'inviare segnale allo strumento.
Nel ribadire di valutare bene se si tratta della 1^ o della 2^ velocità devi sapere che la prima tacca dopo i 90° (per intenderci i 3/4 come li hai descritti) corrisponde a 98°,(misurati personalmente con strumento diagnosi) per cui non avendo una certezza sulla tua (giusta) preoccupazione ti consiglio di fare una diagnosi con strumentazione esterna.
Se hai un minimo di esperienza potresti fare una prova (fai da te) e cioè nel momento in cui si aziona la ventola prova a staccare uno dei due connettori che si trovano sulla resistenza avvitata sul radiatore al fianco della ventola (di solito la resistenza è di colore rosso), e se la ventola si ferma vuol dire che si tratta della 1^ velocità in quanto i 12 V. attrversando la resistenza stessa per caduta di tenzione diventano 6V. che azionano il motorino della ventola, ecco perchè si chiama 1^ velocità.
Una raccomandazione, fai una prova di stacco e attacco del connettore a motore spendo in modo che prendi confidenza con i cavetti e quando lo farai con ventola in funzione attenzione alle mani mi raccomando.
 
E' quello che volevo sentire, in quanto dallo strumento non si riesce a stabilire l'esatta temperatura, inoltre devi tener conto che ogni sensore montato sul termostato ha una sua tolleranza di errore nell'inviare segnale allo strumento. Nel ribadire di valutare bene se si tratta della 1^ o della 2^ velocità devi sapere che la prima tacca dopo i 90° (per intenderci i 3/4 come li hai descritti) corrisponde a 98°,(misurati personalmente con strumento diagnosi) per cui non avendo una certezza sulla tua (giusta) preoccupazione ti consiglio di fare una diagnosi con strumentazione esterna. Se hai un minimo di esperienza potresti fare una prova (fai da te) e cioè nel momento in cui si aziona la ventola prova a staccare uno dei due connettori che si trovano sulla resistenza avvitata sul radiatore al fianco della ventola (di solito la resistenza è di colore rosso), e se la ventola si ferma vuol dire che si tratta della 1^ velocità in quanto i 12 V. attrversando la resistenza stessa per caduta di tenzione diventano 6V. che azionano il motorino della ventola, ecco perchè si chiama 1^ velocità. Una raccomandazione, fai una prova di stacco e attacco del connettore a motore spendo in modo che prendi confidenza con i cavetti e quando lo farai con ventola in funzione attenzione alle mani mi raccomando.
ciao a tutti! provato quello che hai detto, esclusa anche la resistenza ponticellando per essere certo della 1^ o 2^ velocità, la prima mi attacca a 100 gradi circa, arriva a tale temp solo da fermo. preciso che ho preso la 156 (1.8 ts del 2000, 80.000Km) l'anno scorso ed ho sostituito per quanto riguarda il raffreddamento: Liquido radiatore, Termostato e sonda temperatura (Behr) nuovi, Strumentazione centrale (usata) Il difetto dei 100 lo faceva prima e lo fa adesso! 100 son troppi? meccanico ed elettrauto dicono che va bene così, mi fido di loro , ma ancor di più dei vostri consigli!
 
scusate, ma proprio nessun aiutino????????? grazie!!!!!
 
potrebbe essere la lancetta della temperatura starata
il termostato si apre a 88°
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
potrebbe essere la lancetta della temperatura starata il termostato si apre a 88°
Grazie, ziopalm, effettivamente il termostato penso apra bene, la temperatura arriva fino a novanta la prima volta per poi riscendere verso gli 80, poi si rialza fino ai 100 e per poi accendersi la ventola.la sonda è stata cambiata insieme al termostato. booh!!!!!!!!!