Problema xeno originali 147

giandz

Alfista principiante
3 Giugno 2006
217
3
19
mi
Regione
Lombardia
Motore
2.000
Ciao, per chi mi ha seguito saprà che ho da poco una 147 gta. Premetto che in questi giorni di Pioggia ho potuto notare come si formava molta condensa nei fari. Questa sera prendo su la macchina, accendo le luci e vanno. Dopo 5 minuti mi accorgo che lo xenon sx non va piu. Sul cruscotto non mi appare nessuna spia di avaria luci.
È possibile che una lampada smetta di vivere da un momento all'altro oppure puó essere partita la centralina? Puó aver causato danni la condensa nel faro? Spero di no... :-(
 
Di solito sono I fari che lasciano entrare acqua e per via della posizione (sotto il faro) entra nella centralina.
Dovresti smontare il faro e separare la centralina dal faro. Poi, la apri per controllare se e daneggiata o solo bagnata. Se bagnata, asciugala con il fon.
Devi anche sigillare da dove entra l'acqa.

Tutto questo e urgentissimo altrementi ti costa una centralina nuova.
 
Questa mattina ho provato a smontare le lampadine senza togliere i fari.
Il coperchio di sx si toglie abbastanza agevolmente senza smontare il faro, il coperchio di destra non si riesce a togliere senza smontare il faro poichè c'è una vite esattamente davanti al tubo aria condizionata.....pertanto è impossibile.
Ho visto che sulle coperture ci sono dei tappini di gomma.....probabilmente per la condensa: ho provato a toglierli in modo che si possano asciugare prima.
Poi ho smontato la lampadina non funzionante: dove c'è il bulbo è giallina tipo bruciacchiata e inoltre il filamento è spezzato (ma credo sia normale dato che sono fari xeno....
Appena riesco smonto i fari per provare a risigillarli meglio....
 
Capito l'arcano...si è bruciata una centralina xenon poichè invertendole la stessa lampadina andava...
Probabile che sia stata la condensa?
Esistono solo originali le centraline in commercio?
 
Si possono trovare su eBay. Credo che le Ford usa centraline uguali.

Prima di comprare, smonta quella non funzionante e guarda dentro. Se e danneggiata dal'acqua, si nota subito.

Purtroppo, almeno qua, succede spesso che I fari della 147 GTA lasciano entrare acqua.
 
Oggi ho smontato tutto...la centralina non funzionante dentro ha dei contatti ossidati...domani vado da uno che aggiusta circuiti elettrici per un parere ma presumo sia bruciato qualche componente. Se riesco tra poco metto le foto
 
Sara interessante sapere cosa e guasto nella centralina.

La mia, funzionante, per paragone

i27.photobucket.com_albums_c157_ro63rto_IMG_20120518_100943.jpg
 
ecco la foto della mia: come si può vedere c'è dell'ossido in un integrato e nella resistenza:



Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Va beh ma ora la centralina non va quindi a che mi servirebbe? intendi per il futuro?