Salve a tutti ragazzi....ho un problema...anzi...più di uno...
praticamente da un pò mi è spuntata la spia di avaria del sistema di controllo motore...
ho fatto un check e mi rileva i seguenti codici errore
p1177
p1178
u1600
allora ho provveduto a rimuovere l'aspirazione diretta che avevo montato qualche mese prima per riportare la macchina a com'era originale senza modifiche....
gli errori p1177 e p1178 sono relativi alla carburazione....forse troppo magra...questi errori sono il classico di un'impianto GPL...ma io uso la benzina...quindi?????? nn è normale
u1600 errore NCM nodo controllo motore.... cosa sarebbe???? per l'errore u1600 ho provveduto a staccare tutti gli spinotti della centralina e trattarli con CRC per contatti elettrici e a rimontare il tutto...dopo di che ho concellato gli errori...sembrava tutto ok....neanche 500metri percorsi....si riaccende la spia errore sistema di controllo motore...faccio nuovamente il check....stessi identici codici errore di prima... da notare che non appena ho cancellato i codici e ho camminato la macchina si comportava in modo anomalo...partiva molto male....e ogni volta non appena lasciavo l'acceleratore per poi riprenderlo si sentiva uno scoppio dallo scarico...oppure ogni qual volta acceleravo bruscamente...una serie di scoppi ....la macchina a freddo (intorno i 65-70°C) sotto acceleratore...intorno ai 2000 giri camminava in modo discontinuo...dando ad accelerare e affogare....appena si sono riaccese le spie...tutto è riandato alla normalità...niente più scoppi, sembrava tutto ok....ma la cosa mi preoccupa seriamente....cosa potrebbe essere????????
ultimi accorgimenti che ho fatto nella mia macchina....circa 3000km fa ho fatto sostituire l'olio motore, nel cambarlo si sono accorti che la guarnizione del tappo del rabocco era danneggiata...e quindi nel motore me ne era rimasto si e no 1,5 kg...ho fatto sostiuire la guarnizione del tappo e ho fatto fare il rabocco con del repsol 10w40 ma fin li nessuna anomalia...e regolarmente ogni 100km circa mi capita di dover aggiungere del liquido radiatore e ogni volta ne manca più d mezzo litro...e la temperatura si alza a 100/110 °C
aiutatemi...non so che fare...
praticamente da un pò mi è spuntata la spia di avaria del sistema di controllo motore...
ho fatto un check e mi rileva i seguenti codici errore
p1177
p1178
u1600
allora ho provveduto a rimuovere l'aspirazione diretta che avevo montato qualche mese prima per riportare la macchina a com'era originale senza modifiche....
gli errori p1177 e p1178 sono relativi alla carburazione....forse troppo magra...questi errori sono il classico di un'impianto GPL...ma io uso la benzina...quindi?????? nn è normale
u1600 errore NCM nodo controllo motore.... cosa sarebbe???? per l'errore u1600 ho provveduto a staccare tutti gli spinotti della centralina e trattarli con CRC per contatti elettrici e a rimontare il tutto...dopo di che ho concellato gli errori...sembrava tutto ok....neanche 500metri percorsi....si riaccende la spia errore sistema di controllo motore...faccio nuovamente il check....stessi identici codici errore di prima... da notare che non appena ho cancellato i codici e ho camminato la macchina si comportava in modo anomalo...partiva molto male....e ogni volta non appena lasciavo l'acceleratore per poi riprenderlo si sentiva uno scoppio dallo scarico...oppure ogni qual volta acceleravo bruscamente...una serie di scoppi ....la macchina a freddo (intorno i 65-70°C) sotto acceleratore...intorno ai 2000 giri camminava in modo discontinuo...dando ad accelerare e affogare....appena si sono riaccese le spie...tutto è riandato alla normalità...niente più scoppi, sembrava tutto ok....ma la cosa mi preoccupa seriamente....cosa potrebbe essere????????
ultimi accorgimenti che ho fatto nella mia macchina....circa 3000km fa ho fatto sostituire l'olio motore, nel cambarlo si sono accorti che la guarnizione del tappo del rabocco era danneggiata...e quindi nel motore me ne era rimasto si e no 1,5 kg...ho fatto sostiuire la guarnizione del tappo e ho fatto fare il rabocco con del repsol 10w40 ma fin li nessuna anomalia...e regolarmente ogni 100km circa mi capita di dover aggiungere del liquido radiatore e ogni volta ne manca più d mezzo litro...e la temperatura si alza a 100/110 °C
aiutatemi...non so che fare...