Problema vibrazione cambio

daevial

Nuovo Alfista
24 Gennaio 2010
26
0
1
TO
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 MJTD
Ciao a tutti!
SOno da un paio di settimane un felice possessore di un'Alfa GT usata con 9500 km e motore 19. JDTM 150 cv.
Ho riscontrato però un problema: il cambio tende a vibrare in accellerazione tenendo la terza marcia inserita e anche la sesta.
A freddo la vibrazione sembra essere più forte, dopo un po', con motore caldo la vibrazione si fa meno evidente. Secondo voi cosa può essere? Qualcuno ha avuto un problema simile? Mi devo preoccupare?
Grazie per le vostre risposte!
Dae
 
magari è l'olio del cambio anche se 9.500 km sono pochi e quindi mi sembra un pò strano...prova e se non migliora inizia a tirare giu il cambio...!
 
se sono solo 9500 km... sarà ancora in garanzia.. portala a far vedere... cmq qualche vibrazione c'è sempre... ma ovvio che non ti dece far venire la tremarella alla mano
 
ma la vibrazione la senti tra i 1800 e i 2300 giri?
per chè la mia fa una strana vibrazione di questo tipo... e trema tutta la macchina!
 
Buongiorno a tutti,
sono anch'io possessore di un'alfa GT Q2 del 2008, con circa 30.000 km. Circa un anno fa e dopo 6.000 km di percorrenza, ho cominciato anch'io ad avvertire una fastidiosa vibrazione alla leva del cambio in terza e soprattutto in sesta marcia
La vibrazione, che talvolta produce un ronzio sgradevole, è presente praticamente a qualunque regime e soprattutto in fase di accelerazione. La cosa strana è che provando a togliere e reinserire più volte la marcia alle volte scompare del tutto.
Essendo la macchina ancora in garanzia mi sono recato da ben tre officine, ognuna delle quali ha riscontrato il problema e tentato di risolverlo. Il problema è che tutti hanno provato ad agire sui leveraggi, quando il problema è quasi sicuramente interno al cambio. Il risultato è che dopo tre interventi in garanzia la macchina presenta ancora lo stesso problema. L'alfa si è rifiutata di cambiare il cambio, ritenendo il problema una "caratteristica" della vettura. Nessuno mi ha però spiegato come mai questa "caratteristica" si manifesta ogni tanto e ogni tanto scompare del tutto.
Dato che mi sembra di non essere l'unico ad avere questo problema mi piacerebbe approfondirlo (almeno prima che mio scada del tutto la garanzia!).
Resto a disposizione per confrontarmi, ciao a tutti!
 
Ciao ragazzie.
Innanzitutto grazie per i consigli.
Io nell'ultimo epriodo sono stato molto impegnato e non ho ancora potuto portare la mia GT a vedere. Il problema non è scomparso, ma nemmeno si è aggravato. A volte la vibrazione è più forte, a volte non sembra esserci del tutto.
Uso la GT soprattutto in città e dunque la sesta marcia non l'ho potuta provare se non rarissime volte. Mi sembra dunque di capire però che non è mancanza d'olio del cambio, vero?
Propio ora pensavi di portarla dal mio benzinaio qui sotto a frgli verificare che il livello olio sia giusto, ma se mi dite che non c'entra nulla...

DAE
 
La vibrazione è presente ai bassi regimi e si fa notare in accellerazione, ma appena raggiungi un buon regime sembra scomparire. Non ho fatto caso ai giri, ma credo che si manifesti proprio intorno ai 2000 giri, per scomparire se la tengo sui 2500...devo però farci più caso e dirti meglio, ora sono andato a occhio. ;)
 
È vero, 9000 km sono pochi ma la macchina è del 2005 e non è mai stata usata. È come nuova ma con un lungo periodo di inattività. Può c'netrare? È l'unico difettino di cui mi sono reso conto...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dopo aver portato la macchina in tre officine differenti (che come spiegavo nel precedente post non hanno risolto il problema) posso assicurare che il problema non dipende da mancanza d'olio o grasso.
Nel mio caso la vibrazione non dipende dal numero di giri (anche se è molto più evidente in trazione). Si manifesta più o meno il 50% delle volte che innesto la terza o la sesta e non scompare fino a quando non cambio marcia o non tento di reinserirla. La cosa strana è che alcune volte la marcia si innesta perfettamente e della vibrazione non c'è la minima traccia.
Nella mia macchina il problema si è verificato fin da subito e devo dire che non mi sembra essersi aggravato col tempo... Nonostante questo non mi sembra una cosa normale, tanto che quando sono in autostrada tolgo e rimetto al sesta fino a quando la vibrazione scompare... insomma non è proprio una comodità!