Problematica della mia Giulietta 1.6 Diesel 120cv del 2017 e con all'attivo 82k km.

DarioC

Alfista principiante
24 Ottobre 2021
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1
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Lombardia
Alfa
non la possiedo
In pratica in modo saltuario (non lo fa subito o sempre, a volte dopo qualche km) il volante e tutta la macchina in accelerazione (e leggermente in frenata) inizia ad ondulare a destra e sinistra semi-pesantemente anche a basse velocità, come se fossero i cerchi ovalizzati (cerchi già cambiati ed equilibratura fatta più volte) e diventa insopportabile guidare.
Quello che mi fa impazzire è che non lo fa tutte le volte che uso l'auto e non dipende dalla strada, lo fa anche in autostrada con manto perfetto, controllata sul ponte sembra tutto ok, inclusi i semiassi ma posso assicurarvi che il problema quando si verifica è insopportabile, dato che lo fa in maniera "casuale" è anche difficile capire il problema, avete idee? Sono ormai due mesi che cerco di capire il problema, braccetti e testine sterzo sostituiti ma senza aver minimamente risolto il problema...
 

Gegge67

Alfista Intermedio
25 Settembre 2019
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1.6 JTD
In pratica in modo saltuario (non lo fa subito o sempre, a volte dopo qualche km) il volante e tutta la macchina in accelerazione (e leggermente in frenata) inizia ad ondulare a destra e sinistra semi-pesantemente anche a basse velocità, come se fossero i cerchi ovalizzati (cerchi già cambiati ed equilibratura fatta più volte) e diventa insopportabile guidare.
Quello che mi fa impazzire è che non lo fa tutte le volte che uso l'auto e non dipende dalla strada, lo fa anche in autostrada con manto perfetto, controllata sul ponte sembra tutto ok, inclusi i semiassi ma posso assicurarvi che il problema quando si verifica è insopportabile, dato che lo fa in maniera "casuale" è anche difficile capire il problema, avete idee? Sono ormai due mesi che cerco di capire il problema, braccetti e testine sterzo sostituiti ma senza aver minimamente risolto il problema...
Ciao, hai fatto controllare gli ammortizzatori?
 

Antonio156alfa

Alfista Megalomane
20 Gennaio 2010
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1.4 Turbo benzina Multiair 135cv
In particolare i supporti ammortizzatore..
 
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VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
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2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
In pratica in modo saltuario (non lo fa subito o sempre, a volte dopo qualche km) il volante e tutta la macchina in accelerazione (e leggermente in frenata) inizia ad ondulare a destra e sinistra semi-pesantemente anche a basse velocità, come se fossero i cerchi ovalizzati (cerchi già cambiati ed equilibratura fatta più volte) e diventa insopportabile guidare.
Quello che mi fa impazzire è che non lo fa tutte le volte che uso l'auto e non dipende dalla strada, lo fa anche in autostrada con manto perfetto, controllata sul ponte sembra tutto ok, inclusi i semiassi ma posso assicurarvi che il problema quando si verifica è insopportabile, dato che lo fa in maniera "casuale" è anche difficile capire il problema, avete idee? Sono ormai due mesi che cerco di capire il problema, braccetti e testine sterzo sostituiti ma senza aver minimamente risolto il problema...
Quanti chilometri hai? Il cambio è manuale?
 

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
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2.2 150cv Super
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chiedo al mio meccanico un check, grazie

Cambio manuale, la macchina ha 82.000km ma ha iniziato intorno ai 78.000km a farlo
Potrebbe essere anche il volano, però hai pochi chilometri. Hai preso un urto?
 

DarioC

Alfista principiante
24 Ottobre 2021
8
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5
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Lombardia
Alfa
non la possiedo
boh non mi pare, solo a me sembra comunque un problema di semiassi o non può essere?
 

RGS1000

Super Alfista
1 Giugno 2020
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280
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Regione
Toscana
Alfa
Giulia
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2,2 160 CV
In pratica in modo saltuario (non lo fa subito o sempre, a volte dopo qualche km) il volante e tutta la macchina in accelerazione (e leggermente in frenata) inizia ad ondulare a destra e sinistra semi-pesantemente anche a basse velocità, come se fossero i cerchi ovalizzati (cerchi già cambiati ed equilibratura fatta più volte) e diventa insopportabile guidare.
Quello che mi fa impazzire è che non lo fa tutte le volte che uso l'auto e non dipende dalla strada, lo fa anche in autostrada con manto perfetto, controllata sul ponte sembra tutto ok, inclusi i semiassi ma posso assicurarvi che il problema quando si verifica è insopportabile, dato che lo fa in maniera "casuale" è anche difficile capire il problema, avete idee? Sono ormai due mesi che cerco di capire il problema, braccetti e testine sterzo sostituiti ma senza aver minimamente risolto il problema...
Da come lo descrivi sembra un problema di variazione di coppia tra le ruote ant in funzione del beccheggio.
Io voto per i giunti omocinetici.
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
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La Mappa del Cugghiuna Vairus
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Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
In pratica in modo saltuario (non lo fa subito o sempre, a volte dopo qualche km) il volante e tutta la macchina in accelerazione (e leggermente in frenata) inizia ad ondulare a destra e sinistra semi-pesantemente anche a basse velocità, come se fossero i cerchi ovalizzati (cerchi già cambiati ed equilibratura fatta più volte) e diventa insopportabile guidare.
Quello che mi fa impazzire è che non lo fa tutte le volte che uso l'auto e non dipende dalla strada, lo fa anche in autostrada con manto perfetto, controllata sul ponte sembra tutto ok, inclusi i semiassi ma posso assicurarvi che il problema quando si verifica è insopportabile, dato che lo fa in maniera "casuale" è anche difficile capire il problema, avete idee? Sono ormai due mesi che cerco di capire il problema, braccetti e testine sterzo sostituiti ma senza aver minimamente risolto il problema...
L'esperienza mi ricorda la stessa identica dinamica sulla mia ex 156: erano gli ammortizzatori usurati.
Oppure, nel caso del telaio 940, potrebbe anche essere il sistema Q2 elettronico che pinza ad ammuzzu.

Comincia dagli ammortizzatori poi vedi come evolve. 82000km su queste strade sono già più che sufficienti per far fuori le sospensioni.
 
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