problemi 166 ts

mar mark

Alfista principiante
1 Gennaio 2010
185
9
19
pa
Regione
Sicilia
Alfa
166
Motore
2.0twinspark
ciao a tutti , ho una 166 ts con 220mila km di cui la metà circa fatti a gpl, monto un Lovato easy fast che ha sempre funzionato bene, ho fatto sostituire un anno fa il riduttore che si era guastato ,ma ultimamente la macchina non va bene, procedendo a velocità costante oltre i 4000-4500 giri seghetta vistosamente e mura, fermandomi ho controllato il riduttore e l'ho trovato quasi ghiacciato, l'istallatore mi ha detto che pare un problema di circolazione acqua forse intasamento, ho smontato i tubi di entrata e uscita acqua del riduttore e soffiato con aria compressa ,ma non mi sembravano ostruiti e i problema permane, non consuma acqua e la temperatura sta a 90°cosa altro controllare?

ziopalm

Super Alfista
2 Dicembre 2011
22,057
22,524
164
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
ciao a tutti , ho una 166 ts con 220mila km di cui la metà circa fatti a gpl, monto un Lovato easy fast che ha sempre funzionato bene, ho fatto sostituire un anno fa il riduttore che si era guastato ,ma ultimamente la macchina non va bene, procedendo a velocità costante oltre i 4000-4500 giri seghetta vistosamente e mura, fermandomi ho controllato il riduttore e l'ho trovato quasi ghiacciato, l'istallatore mi ha detto che pare un problema di circolazione acqua forse intasamento, ho smontato i tubi di entrata e uscita acqua del riduttore e soffiato con aria compressa ,ma non mi sembravano ostruiti e i problema permane, non consuma acqua e la temperatura sta a 90°cosa altro controllare?
se si ghiaccia il polmone significa che non ci arriva l'acqua calda..

• Like
Reactions: andrea-cesenat

mar mark

Alfista principiante
1 Gennaio 2010
185
9
19
pa
Regione
Sicilia
Alfa
166
Motore
2.0twinspark
ho toccato i tubo che immette acqua al riduttore ed è caldo quindi deduco arrivi

ack

Super Alfista
24 Aprile 2009
1,049
1,567
114
Regione
Valle d'Aosta
Alfa
GTV
Motore
Motus T.s.
Altre Auto
Giulietta m.air 170
Bmw 530d
Se il riduttore era ghiacciato vuol dire che l'acqua calda (magari anche arriva ma) non gira ...

Tira via il coperchio del lato refrigerante e vedi dentro si è incrostato

mar mark

Alfista principiante
1 Gennaio 2010
185
9
19
pa
Regione
Sicilia
Alfa
166
Motore
2.0twinspark
farò così, immagino dovro rispurgare dall'aria l'impianto, quale è la procedura corretta?

andrea-cesenat

Staff Forum
Moderatore
14 Maggio 2009
8,842
1,116
171
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark - metano
farò così, immagino dovro rispurgare dall'aria l'impianto, quale è la procedura corretta?
Prima di aprire metti un secchio sotto al manicotto del radiatore, poi stacchi quello in basso, una volta svuotato vai ad aprire il polmone (riduttore).
Controlla l'entrata e l'uscita, magari anche le rispettive deviazioni a T dall'impianto originale, non voglio mettere le mani avanti, ma hai per caso anche problemi con la temperatura che tende a rimanere sempre alticcia?
Potrebbe anche essere la pompa dell'acqua con la girante in platica corrosa da fare scarsa circolazione, spesso dovuto a liquido sporco che ha fatto da abrasivo...

mar mark

Alfista principiante
1 Gennaio 2010
185
9
19
pa
Regione
Sicilia
Alfa
166
Motore
2.0twinspark
Prima di aprire metti un secchio sotto al manicotto del radiatore, poi stacchi quello in basso, una volta svuotato vai ad aprire il polmone (riduttore).
Controlla l'entrata e l'uscita, magari anche le rispettive deviazioni a T dall'impianto originale, non voglio mettere le mani avanti, ma hai per caso anche problemi con la temperatura che tende a rimanere sempre alticcia?
Potrebbe anche essere la pompa dell'acqua con la girante in platica corrosa da fare scarsa circolazione, spesso dovuto a liquido sporco che ha fatto da abrasivo...
grazie della risposta, la temperatura non supera mai 90° anche in mezzo al traffico con le alte temperature di questi giorni

andrea-cesenat

Staff Forum
Moderatore
14 Maggio 2009
8,842
1,116
171
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark - metano
grazie della risposta, la temperatura non supera mai 90° anche in mezzo al traffico con le alte temperature di questi giorni
allora limitati a controllare i vari raccordi che collegano il polmone

ziopalm

Super Alfista
2 Dicembre 2011
22,057
22,524
164
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
ma rimane fissa? o scende?

mar mark

Alfista principiante
1 Gennaio 2010
185
9
19
pa
Regione
Sicilia
Alfa
166
Motore
2.0twinspark
resta sempre sui 90°, a velocità costante in autostrada sui 90-100km/h scende su 87°

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente