Problemi: Alfa 166 V6 2.0 TB - Bestia accasciata?

Discussione in 'Busso V6' iniziata da B.Scione, 2 Novembre 2011.

  1. #1B.Scione,2 Novembre 2011
    Ultima modifica: 2 Novembre 2011
    La bestia mi si è accasciata!!! a tavoletta non va più di 120...assurdo. Il contagiri sale solo nelle marcie basse, ma senza la corrispondente accellerazione attesa, mentre nelle marcie alte non supera mai i 3500 giri. L'accellerazione è praticamente inesistente; la macchina non scatta ed è lentissima; inserendo lo Street-on (guida sportiva), si ha un blandissimo miglioramento. I colpetti quando si accellera però si avvertono anche nelle marcie alte (desumo quindi che il turbo non sia rotto) ma la velocità massima rimane sempre sotto i 130 km/h. Premetto che l'auto ha 200.000 Km circa, ma è stata tenuta scrupolosamente. Le ipotesi lette nei vari forum, sono le seguenti:
    (1) possibile debimetro sporco e/o rotto;(2) frizione andata; (3) sonda lambda partita;(4) cavi candele usurati; (5) turbina guasta. Premetto che da poco ho smontato il filtro aria ed era perfetto, la prova per l'usura frizione con freno a mano tirato mi dice che la frizione è OK (spunto piano e la macchina si spegne), le candele le ho sostituite in estate e i cavi sembravano nuovi, la turbina non so...Booo?? il fatto che i colpetti li avverta, mi fa sperar bene, anche se non avverto più, quando mi fermo e spengo, quel bel rumore di ventola (di raffreddamento della turbina suppongo) che lentamente si fermava.
    Oltre a questo problema, ve n'è un'altro dovuto, suppongo, alla vetustà dell'auto, e cioè: cigolio forte continuo avvertito anteriormente a destra, quando sterzo (a destra e sinistra) da fermo e/o quasi, a motore acceso, con tutto che ho cambiato i braccetti da poco.
    Devo passare dal meccanico, ma prima vorrei sentir qualche valido consiglio, qualcuno con problema analogo che magari lo ha risolto. Vorrei evitar di fare ripetute autopsie all'auto ed orbitare inutilmente fra le varie officine.
    CHIEDO LUMI !!
     
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  3. secondo me per prima cosa dovresti fare una diagnosi per vedere se la centralina rileva qualche errore, prima di sostituire qualunque cosa. Per il cigolìo, potrebbero essere le testine dello sterzo (quelle che collegano i bracci della scatola guida alle ruote)...a me davano un cigolìo durante le manovre di parcheggio e sterzate da fermo. Controlla anche le varie cinghie dei servizi.
     
  4. a parte che il tasto "str" non vuol dire "street" ma "sport throttle response", la stessa cosa successa a me e il problema era di debimetro; prima di cambiarlo controlla cmq candele e cavi candela
     
  5. Io ho avuto un problema simile con la pompa di benzina: non aveva abbastanza pressione.