Problemi al turbo- Calo di potenza fino a 2700 giri - 147 JTDm

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

marcoraya

Nuovo Alfista
12 Luglio 2013
22
0
1
pa
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9. jtd
ciao ragazzi vi espongo il mio problema: da un pò di tempo ho notato un calo di potenza sotto i 3000 giri nella mia musona. Allora porto la macchina al mio meccanico di fiducia che fa subito una diagnosi, nella diagnosi risulta che l'afflusso massa aria effettiva invece di essere 1200 e 450. fatto questo il meccanico decide di controllare il debimetro (tutto ok), la valvola dell' egr (chiusa precedentemente per rimappa), i collettori di aspirazione (tutto ok), tubi vari ecc ecc, aggiungo che la macchina sta iniziando a fare più fumo nero del solito. A questo punto il meccancio mi dice che nn sa più cosa controllare, voi cosa ne pensate? che mi consigliate? potrebbe essere la valvola della geometria? turbina o cose del genere?
grazie anticipatamente a tutti :decoccio:
 
re: un calo di potenza fino a 2700 giri..

ciao,la cosa è semplice,parti dal controllo dell'attuatore geometria variabile,se hai qualcuno che accelera tu controlla che dovrebbe muoversi e poi quando spegni il motore vedi che dopo un paio di secondi fa un rumorino tipo"pss"e rilascia.è facile da notare.sicuro al 100%che tubi e manicotti siano ok?ricontrolla bene e senti se soffia!x quanto riguarda il misuratore di massa con quale criterio dice che è a posto?ma poi l'auto come si comporta dopo i 3000 giri?io scommetterei sul misuratore di massa,spesso non riesci a capire se è andato,puoi provare a sostituirlo se conosci qualcuno che abbia l'auto uguale puoi far la prova,tanto ti ci vuole poco ma attento che sia identico.ah dimenticavo...hai detto che l'aspirazione è ok,ma allora ha rimosso il corpo farfallato e guardato dentro...ti consiglio una bella pulizia ma a volte i pulitori che metti nel serbatoio non bastano,in qualche officina hanno l'attrezzatura per farlo,puoi informarti...ciao facci sapere.
 
re: un calo di potenza fino a 2700 giri..

Fai controllare i tubi ic se sono fessurati, e se la geometria variabile del turbo lavora.
 
re: un calo di potenza fino a 2700 giri..

I tubi ic sono stati controllati e puliti. La macchina dopo i 2700/3000 giri va una bomba . X quanto riguarda l attuatore avevo pensato pure io la stessa cosa xke quando l ho controllata ineffetti non sembrava che si muovesse di molto ma il mio meccanico asseriva che era tutto apposto dal quel punto di vista. Cmq grazie x i consigli vi farò sapere la prossima settimana xke aspetto che torni il mio meccanico abituale che fortunatamente ha lavorato 15 anni all alfa
 
re: un calo di potenza fino a 2700 giri..

X quanto riguarda il livello massa aria la diagnosi appunto rivela l anomalia e cioè che il livello massa aria della mia macchina è 450 quando invece dovrebbe essere 1200. .
 
re: un calo di potenza fino a 2700 giri..

Al monte di tutto, il tuo problema principale qual'è?
Coppia, fumo nero...
 
re: un calo di potenza fino a 2700 giri..

un calo di potenza fino a 2700 giri..
 
re: un calo di potenza fino a 2700 giri..

Hai provato a fare 20 km col motore alticcio da cosentire allo scarico di liberarsi?
Per me hai lo scarico pieno e il turbo non rende, hai anche il FAP, lì hai mantenuto le rigenerazioni o le hai eliminate?
 
Re: un calo di potenza fino a 2700 giri..

intendi la rimappa? si l'ho tenuta ma abbiamo provato la macchina con la mappa originale ma il problema resta.
ho provato a restare alto di giri per un pò di tempo, la macchina è migliorata poco.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: un calo di potenza fino a 2700 giri..

intendi la rimappa? si l'ho tenuta ma abbiamo provato la macchina con la mappa originale ma il problema resta.
ho provato a restare alto di giri per un pò di tempo, la macchina è migliorata poco.

.....e allora è quello il verso, hai lo scarico pieno, all'inizio devi scannarla un pò per liberarla, poi non escldere come fanno diversi a fare un foro al centro del FAP per i bassi dove sicuramente sono la causa del tuo problema (ma non da rovinare il nido d'ape), quando sei in alto però non esagerare con le mappe perchè non ti starà dietro e segnalerà di nuovo l'errore perchè è troppo spinta...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.