problemi 166 ts

mar mark

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ciao a tutti , ho una 166 ts con 220mila km di cui la metà circa fatti a gpl, monto un Lovato easy fast che ha sempre funzionato bene, ho fatto sostituire un anno fa il riduttore che si era guastato ,ma ultimamente la macchina non va bene, procedendo a velocità costante oltre i 4000-4500 giri seghetta vistosamente e mura, fermandomi ho controllato il riduttore e l'ho trovato quasi ghiacciato, l'istallatore mi ha detto che pare un problema di circolazione acqua forse intasamento, ho smontato i tubi di entrata e uscita acqua del riduttore e soffiato con aria compressa ,ma non mi sembravano ostruiti e i problema permane, non consuma acqua e la temperatura sta a 90°cosa altro controllare?
 

ziopalm

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ciao a tutti , ho una 166 ts con 220mila km di cui la metà circa fatti a gpl, monto un Lovato easy fast che ha sempre funzionato bene, ho fatto sostituire un anno fa il riduttore che si era guastato ,ma ultimamente la macchina non va bene, procedendo a velocità costante oltre i 4000-4500 giri seghetta vistosamente e mura, fermandomi ho controllato il riduttore e l'ho trovato quasi ghiacciato, l'istallatore mi ha detto che pare un problema di circolazione acqua forse intasamento, ho smontato i tubi di entrata e uscita acqua del riduttore e soffiato con aria compressa ,ma non mi sembravano ostruiti e i problema permane, non consuma acqua e la temperatura sta a 90°cosa altro controllare?
se si ghiaccia il polmone significa che non ci arriva l'acqua calda..
 
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mar mark

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ho toccato i tubo che immette acqua al riduttore ed è caldo quindi deduco arrivi
 

ack

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Se il riduttore era ghiacciato vuol dire che l'acqua calda (magari anche arriva ma) non gira ...

Tira via il coperchio del lato refrigerante e vedi dentro si è incrostato
 

mar mark

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farò così, immagino dovro rispurgare dall'aria l'impianto, quale è la procedura corretta?
 

andrea-cesenat

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farò così, immagino dovro rispurgare dall'aria l'impianto, quale è la procedura corretta?
Prima di aprire metti un secchio sotto al manicotto del radiatore, poi stacchi quello in basso, una volta svuotato vai ad aprire il polmone (riduttore).
Controlla l'entrata e l'uscita, magari anche le rispettive deviazioni a T dall'impianto originale, non voglio mettere le mani avanti, ma hai per caso anche problemi con la temperatura che tende a rimanere sempre alticcia?
Potrebbe anche essere la pompa dell'acqua con la girante in platica corrosa da fare scarsa circolazione, spesso dovuto a liquido sporco che ha fatto da abrasivo...
 

mar mark

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Prima di aprire metti un secchio sotto al manicotto del radiatore, poi stacchi quello in basso, una volta svuotato vai ad aprire il polmone (riduttore).
Controlla l'entrata e l'uscita, magari anche le rispettive deviazioni a T dall'impianto originale, non voglio mettere le mani avanti, ma hai per caso anche problemi con la temperatura che tende a rimanere sempre alticcia?
Potrebbe anche essere la pompa dell'acqua con la girante in platica corrosa da fare scarsa circolazione, spesso dovuto a liquido sporco che ha fatto da abrasivo...
grazie della risposta, la temperatura non supera mai 90° anche in mezzo al traffico con le alte temperature di questi giorni
 

andrea-cesenat

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grazie della risposta, la temperatura non supera mai 90° anche in mezzo al traffico con le alte temperature di questi giorni
allora limitati a controllare i vari raccordi che collegano il polmone
 

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ma rimane fissa? o scende?
 

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resta sempre sui 90°, a velocità costante in autostrada sui 90-100km/h scende su 87°
 

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