Problemi comuni per tutte le 159

pietroluca

Nuovo Alfista
16 Agosto 2012
4
0
1
CS
Regione
Calabria
Alfa
Motore
2.0
Salve a tutti.

Un mio caro amico è intenzionato all'acquisto di un Alfa 159 e tra le indecisioni ha anche da valutare quale motore scegliere.

La vuole Diesel. Ma della 159 c'è la 1.6, la 1.9, la 2.0 e la 2.4. Giusto?

Non cerca prestazioni sbalorditive, ma la vuole scattande al punto giusto come conviene ad un Alfa, e che raggiunga almeno i 190-200 kmh quando va in Germania, dove sono ubicate autostrade che permettono andature così elevate.

Inoltre la cosa principale del motore deve essere un consumo accettabile, che sul misto garantisca almeno i 16-17km con 1 litro.

Cosa molto importante:

Quali sono i difetti comuni a tutte le Alfa 159? Essendo molto realisti e oggettivi, perchè quando si possiede un auto si tende sempre a perdonarla per eventuali capricci.

Interni: fanno la stessa fine di quelli dell'Alfa 166 che dopo pochi anni diventano una colla?

Verniciatura: fanno la stessa fine di tutte le 166 e 156 che vedo in giro con la vernice ammattita, screpolata e spellata?

Elettronica: di bello e di buono danno problemi le centraline e l'auto va in panne per una sciocchezza?

Assemblaggio: perde i pezzi delle maniglie e degli interni come l'Alfa Mito di un mio amico che dopo 2 anni è davvero solo un mito quell'auto, più che una certezza?

Motore: di bello e di buono si spezzano le bielle o si rompe una valvola come era successo anni fa un mio conoscente con un Alfa 146?

Lui è innamorato di questa 159 ma sa benissimo di tutti questi problemi che ho elencato tutti correlati ad altre Alfa Romeo, neppure troppo anziane e quindi è titubante a comprarne una.

Io gli avevo consigliato una Volvo S60 se non voleva avere problemi, ma lui vuole la 159. Però sa bene la differenza di affidabilità dei 2 marchi.

Ora, a voi la parola, poichè io magari faccio queste supposizioni e poi magari la 159 è un auto affidabilissima.

Ogni difetto, anche minimo mi farà piacere sentirlo, anche perchè nell'eventualità potrà chiedere al proprietario quali lavori ha fatto eseguire e dal chilometraggio potrà capire cosa valutare, visto che vorrebbe prenderne una usata, ma in condizioni eccelse.
 
io l'ho comprata a maggio 2006 attualmente ha 123000 km
i problemi che ho avuto sono:
dopo 2,5 anni dall'acquisto scatola dello sterzo (400€ perche riconosciuta al 50%fuorigaranzia)
sensore pressione gasolio o similare (190€)
distribuzione e tagliando 888€
problema al fdp valvole swirl 250€ per eliminarle
adesso ho cambiato gli ammortizzatori anteriori (monroe) ammortizzatori e molle posteriori originali 470€
attualmente ho una alfa 159 che è superiore a quando l'ho comprata nuova
saluti
 
  • Like
Reactions: ingkart e kormrider
Pietroluca hai elencato delle cose insensate perché ogni auto e' soggettiva,le bielle non si spezzano di bello e buono come dici tu e non si rompono neanche le valvole.Puo' succedere qualunque cosa ad un auto appena uscita dalla fabbrica ed avere un auto di 15 anni alla quale hai fatto solo i tagliandi.
Puoi dire al tuo amico di stare tranquillo.Ciao.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Solito saluto alfettoso a tutti....sono anch'io dell' idea che ogni auto è soggettiva....poi vi sono anche innumerevoli incognite che possono portare ad una durata diversa di ogni singolo pezzo da vettura a vettura....es tipo di guida (ho visto persone che guidano solo in stile F1) oppure il posto ove si tiene e così via...poi, naturalmente, vi è il famoso fattore C....adesso però mi stò fasciando la testa prima di rompermela....ho appena acquistato la mia prima pantera 1.8 benzina/GPL...usata con 52.000Km imm nel gen 2010....nn credo abbia mai visto un meccanico (tagliandi a parte) e nn vorrei incorrere in danni seri per ignoranza...l' auto sembra andar bene a parte qualche problema di bilanciatura/convergenza e presto voglio farla "visitare" dal mio mecc di fiducia (caro come il fuoco ma onesto)....come detto sopra è la mia prima (mio padre aveva una 75 quadrifoglio anni 80 ma erano altri tempi e credo nn faccia per niente fede) e nn conosco assolutamente i chilometraggi consigliati per la sostituzione di cinghie ect...
 
Salve a tutti.

Un mio caro amico è intenzionato all'acquisto di un Alfa 159 e tra le indecisioni ha anche da valutare quale motore scegliere.

La vuole Diesel. Ma della 159 c'è la 1.6, la 1.9, la 2.0 e la 2.4. Giusto?

Non cerca prestazioni sbalorditive, ma la vuole scattande al punto giusto come conviene ad un Alfa, e che raggiunga almeno i 190-200 kmh quando va in Germania, dove sono ubicate autostrade che permettono andature così elevate.

Inoltre la cosa principale del motore deve essere un consumo accettabile, che sul misto garantisca almeno i 16-17km con 1 litro.

Cosa molto importante:

Quali sono i difetti comuni a tutte le Alfa 159? Essendo molto realisti e oggettivi, perchè quando si possiede un auto si tende sempre a perdonarla per eventuali capricci.

Interni: fanno la stessa fine di quelli dell'Alfa 166 che dopo pochi anni diventano una colla?

Verniciatura: fanno la stessa fine di tutte le 166 e 156 che vedo in giro con la vernice ammattita, screpolata e spellata?

Elettronica: di bello e di buono danno problemi le centraline e l'auto va in panne per una sciocchezza?

Assemblaggio: perde i pezzi delle maniglie e degli interni come l'Alfa Mito di un mio amico che dopo 2 anni è davvero solo un mito quell'auto, più che una certezza?

Motore: di bello e di buono si spezzano le bielle o si rompe una valvola come era successo anni fa un mio conoscente con un Alfa 146?

Lui è innamorato di questa 159 ma sa benissimo di tutti questi problemi che ho elencato tutti correlati ad altre Alfa Romeo, neppure troppo anziane e quindi è titubante a comprarne una.

Io gli avevo consigliato una Volvo S60 se non voleva avere problemi, ma lui vuole la 159. Però sa bene la differenza di affidabilità dei 2 marchi.

Ora, a voi la parola, poichè io magari faccio queste supposizioni e poi magari la 159 è un auto affidabilissima.

Ogni difetto, anche minimo mi farà piacere sentirlo, anche perchè nell'eventualità potrà chiedere al proprietario quali lavori ha fatto eseguire e dal chilometraggio potrà capire cosa valutare, visto che vorrebbe prenderne una usata, ma in condizioni eccelse.

1- 1.6 non esiste (non si muoverebbe nemmeno)
2- Sulla base di prestazioni e consumi da te richiesti io andrei di 1.9 jtdm 16v 150 cv e di 2.0 jtdm 170 cv.:)
3- Gli interni non fanno la fine della 166 (il problema era circoscritto a quel solo modello)
4- :fragend008:Le verniciature vanno a farsi benedire su ogni auto (tedesca, italiana, francese, russa, cinese, giapponese, marziana), basta lasciare escrementi di volatili per giorni e giorni, parcheggiarle sempre sotto ad alberi, andare da carrozzieri con la c minuscola, ed ecco che con gli anni la carrozzeria diventa uno schifo. Basta saperla mantenere un'auto, dentro e fuori...
5- Io credo che a livello elettronico quelle che vanno in panne per niente, e che a momenti ti dicono anche "pericolo aiuto sto morendo spegnimi, portami in ospedale e avverti le forze armate" sono in primis le tedesche.
Il gruppo fiat (AR compresa) è ancora a buoni livelli a tal proposito... In generale l'elettronica è una bella cosa ma è anche una possibile fonte di rogne. Comunque, no, la 159 non ha particolari rogne elettroniche...
6- :lol2:perdere pezzi degli interni, non ne ha perso uno, per esperienza nemmeno la tanto odiata 155 dopo 19 anni e 330 mila km... (le maniglie saltano con un uso poco consono...)
7- : dannaz :Solitamente le italiane hanno motori robusti a tal proposito... Basta non andare nel limitatore di giri, o girare senza olio, o usare un olio di qualunque gradazione e le bielle se ne stanno li... Non si spezza ne si rompe nulla... Al massimo le cinghie, quando uno non le cambia....
8- :fragend013:Qual'è la differenza di affidabilità tangibile tra la volvo e l'alfa? O tra la bmw e l'alfa? O tra la mercedes e l'alfa? O tra l'audi e l'alfa?
Tipico problema dato dall'immagine che fiat si è fatta negli anni, ovvero quello di costruire baracche.. Le baracche le ha costruite si, ma le han costruite anche le tanto blasonate auto straniere... Solo che di loro non se ne parla mai...come non si parla di alcuni problemi (monoblocchi che si crepano...un mega richiamo per testate difettose....turbine che saltano....catene di distribuzione che partono.... centraline che impazziscono.... un richiamo a 1,5 milioni di auto, fatto un mese fa, su un grande cambio a doppia frizione tedesco.... ecc ecc).... Purtroppo la verità è che la mentalità generale porta ad autoconvincersi che il prodotto italiano sia meno affidabile degli altri.. Con la 159, hanno fatto un grande passo in avanti in termini tecnologici, di aspetto, di cura, rispetto a prima. E' un'auto "matura", che ti infonde sicurezza, che ti fa sentire a tuo agio, che ti fa divertire alla guida, e che ti fa risparmiare un sacco di soldi rispetto ad altre marche, le quali costano di più solo perchè hanno un nome differente.:put_down:
Che si prenda pure la 159, ma solo se apprezza il vero passo in avanti del prodotto, e solo se non ha preclusioni su ciò che è made in italy!!!

P.S: tutto ciò premesso, nel complesso, problemi importanti non ne ha la 159. Se si cerca un esemplare dal 2008 in poi, è meglio, in quanto è stata oggetto di modifiche che l'hanno migliorata.

Buona valutazione!:):decoccio:
 
quoto in toto qnt detto da michael
 
Bravo Michael,tutto giusto quello che hai detto.Il nostro amico comunque non penso abbia comprato un'Alfa,ma meglio così,dai discorsi che ha fatto è più un tipo da Golf.........Poi sono quasi due anni che non scrive sul forum,quindi,sarà contento di quello che ha comprato........se ha comprato........
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Invece personalmente penso che il tipo per la conoscenza e competenza che ha delle auto, vada in giro a piedi o in taxi. Perché sinceramente non si può vivere di preconcetti, ma di risultati provati e reali.
 
  • Like
Reactions: merk e kormrider
Buongiorno .io posso solo dire che tutte le auto hanno più o meno dei problemini ( la perfezione non esiste) ma guidare un alfa romeo non a prezzo fidatevi io o avuto non tante auto ma la mia 159 non a equali.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti...anche io concordo con quello che ha detto Michael AR.
Io ho una 147 del 2007 con 347.000 kl sempre tagliandata...i suoi problemucci di usura li ha dati, com'è giusto che sia, dopo tanti km è normale!
Però comprare un' Alfa e avere tutti sti preconcetti è assurdo...un bel calesse e non ci pensi più!
Acqua, avena e viaa...
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm