Problemi avantreno sinistro

FABIO.147

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2009
26
0
1
RN
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.6
Salve a tutti.....ho bisogno di qualche opinione:la mia 147 da tempo soffre di rumore di rotazione dall'anteriore sinistro,rumore che sta aumentando con il tempo.Ho smontato tutto il complesso della sospensione (testina trapezio ammortizzatore )ma non ho trovato nessun gioco anomalo,premetto che la macchina ha 68000 Km e da 58000 è equipaggiata con molle Eibach -30mm e gli ammortizzatori sono gli originali....dato che il rumore di rotazione si sente nelle curve a destra quando si carica l'anteriore sinistra secondo voi può essere il giunto o altro?????:confused:
 
è il cuscinetto sinistro...credo il posteriore, ma se sei sicuro dell'anteriore ok... la macchina la porti tu naturalmente...
 
Salve a tutti.....ho bisogno di qualche opinione:la mia 147 da tempo soffre di rumore di rotazione dall'anteriore sinistro,rumore che sta aumentando con il tempo.Ho smontato tutto il complesso della sospensione (testina trapezio ammortizzatore )ma non ho trovato nessun gioco anomalo,premetto che la macchina ha 68000 Km e da 58000 è equipaggiata con molle Eibach -30mm e gli ammortizzatori sono gli originali....dato che il rumore di rotazione si sente nelle curve a destra quando si carica l'anteriore sinistra secondo voi può essere il giunto o altro?????:confused:
Non è facile capire quale cuscinetto sia...:mad: ad esempio io devo sostituire l'anteriore sinistro che oramai fà un rumore assordante ma non si nota la differenza ne girando a destra ne a sinistra. Per identificare con sicurezza quale sia, ho alzato prima su un lato e dopo sull'altro la macchina e ho ingranato la marcia (II o III) fino a raggiungere la velocità di rumore... ;) :decoccio:

PS 1- l'operazione è da fare su un crick da officina che sia stabile e bloccando le ruote posteriori con il freno a mano.

PS 2 -se hai il dubbio sia una delle posteriori fai la stessa procedura, facendole ruotare a mano, dovresti sentire se il cuscinetto fà rumore.
 
La mia opinione è quella di controllare i giunti omocinetici, sopratutto il sinistro, che và sotto sforzo, come evidenziato da te percorrendo le curve verso destra. O si è allentata la filettatura, o si stanno sbriciolando le sferette... L'assetto influisce se il percorso che la vetturà fà, per il 90% è sconnesso!!!
 
io ho alzato la makkina sul crick e ho fatto girare la ruota a mano... beh il mio cuscinetto posteriore sinistro fa un rumore assordante...
certo sarebbe meglio alzarla sul ponte, ma con qualche accorgimento e attenzione si può fare anche con il crick
 
è il cuscinetto sinistro...credo il posteriore, ma se sei sicuro dell'anteriore ok... la macchina la porti tu naturalmente...

Che sia l'anteriore sinistra è una certezza!Nelle curve sembra che ci sia un nano che ti da delle martellate sul cerchio:D.Io tendo ad avere una guida abbastanza sportiva, ma sullo sconnesso esagerato lo evito visto che con l'assetto e i cerchi da 17 la macchina saltella da tutte le parti come è logico che sia....Il mio dubbio si concentrava sul giunto anche se a ruote tutte sterzate non fa nessun rumore:eclipsee_steering:
 
Non è facile capire quale cuscinetto sia...:mad: ad esempio io devo sostituire l'anteriore sinistro che oramai fà un rumore assordante ma non si nota la differenza ne girando a destra ne a sinistra. Per identificare con sicurezza quale sia, ho alzato prima su un lato e dopo sull'altro la macchina e ho ingranato la marcia (II o III) fino a raggiungere la velocità di rumore... ;) :decoccio:

PS 1- l'operazione è da fare su un crick da officina che sia stabile e bloccando le ruote posteriori con il freno a mano.

PS 2 -se hai il dubbio sia una delle posteriori fai la stessa procedura, facendole ruotare a mano, dovresti sentire se il cuscinetto fà rumore.
Di solito quando partono le sfere di un cuscinetto il rumore c'è sempre sia con la sospensione caricata che non....ma non è il mio caso visto che lo sento solo quando carico sull'anteriore sx;)
 
Di solito quando partono le sfere di un cuscinetto il rumore c'è sempre sia con la sospensione caricata che non....ma non è il mio caso visto che lo sento solo quando carico sull'anteriore sx;)
anche io ho questo problema...il rumore lo fa sempre ed è il cuscinetto posteriore sinistro...quando faccio le curve a sinistra (quindi quando alleggerisco la parte sinistra caricando la destra) il rumore non si sente più...alzata sul ponte e fatta girare la posteriore sinistra sembra avere una grattugia li dietro!
 
La mia opinione è quella di controllare i giunti omocinetici, sopratutto il sinistro, che và sotto sforzo, come evidenziato da te percorrendo le curve verso destra. O si è allentata la filettatura, o si stanno sbriciolando le sferette... L'assetto influisce se il percorso che la vetturà fà, per il 90% è sconnesso!!!
Considerando le strade che abbiamo in italia:WC: si è quasi sempre in mulattiera:lol2:.Il giunto è l'unica cosa che mi è rimasta da smontare..per il resto ho smontato tutto è non ho riscontrato alcuna anomalia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
anche io ho questo problema...il rumore lo fa sempre ed è il cuscinetto posteriore sinistro...quando faccio le curve a sinistra (quindi quando alleggerisco la parte sinistra caricando la destra) il rumore non si sente più...alzata sul ponte e fatta girare la posteriore sinistra sembra avere una grattugia li dietro!

Il problema è che ho messo la macchina sul ponte è ho fatto girare TUTTE E 4 le ruote è non fa un minimo rumore.Il rumore di un cuscinetto partito è inconfondibile per questo penso che sia tutto il GIUNTO che quando si trova a lavorare con certi angoli di inclinazione sia longitudinale che trasversale fa un TOC TOC!:cool: