problemi al motore

Franz1977

Nuovo Alfista
17 Ottobre 2014
2
0
1
TS
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Mi.To
Motore
1,6 JTD
ciao a tutti sono un nuovo utente di questo forum, mi chiamo Francesco, possiedo un'alfa mito 1,6 jtd da circa 6 anni e da un paio di anni mi dà un problema al motore che nemmeno l'officina autorizzata della mia città è riuscita a risolvere. Mi spiego meglio:
alle volte (è capitato più frequentemente in autostrada) il motore mi dà dei problemi, praticamente l'auto incomincia a tremare, i giri del motore vanno su e giù a caso, praticamente come un perdita di potenza e poi ritorna allo stato normale per poi ripetere il problema fino a che non spengo l'auto. Il problema può essere più evidente o meno, nel senso che il tremore può essere più forte o meno forte e la perdita di potenza idem.
In officina hanno attaccato il computer per vedere se gli dava errori di qualche genere ma nulla. nell'ultimo anno ho notato che con l'insorgere del problema compare anche un odore di gomma bruciata.
Qualcuno ha già avuto questo problema???? potete darmi consigli per risolverlo???
Vi ringrazio!!!
 
Purtroppo i meccanici di oggi sono dipendenti dagli strumenti di diagnosi vale a dire che lo strumento non rileva errori ed il motore sta fumando, per loro è tutto normale.
Scusami per questa mia introduzione.
Tornando al tuo problema, per come lo hai raccontato mi viene da pensare ad un avaria a qualche iniettore, avaria che potrebbe essere di tipo elettrico tipo un cavo spellato che ti fa massa ed ecco spiegata anche l'odore di gomma bruciata.
Se cosi fosse non sottovalutare il problema in quanto un corto circuito può addirittura innescare un principio di incendio.
Controllati anche tutti i fusibili dell'auto uno ad uno togliendoli e rimettendoli, potresti averne uno deformato per il calore a causa proprio del mal funzionamento di qualche accessorio del motore.
 
m.
ho notato che con l'insorgere del problema compare anche un odore di gomma bruciata
Qualcuno ha già avuto questo problema???? potete darmi consigli per risolverlo???
Una semplice domanda... sai cos'è il DPF?
La tua auto ne è dotata?


:ernaehrung004:
 
Benvenuto nel forum! Che utilizzo fai di solito della macchina, più percorso urbano oppure interurbano e autostrada?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo i meccanici di oggi sono dipendenti dagli strumenti di diagnosi vale a dire che lo strumento non rileva errori ed il motore sta fumando, per loro è tutto normale.
Scusami per questa mia introduzione.
Tornando al tuo problema, per come lo hai raccontato mi viene da pensare ad un avaria a qualche iniettore, avaria che potrebbe essere di tipo elettrico tipo un cavo spellato che ti fa massa ed ecco spiegata anche l'odore di gomma bruciata.
Se cosi fosse non sottovalutare il problema in quanto un corto circuito può addirittura innescare un principio di incendio.
Controllati anche tutti i fusibili dell'auto uno ad uno togliendoli e rimettendoli, potresti averne uno deformato per il calore a causa proprio del mal funzionamento di qualche accessorio del motore.

Ti ringrazio molto, proverò intanto a controllare i fusibili; per quanto riguarda il cavo, proverò a riportarla in officina e far presente la cosa!!!
Grazie ancora.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Benvenuto nel forum! Che utilizzo fai di solito della macchina, più percorso urbano oppure interurbano e autostrada?


Sent from my iPhone using Tapatalk

più percorso autostradale.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Una semplice domanda... sai cos'è il DPF?
La tua auto ne è dotata?


:ernaehrung004:

se non sbaglio dovrebbe essere il filtro antiparticolato...., giusto?!?!? si, ne è dotata!!!