Problematica su fondale bagnato

Nck85

Alfista principiante
13 Febbraio 2023
124
36
30
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Ragazzi, Alfa giulia q4 2023 280hp cerchi da 19 differenziati e gomme Continental sport contact 7!
E' già un po' che noto questa cosa...
Su fondale abbastanza bagnato a tratti, velocità costante intorno ai 130 sul dritto, l'auto a volte da sola fa dei piccoli sbandamenti/correzioni, non so come descriverlo, tipo delle mini frenate singhiozzi, scompensazioni/scostamenti brevi che fanno prendere un colpo alla guida.
Sinceramente non ho mai notato questa cosa su altre auto, cosa è? Ruote che perdono aderenza ed interviene Alfa link?

Parlando su Gruppi vari è venuto fuori che le estive potrebbero essere il problema, ma anche in estate piove, dove devo ricercare il problema? Nessuno di voi ha avuto queste sensazioni prima d'ora?

ho sentito il gommista ed Alfa. Il gommista dice che le gomme secondo lui c'entrano poco, però può essere che NON essendo runflat come lo originali possano dare questi problemi, forse risolvibili con pressione a 2,6 e 2,5.
Controlleremo convergenza ecc. STASERA
Alfa, dal canto suo invece dice che le gomme dovrebbero essere sempre targate AR perché hanno una mescola apposita per Alfa e che probabilmente l'auto essendo nata con le runflat, le sospensioni adattive lavorano male con queste estive. e quindi da la colpa alle gomme, per la pressione lui dice che basta 2,3/2,4 ! Se fosse stato problema di auto, si sarebbero accese spie, cosa che non è successa!
Insomma mi pare veramente assurdo che ora io debba montare per forza le runflat e che non possa mettere una gomma più performante tra le top player parlo delle SPORT CONTACT 7 ed avere paura di andare sul bagnato a velocità tutto sommato ridicole e sul dritto!
Sono sempre andato sul bagnato senza problemi, con quest'auto nascono i problemi...
 
Il problema possono essere solo le gomme perché sono loro a contatto con la strada. Se sono indurite e quindi vecchie, vanno sostituite. Alla mia Giulia ho monatto gli pneumatici non runflat 19” differenziati è mai avuto questi sintomi sul bagnato
 
  • Like
Reactions: dav65
Il problema possono essere solo le gomme perché sono loro a contatto con la strada. Se sono indurite e quindi vecchie, vanno sostituite. Alla mia Giulia ho monatto gli pneumatici non runflat 19” differenziati è mai avuto questi sintomi sul bagnato
Gomme nuove nemmeno ad un quarto di vita! Stasera provo a gonfiarle di più
 
- Informazione Pubblicitaria -
Su fondale abbastanza bagnato a tratti, velocità costante intorno ai 130 sul dritto, l'auto a volte da sola fa dei piccoli sbandamenti/correzioni, non so come descriverlo, tipo delle mini frenate singhiozzi, scompensazioni/scostamenti brevi che fanno prendere un colpo alla guida.

E' semplicemente "acquaplaning"....

Per eliminare il fenomeno non serve modificare la pressione ma banalmente andar più piano.

;)
 
Ultima modifica:
Penso anch'io a semplice "acquaplaning", bastano tratti brevi con maggior profondità d'acqua dove, se prese ad alte velocità, l'auto (e non parlo in particolare di Giulia) sembra "tirare indietro" (che poi ognuno lo chiami e lo descriva un po' come sente) per poi riprendere stabilità regolarmente.
 
  • Like
Reactions: dav65 e Nck85
Ok ragazzi ci sta, ma sento questi comportamenti anomali pure alla velocità di 100 KH. sul dritto
Ora mi sta bene, il discorso dell'andare più piano, ma io prima avevo una toyota gt86 e vi assicuro che non ho mai sentito questo effetto, se non proprio in strade alluvionate!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Penso anch'io a semplice "acquaplaning", bastano tratti brevi con maggior profondità d'acqua dove, se prese ad alte velocità, l'auto (e non parlo in particolare di Giulia) sembra "tirare indietro" (che poi ognuno lo chiami e lo descriva un po' come sente) per poi riprendere stabilità regolarmente.
Si può essere la sensazione è quella!
 
Forse semplicemente le Sport Contact 7 soffrono più di altre l'acquaplaning.

PS: curiosità mia, come trovi, in generale, la spalla in appoggio?
Leggo in rete di spiccata morbidezza/"cedevolezza" (tenendo come target le PS4S).
 
Forse semplicemente le Sport Contact 7 soffrono più di altre l'acquaplaning.

PS: curiosità mia, come trovi, in generale, la spalla in appoggio?
Leggo in rete di spiccata morbidezza/"cedevolezza" (tenendo come target le PS4S).
Sono rgide a mio avviso, hos empre avuto bridgestone, queste peccavano sul bagnato di pochissimo, le scelsi e le ho provate, io non credo che con bridgestone cambi il mondo anche perché i test a confronto erano di virgole proprio!
 
  • Like
Reactions: DonGiulio
- Informazione Pubblicitaria -
X