Problemi alla turbina dopo rimappa - Alfa GT JTDm

francogt

Alfista principiante
9 Ottobre 2012
102
0
16
pr
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
19 jtdM 150
ciao ragazzi ormai conoscete i problemi della mia gt:confused:!!vi ricordo che tutto sto pan pan e' venuto dopo la mappa della stessa.ca beh giovedi scorso ho portato l'auto perche non andava,vuoti,singhiozzi,turbina che non andava come doveva,a primo aviso si pensava qualche tubo ic che sfiatava,invece no.ha sostituito il debimetro e 4 candelette piu' ha rimontato la vecchia egr dicendo la nuova era guasta!!al tempo pero' quella guasta era la vecchia!va beh faccio finta di essere stupido!morale della favola tra debimetro,candelete,mano d'opera 517,00!!!un colpo:smiley_001:!!!pero' mi dice che l'auto va bene adesso,unico problema la turbina fischia tanto e non ha tanta vita!ma piu' che il fischio lo preoccupa il fatto che il vecchio debimetro era sporco di olio!ora chiedo se si sporca d'olio vuol dire che la turbina sta morendo?fumo dallo scarico non se ne vede!poi gli ho chiesto se i tubi ic andavano bene perche' sento sfiatare quando accelero,e dice vanno bene!!!niente la provo e rientro a casa,sono spariti i vuoti eccessivi e i seghetamenti,pero' e' rimasto un piccolo vuoto subito in partenza,e il soffio in accelerazione,e l'auto non spinge come prima,non sento la grinta che aveva una settimana fa'!!in piu' al rilascio di acceleratore,sopratutto in seconda marcia sento un vistoso fischio,bello forte!!ora mi chiedo siamo sicuri che qualche tubo ic non sia forato??questo soffio da dove arriva?questo fischio in rilascio che puo' essere??aiutatemi ragazzi perche' non ci salto piu' fuori:smiley_029:!!ora quando ho tempo controllero' i tubi ic personalmente!non e' possibile che loro dicono va bene l'auto e io la sento meno sprintosa!e mi viene la paura sia la turbina andata!!!
 
Re: alfa gt jtdm 150 pareri dopo il ritiro in officina

sinceramente, se i problemi son iniziati da dopo la rimappa.... la prima cosa da fare è ovvia.
 
Re: alfa gt jtdm 150 pareri dopo il ritiro in officina

beh che da riportare originale lo so,e' la prima cosa che faccio quando arriva il mappatore!pero' la mia paura sia la turbina,visto il debimetro sporco di olio e il fischio che fa sia in tiro che in decelerazione .non vedo l'ora di portarla originale.anche perche' il mio scopo era escludere egr da mappa e loro non hanno escluso nulla e hanno messo cv in piu'!mah!
 
Re: alfa gt jtdm 150 pareri dopo il ritiro in officina

peccato non avere un interfaccia di lettura per la diagnosi: sarei curioso di conoscere la pressione attuale della turbina, se è esagerata come penso (e non lo penso per il fischio ma per tutto quello che ti è capitato, capendo anche la competenza del mappatore) al posto tuo mi farei ridare i soldi, altro che pagarlo...
Comunque il debimetro può riempirsi d'olio quando c'è troppo olio motore o nel caso sia una viscosità errata, le candelette se non dava alcuna avaria all'accensione (e a freddo non faceva fumo/puzza di gasolio incombusto) non capisco perchè sostituirle o_O
Se il tubo ic inferiore è rotto (cosa non impossibile considerando il prigioniero che tocca il tubo) oltre al fischio in accelerazione dovresti vedere anche del fumo allo specchio retrovisore, cosa che non mi sembra che accada
 
Re: alfa gt jtdm 150 pareri dopo il ritiro in officina

ciao relax,pensa la cosa strana,che ora addirittura la turbina fischia anche meno dalla settimana scorsa,e va anche meno pero'!le pressioni erano esagerate credimi,infatti prima di tutto sto tram tram l'auto andava in recovery per la pressione alta e fumo da ciminiera di carbone!ora fumo ne fa quasi zero ma l'auto va come originale quasi!non la sento grintosa e sono sicuro che installando la mappa originale va meglio!come dici te fumo dallo scarico per turbina andata non ne fa!l'olio che ho sul motore e' motul 5w40 ottimo olio,certo non so che olio ci sia stato prima pero'!l'unica cosa e' che ancora sento uno sfiato in accelerazione e dalla deccelerazione solo dai 2500 giri circa quando premo la frizione per inserire la terza marcia e li fa un bel fischio forte,molto forte,se invece cambio marcia veloce nessun fischio!strana sta cosa!!sta di fatto che lui per l'olio nel debimetro dice che la turbina e per il resto dice va bene!!povera la mia bimba,era perfetta prima che mettevano le mani nella ecu!!spero di risolvere presto.per le candelette si e' accesa la spia,ed era una candeletta e lui le ha sostituite tutte:WC:.
 
Re: alfa gt jtdm 150 pareri dopo il ritiro in officina

per le candelette si e' accesa la spia,ed era una candeletta e lui le ha sostituite tutte:WC:.
Assolutamente normale che ti abbia sostituito tutte e 4 le candelette ;)
 
Re: alfa gt jtdm 150 pareri dopo il ritiro in officina

perche' normale??una va male e tre no,si cambia il pezzo guasto o no!!comunque l'ho chiamato perche' secondo me spingeva meno e dice che sulla mia gt ha fatto tre step di mappa!una che la prima fatta da un mappatore romano,che molto spinta,in realta' era cosi'!la seconda che era una medio soft e questa e ultima soft!e qui ci credo perche' in tre volte ho sentito l'auto in reazioni diverse.la prima era esagerata,circa 50 cv in piu',infatti avaria dopo un po',ma vi giuro che facceva paura,impressionante.di terza marcia pattinava in accelerazione!la seconda andava un pelo meno ma piu' gestibile,quest'ultima va un pelo piu' forte che originale,pero' oggi provandola bene,ci siamo quasi,il motore gira perfetto senza vuoti strani,bello lineare.ora devo vedere i consumi e poi mi ha detto se sono alti bisogna sistemare alcuni parametri visto la sostituzione del debimetro nuovo.perche' e' stata programata col vecchio quindi ora va rivista e perfezionata,ora vedo i consumi e vedro'!sta di fatto che sento ancora soffiare in accelerazione,sara'!domani controllo personalmente tutti i tubi aspirazione e ic e vi diro'!
 
Re: alfa gt jtdm 150 pareri dopo il ritiro in officina

nelle officine è normale che se hai una candelletta guasta te le cambian tutte. io comunque anche ho sempre cambiato la sola candeletta guasta.


per il debimetro oleoso, può esser arrivato dal recupero vapori del motore. butta giusto tra debimetro e imbocco turbina....le cause son quelle scritte sopra.
per il resto per ora è difficile trovare una soluzione. prima è da riportare la macchina originale, e solo dopo fare prove e diagnosi.


p.s esiste comunque la possibilità che una mappa fatta da cani causi danni alla macchina.... e anche riportandola originale, oramai è tardi.
 
Re: alfa gt jtdm 150 pareri dopo il ritiro in officina

ma sai non sono uno che va forte,quindi danni grossi non penso di averne fatti.poi ripeto l'auto va liscia senza incertezze,al minimo ha il classico seghetamento ma una volta in marcia nessun vuoto o cose strane,che da originale,ricordo c'era un vuoto,circa i 3000 giri,invece ora no,e' liscia!ripeto ora devo controllare i consumi e capire questo sfiato da dove arriva,capire se sono i tubi ic o altro!in officina hanno controllato e non vedono niente.ma sai un conto e' vederlo noi di persona con calma,un conto e' il meccanico che controlla alla veloce perche' ha altre macchine da fare!vi ricordo che settimana scorsa ho fatto il controllo tubi ic accelerando da fermo e' ho visto quello ic inferiore che sfiatava dall'imbocco turbina,usciva fumo alle sgasate forti!quindi presumo sia li.pero' non capisco una cosa sul tubo vapori olio!allora il tubo e' posizionato tra debimetro e turbina,la turbina aspira,quindi come fa ad arrivare l'olio al debimetro se posto prima dei vapori olio e turbina?la turbina dovrebbe aspirare i vapori olio o no!un paragone semplice:una strada in discesa,la pallina non va verso su ma bensì verso giu'!la turbina aspira dal filtro e soffia nei tubi ic!lo stesso se la turbina trasuda,aspira l'olio ma non lo puo' soffiare verso il filtro o no!!eppure lo fanno!!:smiley_001:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: alfa gt jtdm 150 pareri dopo il ritiro in officina

è vero quel che dici, ma al minimo la turba non gira una cippa e non fa così tanto risucchio.