Problemi avviamento, alternatore Alfa 156 1.9 JTDm

antmen60

Alfista principiante
23 Novembre 2011
87
79
36
GE
Regione
Liguria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjtd 150V 16V
Ciao a tutti,
come accennavo ieri (erronamente nella presentazione), ho un'ennesimo problema con la mia alfa 156 mjtd.
Dopo averla parcheggiata regolarmente non sono più riuscito a ripartire. Subito pensavo alla batteria, anche se ha circa 2 anni, poi dopo il tentativo di fare un ponte con altre 2 vetture di cui un'altro diesel Alfa 159 andati a vuoto.. (il quadro strumenti dà vari sfarfallii e l'ago contagiri sale a metà corsa poi torna indietro...) sono riuscito a spingerla (grazie ad alcuni colleghi-amici) fino all'officina.
Risultato ... guasto all'alternatore !! Ma mi chiedo ... non sarei dovuto riuscire ad avviarla ugualmente fino all'esaurimento della carica della batteria? Qualcuno ha avuto problemi simili ??

grazie
 
.. non sarei dovuto riuscire ad avviarla ugualmente fino all'esaurimento della carica della batteria? Qualcuno ha avuto problemi simili ??

grazie
Certo che sì... evidentemente la tua batteria si è esaurita per il motorino, non per altri accessori che assorbono molto meno.

E' un pò come per il portafoglio, se spendi tutte le banconote da 100 € non è detto che con gli spiccioli tu non possa pagare un caffè...:Joker:


:ernaehrung004:
 
La batteria ha due anni e oggi è esausta, o fai piccoli tratti e allora assorbe abbastanza il motorino e l'alternatore carica sì ma mai comletamente o hai problemi all'alternatore che carica sì, ma non sufficiente e la batteria non ha mai una carica completa e viaggia sempre mezza in un certo senso, comunque 11,5V non è scarica.
 
L'officina mi ha richiamato per comunicarmi il preventivo da circa 550 eurini...:smiley_001:. dicendomi che sono riusciti a farla ripartire con un'unità booster ed hanno controllato che l'alternatore non caricava la batteria. Ne metteranno uno rigenerato con garanzia... e potrebbero dover sostituire anche qualche cuscinetto e 2 cinghie. La vettura ha solo 79000 Km e la distribuzione rifatta a 35000 Km per un problema al cuscinetto della pompa h2O.
In effetti la utilizzo per recarmi a lavoro e il tratto è breve -circa 5 Km e quindi una condizione non certo ottimale...
 
L'officina mi ha richiamato per comunicarmi il preventivo da circa 550 eurini...:smiley_001:. dicendomi che sono riusciti a farla ripartire con un'unità booster ed hanno controllato che l'alternatore non caricava la batteria. Ne metteranno uno rigenerato con garanzia... e potrebbero dover sostituire anche qualche cuscinetto e 2 cinghie. La vettura ha solo 79000 Km e la distribuzione rifatta a 35000 Km per un problema al cuscinetto della pompa h2O.
In effetti la utilizzo per recarmi a lavoro e il tratto è breve -circa 5 Km e quindi una condizione non certo ottimale...

allora nel tuo caso, non è consigliabile avere una batteria leggermente più grande, stai sullo standar o leggermente sotto, ma che abbia sempre un buono spunto
 
Ciao,
come dicevo ho sostituito la batteria originale 2 anni fà passando da 70 a 80Ah ma con una corrente di spunto di circa 600A (se non ricordo male)..
Spero al momento che dopo aver rimontato il nuovo alternatore (entro venerdì sera), non venga fuori un problema anche sulla batteria che non tiene + la carica... vedremo.... Vi farò sapere...

Ciao e buona a giornata
 
Alla fine me la sono cavata con 370 euro. Cambiando solo l'alternatore senza cinghie e tendicinghia che erano ancora in ottime condizioni...
Probabilmente il problema potrebbe essere stato sul regolatore di tensione che è incorporato nel gruppo alternatore. Mi sono fatto lasciare il pezzo sostituito in modo da potersi dare un'occhiata con calma. La batteria tiene bene la carica e la cosa strana è che non vi sia stata nessuna segnalazione sul quadro, a meno che non sia stato una specie di corto sulla parte diodi di raddrizzamento (sempre dentro al corpo alternatore); vedremo ...per adesso l'importante è che sono nuovamente in marcia...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Basterebbe poi sull'alternatore che cambiarlo totalmente, sostituire il regolatore......
ho aperto una discussione sul ciclo di ricarica della batteria di un'auto, butta l'occhio, è un pò pesante ma vale la pena leggerla...