Problema vuoti/perdita di potenza 1.6 jtdm (120cv), vorrei un vostro parere

venox

Nuovo Alfista
20 Giugno 2011
8
0
1
AN
Regione
Marche
Alfa
Mi.To
Motore
1.6 JTDm
Ciao a tutti,
vorrei un vostro parere riguardo ad un problema che ho da circa 4 mesi.

Circa 4 mesi fa ho riscontrato un problema a motore freddo, quando cambiavo marcia dalla prima marcia alla seconda a circa 2000 giri proprio nel momento in cui cambiavo marcia e riacceleravo avvertivo un vuoto di circa 1 o 2 secondi, come se il motore andasse in pausa e poi riprendesse ad accelerare.

L'ho portata all'alfa, la macchina era in garanzia e dato che mi stava per scadere mi hanno cambiato la valvola egr.

Appena cambiata tutto ok nessun vuoto, ma passati 3 4 giorni il problema si è ripresentato sempre a freddo.

Con il passare dei giorni il problema è andato a peggiorare, tanto che mi ha incominciato a farci sia a freddo che a caldo e più spesso, sempre nel cambio marcia. Poi non mi ci faceva piu solo a 2000 giri ma per esempio anche passando da terza a quarta a 3000 giri. 2 volte mi è successo che la macchina passando da 3 a 4 non mi ha fatto il vuoto, ha ripreso ad accelerare ma ad un tratto ha fatto uno strattone.

L'officina alfa mi aveva detto di riportarla, perchè dato che il loro computer non riscontrava nessun anomalia provavano di collegare un altro computer. L'ho lasciata ma niente, dicono che non possono intervenire se l'examiner non rileva nulla.


Poco tempo fa ho provato a portare la mia mito ad una officina ford dove io e mio padre conosciamo un meccanico di fiducia per avere un suo parere e magari anche un suo aiuto.
La siamo andati a provare io e lui, non ha fatto nessun vuoto (naturalmente) ma collegando l'examiner in tempo reale aveva notato che il debimetro non funzionava a dovere e il motore non erogava la potenza che doveva erogare. Comunque per lui il problema dei vuoti e perdita di potenza non era solo da accusare al debimetro ma anche alla valvola egr, perciò mi aveva detto di lasciargliela un giorno che lui provvedeva alla pulizia del debimetro e la tappatura della valvola non totale ma diciamo di un 80 90%, applicando una placchetta alla valvola e facendo un foro da 9, perchè per il meccanico è importante che una parte dei gas vengano ricircolati per far raffreddare il motore.

Gliel'ho lasciata. La sono andata a riprendere giovedi scorso e la macchina era totalmente cambiata, spingeva molto di piu, consumi ridotti e niente vuoti e perdite di potenza.
Però anche questa volta il problema si è ripresentato dopo 3 4 gg dall'intervento (come quando cambiai l'egr) e man mano che i gg passavano il problema ripeggiorava finche siamo ritornati al punto di partenza, cioè che mi ci fa a caldo e a freddo e non solo a 2000 giri e non solo in 1 e 2.

Diciamo che ora non so che fare, oggi ho chiamato il meccanico ford e mi ha detto che è strano che il problema non è stato risolto..perciò lui proverebbe a cambiare il debimetro perchè per lui l'egr è a posto.

Sinceramente a me non andrebbe di cambiare il debimetro se non sono sicuro che è quello..io vorrei provare a staccare lo spinotto dell'egr per una settimana per vedere se i vuoti li fa piu, poi semmai se vediamo che il problema è dovuto all'egr provvederò a rimuoverla del tutto elettronicamente ....

Ultima cosa, non so se centra, ma io prima che riscontrassi questi vuoti avevo riscontrato un rumore sgassando da freddo, un tintinnio che quando sgassavo facendo superare minimo i 2000 giri ma massimo i 2500, quando la lancetta scendeva e arrivava ai 1000 giri si sentiva questo tintinnio. L'avevo lasciata all'alfa e hanno controllato credo la zona airbox e farfalla, e avevano detto che quel rumore era normale perchè sgassando la farfalla aprendo e chiudendosi velocemente provocava quel tintinnio. Perciò il punto è questo..non è che hanno rimontato male qualcosa? perchè come ho detto il problema è venuto fuori (mi sembra) dopo quell'intervento..

Non capisco com'è che sia quando cambiai l'egr sia dopo l'ultimo intervento che vi ho detto la macchina andava bene per 3 gg poi il problema si è ripresentato..come se ci fosse qualcosa che si "riempe" man mano col passare dei gg e ad un certo punto si riempe cosi tanto che non fa andare il motore e provoca questi vuoti...

Vorrei avere un vostro parere, non ne posso piu di questi vuoti. Mi scuso per la lunga discussione ma diciamo che volevo spiegarvi dettagliatamente della situazione.

Ringrazio anticipatamente coloro che mi aiuteranno

Ciao!
 
Ultima modifica:
Io ti dico la mia,anche perchè mi ci sto ritrovando in questo momento,infatti la mia alfa 159 è dal meccanico.
Avevo i tuoi soliti problemi....perdita di potenza e motore che faceva fatica a ripigliare sotto i 2000giri....portata dal meccanico e risultava "flusso anomalo valvola egr" ho ordinato la valvola(non ho provato ad aprirla e pulirla)revisionata dalla fiat 113€ + iva,nel frattempo ho continuato a viaggiare con la valvola difettosa in attesa della nuova.Morale la macchina andava sempre peggio e il numero di giri di vuoto aumentava dai 2000 ai 3000.Ho fermato allora la macchina in attesa della valvola nuova....l'ho sostituita,ma nonostante questo la macchina andava sempre meno.La diagnosi non ha dato risultati negativi o problemi....mi hanno detto allora che può essere il filtro antiparticolato che con il motore che stentava,si è intasato ed infatti aveva provato a rigenerare(si dice così?) 3/4 volte.....ma ripeto che a me non ha dato anomalie visive di nessun tipo......ora dice che il meccanico,invece di sostituire il filtro fap(2000-3000€)lui di solito fà una pulizia con liquido e idropulitrice e nessuno è mai tornato indietro a lamentarsi.
Il mio problema sembra uguale al tuo o simile.....ancora non sò il risultato della pulitura però.

Spero di esserti stato d'aiuto.
 
Io ti dico la mia,anche perchè mi ci sto ritrovando in questo momento,infatti la mia alfa 159 è dal meccanico.
Avevo i tuoi soliti problemi....perdita di potenza e motore che faceva fatica a ripigliare sotto i 2000giri....portata dal meccanico e risultava "flusso anomalo valvola egr" ho ordinato la valvola(non ho provato ad aprirla e pulirla)revisionata dalla fiat 113€ + iva,nel frattempo ho continuato a viaggiare con la valvola difettosa in attesa della nuova.Morale la macchina andava sempre peggio e il numero di giri di vuoto aumentava dai 2000 ai 3000.Ho fermato allora la macchina in attesa della valvola nuova....l'ho sostituita,ma nonostante questo la macchina andava sempre meno.La diagnosi non ha dato risultati negativi o problemi....mi hanno detto allora che può essere il filtro antiparticolato che con il motore che stentava,si è intasato ed infatti aveva provato a rigenerare(si dice così?) 3/4 volte.....ma ripeto che a me non ha dato anomalie visive di nessun tipo......ora dice che il meccanico,invece di sostituire il filtro fap(2000-3000€)lui di solito fà una pulizia con liquido e idropulitrice e nessuno è mai tornato indietro a lamentarsi.
Il mio problema sembra uguale al tuo o simile.....ancora non sò il risultato della pulitura però.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ma se il filtro è intasato si dovrebbe accendere la spia no? Comunque a me ci fa anche appena dopo che il dpf ha finito di rigenerare....perciò non so se può essere dovuto a quello...
 
Solita risposta che ho dato io al meccanico....perchè ho sempre saputo che nel caso di intasamento si sarebbe accesa la spia e avrei dovuto fare i famosi km sopra i 3000 giri....ma non è successo e il filtro era intasato.La bella notizia è che mi hanno appena chiamato e il filtro è stato pulito e la macchina ora và.....al ritiro gli chiedo per bene il perchè della non segnalazione.
 
Solita risposta che ho dato io al meccanico....perchè ho sempre saputo che nel caso di intasamento si sarebbe accesa la spia e avrei dovuto fare i famosi km sopra i 3000 giri....ma non è successo e il filtro era intasato.La bella notizia è che mi hanno appena chiamato e il filtro è stato pulito e la macchina ora và.....al ritiro gli chiedo per bene il perchè della non segnalazione.

ah...fammi sapere come va poi per favore..comunque a me rigenera (non intendo quando si accende la spia, ma quando fa la normale rigenerazione che si avverte con ventola accesa consumi alti minimo sui 1000 giri ecc) e dopo la rigenerazione i vuoti li fa comunque...
 
comunque sembra che il problema ci fa quando è freddo, tipo oggi pomeriggio non ci ha fatto neanche una volta, mentre questa mattina che faceva circa 5 gradi nel giro di 5 6km ci ha fatto 4 volte
 
Ho ripreso la macchina e in poche parole la perdita di potenza era dovuta ad una serie di problemi successi poi a catena.Si era sfilettato il supporto della valvola egr che la tiene accostata al collettore...sfiatava da li e prima la valvola è andata a farsi friggere e poi in seguito il fap...non mi segnalava niente perchè non raggiungendo determinati parametri,non provava a rigenerare....il fap è stato pulito con l'idropulitrice e ora và tutto alla grande e il motore spinge come prima.
 
Ho ripreso la macchina e in poche parole la perdita di potenza era dovuta ad una serie di problemi successi poi a catena.Si era sfilettato il supporto della valvola egr che la tiene accostata al collettore...sfiatava da li e prima la valvola è andata a farsi friggere e poi in seguito il fap...non mi segnalava niente perchè non raggiungendo determinati parametri,non provava a rigenerare....il fap è stato pulito con l'idropulitrice e ora và tutto alla grande e il motore spinge come prima.

ah capito, grazie per avermi tenuto aggiornato..io sabato sono ritornato dal meccanico ford perciò gli ho detto che prenderò un appuntamento per farmi smontare tutto e ritornerò all'alfa in quanto ho una "pratica aperta" anche li, se non mi sapranno fare nulla li credo che mi affiderò ad un preparatore per farmi rimuovere elettronicamente l'egr e aumentare i cavalli.

Comunque sabato il meccanico ford ha fatto un ulteriore prova azzerando i parametri autoadattivi della centralina (credo che si chiami cosi) per farla adattare alle nuove modifiche, cioè alla tappatura dell'egr...secondo me non cambia niente però vediamo ;)

Grazie ancora per l'info
 
Ciao ragazzi ho lo stesso problema di Venox, ho una mito 1.6 120cv che va malissimo. Ne ho avuta una identica (sempre euro 5) che andava benissimo. Questa nuova una tragedia in accelerazione fino a 2000 giri e dopo la cambiata. Ci vogliono 2 secondi prima che riprenda a tirare. A volte strattona e ha dei buchi sempre in accelerazione. All'Alfa dicono che non sentono il difetto ma che bisogna tirare le marce!! Dei veri geni, un motore che ha la coppi max a 1750 giri non riesce ad andare bene quando è in coppia? Poi a volte frena lungo e le sospensioni sono più morbide di quella che avevo prima. Per farvela breve ho scritto una raccomandata alla concessionaria per metterli in mora. Ora sto aspettando che rispondano, hanno 20 gg di tempo. La macchia ha 3 mesi quindi non ho alcuna intenzione di farla toccare da altri. Durante la prova su strada mi hanno detto che le euro 5 vanno così e che quella che avevo prima non era euro 5 (peccato che ho la copia del vecchio libretto dove c'è scritto chiaramente euro 5), ci vedo un po' di malafede.

Un saluto a tutti e auguri di buon 2013.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
credo di potermi identificare nel vostro stesso problema anche se leggermente diverso..ho 1 156 1.9 jtd. quando apro sale bene fino ai 2700/2800 giri poi mi da il vuoto e non spinge come dovrebbe. sembrava avessi risolto il problema staccando il tubicino che esce dall'elettrovalvola egr ma il meccanico mi ha consigliato di ricollegarlo e chiuderne 1 altro che si collega sempre agli stessi tubi poiché gli stessi condotti vanno ad agire anche sul servofreno. ho seguito il consiglio...risultato stasera sono rimasto a piedi. domani rimetto come avevo fatto io anche xke non ho avuto problemi in frenata e almeno so che la macchina cammina...e spinge come deve!