problemi col minimo su 75 TS

fragm

Alfista principiante
5 Giugno 2008
866
1
19
Na
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.9 Mjet 16 V
ho un dubbio, sulla mia TS, sia in inverno che in estate, sia a motore caldo che a motore freddo o freddissimo addirittura, il regimo minimo è sempre 900 giri.
Di solito le auto a iniezione (anche una semplicissima Punto 60 di dieci anni) quando la si mette in moto a freddo ha un regime minimo intorno ai 1400-1500 giri per poi diminuire ed attestarsi a 900 circa.
La mia invece si attesta a 900 subito, non ha mai quel regime di "riscaldamento" di qualche minuto.
E' una cosa normale secondo voi?
Le vostre TS come si comportano?
Da premettere che l'attuatore del minimo l'ho cambiato ma non è successo niente.

andrea-cesenat:il minimo nelle 75 può dipendere anche dal debimetro e i suoi organi meccanici che lavorano per lui
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/5259-tutto-su-il-debimetro.html
 
Ultima modifica da un moderatore:
Hai detto bene, inverno e estate loro stanno a 900 giri/min, è tutto normale, non ti preoccupare, un lavoro del genere lo hanno le successive alfe.
:decoccio:
 
la mia appena accesa sta su di giri per poi regolarizzarsi appena si scalda un po...non è normale?
 
tutti e 3 abbiamo la ASN ma i comportamenti sono differenti...
c'è qualcun altro che puo venirci in aiuto??
 
Io ho un twinspark '89 e sta cosa di mantenermela un po' alta al minimo a freddo me l'ha fatta si e no un paio di volte, credo in inverno col freddo. Però in certi giorni, ancora più freddi, non me lo ha fatto.
In sostanza mi sa che dipende un po' da come decide la macchina! :D
Poi contate anche che nel mio caso ho sempre avuto anche problemi di minimo ballerino...

In ogni caso proverò a chiedere a un mio amico che ha avuto un twinspark '89, un ASN e ora ha l'ASN con accensione/iniezione alfa 155... Credo lo conosciate anche voi di fama.. eheheh
 
boh,sulle ie 75 (ex ts'88 ex ts asn e le attuali turbo america)sia d'inverno che d'estate sempre a freddo il minimo è sui 1.200 giri per poi scendere sui 900 dopo circa 30 secondi o giu' di li...
 
E' normale tranquilli .... solo le "ultime" vanno su di giri e poi si assestano sui 900 / 1000 giri ... la tua se non ti ha mai dato problemi in partenza non c'è motivo per cui ti debba preoccupare...
 
la mia non vuole saperne di comportarsi cosi!
per gianfy8686: la mia è una "ultima" serie, è una ASN! e dall'inizio alla fine sta sempre a 900!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto