Problemi cambio TCT

giusdig85

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2013
7
1
4
TE
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
multiair
Buonasera a tutti, ho creato questa nuova discussione in quanto non ho trovato una sezione dedicata a problemi sul cambio tct. Ho acquistato una nuova giulietta my 2014 1.4 multiair tct, macchina veramente fantastica con un cambio meraviglioso, detto questo in queste due settimane ho riscontrato dei piccoli rumori e volevo chiedere se qualcuno di voi aveva notato le stesse cose:
1) quando devo mettere la vettura in P sento il cambio duro;
2) quando accendo la macchina schiaccio il freno per passare da P a D sento un rumorino venire dal cambio, questo succede solo con il cambio in P quando schiccio il freno, quando poi parto in D e mi capita di frenare non si sente nulla.

grazie a tutti
 
La posizione P e' meccanica, praticamente si va a bloccare il differenziale per evitare che la vettura si muova dato che non si può lasciare una marcia inserita.
Per lo stesso motivo a volte e' duro da P a N in particolare quando si lascia la G in leggera pendenza.
Comunque tranquillo e' tutto normale.

Attenzione invece a non mettere in P in movimento anche minimo, mi è capitato una volta distrattamente mentre facevo manovra in una zona con forte pendenza , non ho fatto danni ma mi sono spaventato dal rumore strano e dalla leva bloccata, praticamente ho dovuto spegnere il motore.

Ciao


Inviato dal mio Z10
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti, ho creato questa nuova discussione in quanto non ho trovato una sezione dedicata a problemi sul cambio tct. Ho acquistato una nuova giulietta my 2014 1.4 multiair tct, macchina veramente fantastica con un cambio meraviglioso, detto questo in queste due settimane ho riscontrato dei piccoli rumori e volevo chiedere se qualcuno di voi aveva notato le stesse cose:
1) quando devo mettere la vettura in P sento il cambio duro;
2) quando accendo la macchina schiaccio il freno per passare da P a D sento un rumorino venire dal cambio, questo succede solo con il cambio in P quando schiccio il freno, quando poi parto in D e mi capita di frenare non si sente nulla.

grazie a tutti
io posseggo la tua stessa vettura da poco meno di due mesi, ma non fa nessun rumorino quando passo da P a D e la leva non è dura quando metto la leva a P, ti consiglio di farla controllare, comunque possono essere anche delle tue impressioni, io non avevo mai posseduto un'auro col cambio automatico, ma adesso non tornerei mai più indietro ne sono entusiata del cambio TCT
 
Esposito, prova a parcheggiare la vettura in leggera pendenza senza tirare il freno a mano e ti renderai conto di cosa si intende leva dura da P a D.
Questo per capire come funziona il selettore del cambio, dato che non fa altro che inserire un cuneo nel differenziale.

Le posizioni RND sono libere, comandano solo degli switch elettronici, la leva in posizione P va a tirare un cordino di acciaio pertanto è impossibile che non senti differenze!

Ps.:non ho ancora trovato qualcuno che si lamenti di questo fantastico TCT (forever!).

Inviato dal mio Z10
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, ho una Giulietta 2.0 170cv con cambio TCT e ultimamente quando rimango circa 1 ora nel traffico, si accende la spia di "ECCESSIVO SURRISCALDAMENTO FRIZIONE" e si sente puzza di bruciato (tipo plastica bruciata); prima che si accenda la spia mi accorgo che le cambiate delle marce a salire, avvengono a giri più alti (se normalmente cambia a 2.500 giri, in questo caso la cambiata avviene almeno a 3.500 giri).
Vorrei un vostro parere e sapere se è capitato anche a voi; Vi ringrazio per l'attenzione.
Saluti a tutti
 
La posizione P e' meccanica, praticamente si va a bloccare il differenziale per evitare che la vettura si muova dato che non si può lasciare una marcia inserita.
Per lo stesso motivo a volte e' duro da P a N in particolare quando si lascia la G in leggera pendenza.
Comunque tranquillo e' tutto normale.

Attenzione invece a non mettere in P in movimento anche minimo, mi è capitato una volta distrattamente mentre facevo manovra in una zona con forte pendenza , non ho fatto danni ma mi sono spaventato dal rumore strano e dalla leva bloccata, praticamente ho dovuto spegnere il motore.

Ciao


Inviato dal mio Z10
Ciao,
da ieri ho una giulietta 1.4 multiair tct, distrattamente oggi mi è successa la stessa cosa. Stavo facendo manovra in R, poi essendo abituato al cambio manuale cercando la prima istintivamente ho inserito la P e la macchina ha inchiodato. Ero in manovra quindi a passo d'uomo, per il resto non ho avvertito rumori strani. Secondo te è una cosa grave?
 
Ciao,
da ieri ho una giulietta 1.4 multiair tct, distrattamente oggi mi è successa la stessa cosa. Stavo facendo manovra in R, poi essendo abituato al cambio manuale cercando la prima istintivamente ho inserito la P e la macchina ha inchiodato. Ero in manovra quindi a passo d'uomo, per il resto non ho avvertito rumori strani. Secondo te è una cosa grave?
se andavi a passo d'uomo non è successo nulla a parte il rumoraccio che hai sentito
 
se andavi a passo d'uomo non è successo nulla a parte il rumoraccio che hai sentito
Ciao, hai avuto anche tu la stessa esperienza?Quindi mi confermi che non ci sono conseguenze... A parte il leggero sobbalzo in avanti non ho avvertito rumori particolari. C'è qualche verifica che si può fare per stare tranquilli?
 
Ciao,
Scusate la domanda ma dal libretto uso e manutenzione non sono riuscito a capirlo.
Il passaggio dalla trasmissione automatica a quella sequenziale e viceversa possono essere eseguiti anche in movimento o esclusivamente a vettura ferma? Perché ero in D in quarta e ad un certo punto mi sono trovato in sequenziale, allora ho pensato che mio figlio seduto a fianco magari avesse inavvertitamente spostato la leva, in realtà mi ha detto di non aver toccato il cambio. Oppure può succedere che toccando le palette avvenga il passaggio da automatica a sequenziale?
Grazie per l'aiuto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, hai avuto anche tu la stessa esperienza?Quindi mi confermi che non ci sono conseguenze... A parte il leggero sobbalzo in avanti non ho avvertito rumori particolari. C'è qualche verifica che si può fare per stare tranquilli?
si, anch'io la stessa esperienza, accadde circa 5 anni fa a vettura appena acquistata, non ho mai avuto nessun problema, vai tranquillo