Problemi avviamento 156 JTD

Come diceva Kormrider, visto la difficoltà (per me) a cambiare la cinghia della distribuzione, per cambiare il sensore del albero a camme, ho cercato di controllare tutto il resto. Cosi mi sono accorto che la pompa del serbatoio anche alimentata direttamente non funzionava. Smontato la pompa nel serbatoio, il gasolio vecchio aveva bloccato il motorino......Cambiato tutto, il gasolio arriva perfettamente e la macchina funzione bene, a parte che il minimo non è regolare.... Ho messo del aggiuntivo nel gasolio per pulire il circuito gasolio, adesso vedremo con l'uso....
Grazie a tutti per il vostro sostegno e i diversi consigli.
Giovanni

• Like
Reactions: kormrider
Ti consiglio di fare rifornimento costante con il gasolio che costa di più, trattare ogni pieno con additivo per iniettori liqui moly e sostituire immediatamente il filtro del gasolio. Poi lo cambi ogni 10000km assieme a olio e filtri.

• Like
Reactions: gigivicenza
Si Kormrider, ho cambiato filtro del gasolio,fato il pieno con nuovo gasolio, cambio del olio e filtro motore e aggiunto il liquido additivo moly. Ma quello che mi colpisce di più, che nel mio caso la scheda elettronica non mi indica niente, ho cambiato il sensore sul volano motore, controllato tanti circuiti per niente.... Devo fare altri controlli, ma e vero la macchina la devo usare ogni tanto e fare dei chilometri e non lasciarla per mesi nel garage.
Grazie a tutti, Giovanni

• Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
In che senso la scheda elettronica? La centralina intendi? Guarda che la pompa del serbatoio guasta non esce come errore in centralina. O meglio, per vedere realmente lo stato di attivazione ci vuole la strumentazione diagnostica ufficiale del gruppo fiat.

Si, parlo della diagnostica non ufficiale Fiat, ma una corrispondente la Kav Kar, con il programma giusto per Alfa, ante 2004. Non mi dava nessuna allarme. In realtà quando si mette il contatto su ON, la pompa deve fornire il gasolio al filtro, prima ancora di dare l'avviamento. Questo non succedevo a me.
Col tempo devo sorvegliare bene tutto il sistema iniezione, sempre col Kav Kar...Vedremo, intanto la usa la mia 156 di 24 anni...
Giovanni

X