Problemi aderenza su neve

PeppeC

Nuovo Alfista
22 Novembre 2022
4
0
2
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti sono nuovo qui, oggi ho avuto la mia prima esperienza sulla neve e mi piacerebbe avere qualche consiglio o incoraggiamento da voi..
Partendo dal presupposto che ho una Stelvio Q4 180cv con cerchi 18’ e delle gomme bridgestone BLIZZAK oggi sono stato in giro per spese con un battistrada totalmente ghiacciato e neve di spessore di 5cm nonostante gli spazzaneve in continuo movimento.. ho notato perdita di aderenza superando i 60km/h, nelle curve delle rotonde fatte a 20km/h mi slittava il dietro di molto e non inchiodava subito, idem sulle frenate fatte a 40km/h la macchina slitta molto e non frena per nulla (freni nuovi brembo)
Premetto che avevo molta paura perché è la prima volta che Guido su neve perciò vorrei qualche consiglio o dritta da voi
 
Io nn ho una q4 ma una rwd e su neve e ghiaccio userei il manuale sempre e marce basse . Di fatto la q4 è una rwd ed interviene q4 al bisogno
 
vai piano, comincia a frenare moooooolto prima di quando devi fermarti e usa i freni il meno possibile sfruttando il freno motore, marce basse.
 
Quindi voi di fatto consigliate di guidare in manuale piuttosto che in D?
 
io non ho automatico
 
Tu pensa di avere sempre 2wd e ragiona con cambio manuale e vedrai che nn avrai problemi
 
  • Like
Reactions: PeppeC
È anche la mia prima auto con cambio automatico, c’è l’ho da meno di due mesi ed è la prima volta che Guido con molta neve perciò devo ancora capire come farla funzionare al meglio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto