Problemi climatizzatore

STYLO

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2012
26
0
1
FG
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una 156 del 2002 con interni della Giugiaro restyling, quindi con climatizzatore bizona.

Ho questo problema sui comandi del clima:

la rotella di comando di sx (temperatura guidatore) gira ma non mi fa cambiare la temperatura... il display resta fisso!!!! nessun problema invece per il comando di DX (temperatura passeggero)...la giro ed i gradi scorrono sul display.

Se attivo la funzione MONO, quindi collegando i due comandi (guidatore e passeggero), la rotella di SX continua a non funzionare, mentre se giro quella di DX, la temperatura del lato dx cambia normalmente in base alla rotazione, mentre quella di SX si ferma solo su LO HI e 16°!!!!!!
Riassumendo la rotella lato guidatore non regola un tubo! gli altri comandi del clima funzionano tutti!!!!

Leggendo il manuale non ho trovato nulla che mi possa far capire di cosa si tratti... se non una avaria!!!!!

Interpellato il vecchio proprietario, mi ha detto...testuali parole: " no...no.... il clima funziona benissimo, la macchina la usava sempre mio fratello ed essendo molto alto toccava con il ginocchio destro la rotella del clima, così la disattivò ...ora però non mi ricordo come riattivarla...ti faccio sapere...."
A me la cosa ovviamente non mi convince e sono qui per capire se le bugie hanno le gambe più o meno corte....


Vi chiedo quindi: il clima è da riparare oppure effettivamente esiste qualche comando o procedura per disattivare temporaneamente il controllo del clima lato guidatore (rotella SX)??????
GRAZIE MILLE! :)
 
Problema abbastanza conosciuto.

C'e una fotocellula che vede quando selezioni la temperatura.
Le saldature sviluppano crepe e basta risaldarle.
 
Grazie mille rob3erto, potresti pero' essere piu' chiaro? fotocellule, saldature con crepe....????

Cosa devo fare? cosa devo smontare? cosa risaldare?
(potresti descrivermi dettagliatamente i passaggi, me la cavo abbastanza con questi lavori) ;-)

grazie ancora, il tuo aiuto e' preziosissimo!
 
...intanto il vechio proprietario continua a sostenere che ha impostato il blocco della rotella SX, ma nn ricorda come!!!!! dice anche che sul manuale c'è scritto come fare!
Sarò ***** io...ma la cosa non mi risulta!

Allora... cosa devo smontare, controllare e risaldare?
 
Per confermare se e "chiuso" puoi scaricare il manuale se non c'e l'hai.
aftersales.fiat.com/elum/
Ma non ricordo che si puo fare. Spero di si, meno fatica ;)

Per una descrizione un po chiara, ti ricordi I vecchi mouse quando usavano quelle palline? Ecco, li c'erano due foto cellule. Nella foto vedi segnalato con IR LED & RECEIVER.
i27.photobucket.com_albums_c157_ro63rto_mouse_details.jpg

Dietro la manopola c'e simile. Dove viene saldata al circuito, spesso sviluppa una crepa nella saldatura e smette di funzionare.
 
Rob3rto, inutile dire che sei impagabile!!!!!!! GRAZIE DAVVERO!
:)

se cmq non dovesse esserci questa fantomatica funzione di blocco della roterlla (come credo!!!!!), a quanto ho capito dovrei smontare proprio la scheda elettronica del clima x arrivare alle saldature ed eventualmente rifarle.... che lavoraccio...:WC:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dunque, ieri ho cambiato la batteria, una volta installata la nuova il climatizzatore ha ripreso a funzionare correttamente!!!!!!!!!
ho gridato MIRACOLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! hihihihihihihihihi...

Credo quindi che il vecchio proprietario abbia avuto ragione, l'ho cazziato ingiustamente...., aveva disattivato la funzione della manopola clima guidatore, non so come...non e' riportato in nessun manuale, ma evidentemente e' cosi'!!! una volta che ho staccato la batteria, probabilmente la centralina del clima si e' resettata ed ha ripreso il suo normale funzionamento!
Abbiamo imparato un'altra cosa! ;-)