Problemi con Alfa 147 1.6 120cv T.Spark, scoppi dallo scarico e avaria sistema

peppe91

Nuovo Alfista
25 Novembre 2010
3
0
1
me
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 120cv
Salve a tutti ragazzi....ho un problema...anzi...più di uno...
praticamente da un pò mi è spuntata la spia di avaria del sistema di controllo motore...
ho fatto un check e mi rileva i seguenti codici errore
p1177
p1178
u1600
allora ho provveduto a rimuovere l'aspirazione diretta che avevo montato qualche mese prima per riportare la macchina a com'era originale senza modifiche....
gli errori p1177 e p1178 sono relativi alla carburazione....forse troppo magra...questi errori sono il classico di un'impianto GPL...ma io uso la benzina...quindi?????? nn è normale
u1600 errore NCM nodo controllo motore.... cosa sarebbe???? per l'errore u1600 ho provveduto a staccare tutti gli spinotti della centralina e trattarli con CRC per contatti elettrici e a rimontare il tutto...dopo di che ho concellato gli errori...sembrava tutto ok....neanche 500metri percorsi....si riaccende la spia errore sistema di controllo motore...faccio nuovamente il check....stessi identici codici errore di prima... da notare che non appena ho cancellato i codici e ho camminato la macchina si comportava in modo anomalo...partiva molto male....e ogni volta non appena lasciavo l'acceleratore per poi riprenderlo si sentiva uno scoppio dallo scarico...oppure ogni qual volta acceleravo bruscamente...una serie di scoppi ....la macchina a freddo (intorno i 65-70°C) sotto acceleratore...intorno ai 2000 giri camminava in modo discontinuo...dando ad accelerare e affogare....appena si sono riaccese le spie...tutto è riandato alla normalità...niente più scoppi, sembrava tutto ok....ma la cosa mi preoccupa seriamente....cosa potrebbe essere????????
ultimi accorgimenti che ho fatto nella mia macchina....circa 3000km fa ho fatto sostituire l'olio motore, nel cambarlo si sono accorti che la guarnizione del tappo del rabocco era danneggiata...e quindi nel motore me ne era rimasto si e no 1,5 kg...ho fatto sostiuire la guarnizione del tappo e ho fatto fare il rabocco con del repsol 10w40 ma fin li nessuna anomalia...e regolarmente ogni 100km circa mi capita di dover aggiungere del liquido radiatore e ogni volta ne manca più d mezzo litro...e la temperatura si alza a 100/110 °C
aiutatemi...non so che fare...
 
Re: Problemi con Alfa 147 1.6 120cv T.Spark, scoppi dallo scarico e avaria siste

nessuno ke sa darmi una mano?
 
Re: Problemi con Alfa 147 1.6 120cv T.Spark, scoppi dallo scarico e avaria siste

Salve a tutti ragazzi....ho un problema...anzi...più di uno...
praticamente da un pò mi è spuntata la spia di avaria del sistema di controllo motore...
ho fatto un check e mi rileva i seguenti codici errore
p1177
p1178
u1600
allora ho provveduto a rimuovere l'aspirazione diretta che avevo montato qualche mese prima per riportare la macchina a com'era originale senza modifiche....
gli errori p1177 e p1178 sono relativi alla carburazione....forse troppo magra...questi errori sono il classico di un'impianto GPL...ma io uso la benzina...quindi?????? nn è normale
u1600 errore NCM nodo controllo motore.... cosa sarebbe???? per l'errore u1600 ho provveduto a staccare tutti gli spinotti della centralina e trattarli con CRC per contatti elettrici e a rimontare il tutto...dopo di che ho concellato gli errori...sembrava tutto ok....neanche 500metri percorsi....si riaccende la spia errore sistema di controllo motore...faccio nuovamente il check....stessi identici codici errore di prima... da notare che non appena ho cancellato i codici e ho camminato la macchina si comportava in modo anomalo...partiva molto male....e ogni volta non appena lasciavo l'acceleratore per poi riprenderlo si sentiva uno scoppio dallo scarico...oppure ogni qual volta acceleravo bruscamente...una serie di scoppi ....la macchina a freddo (intorno i 65-70°C) sotto acceleratore...intorno ai 2000 giri camminava in modo discontinuo...dando ad accelerare e affogare....appena si sono riaccese le spie...tutto è riandato alla normalità...niente più scoppi, sembrava tutto ok....ma la cosa mi preoccupa seriamente....cosa potrebbe essere????????
ultimi accorgimenti che ho fatto nella mia macchina....circa 3000km fa ho fatto sostituire l'olio motore, nel cambarlo si sono accorti che la guarnizione del tappo del rabocco era danneggiata...e quindi nel motore me ne era rimasto si e no 1,5 kg...ho fatto sostiuire la guarnizione del tappo e ho fatto fare il rabocco con del repsol 10w40 ma fin li nessuna anomalia...e regolarmente ogni 100km circa mi capita di dover aggiungere del liquido radiatore e ogni volta ne manca più d mezzo litro...e la temperatura si alza a 100/110 °C
aiutatemi...non so che fare...


Personalmente prenderei 20€ e li spenderei facendo un'autodiagnosi "seria" con TEXA, AutoData, o qualche altro programma che ti da immediatamente che tipo di errore è, e i valori del range di tensione su cui lavora la sensoristica......

Avevi rimappato per bene la centyralina per adattarla ai nuovi parametri di carburazione, visto che hai messo il filtro ad aspirazione diretta???

Poi Posso ipotizzare che il difetto sia dovuto principalmente al fatto che il motore sia stato fuori fase per un pò.....Nel senso che potrebbe esserci il variatore di fase malfunzionante, bisogna controllarlo assieme all'attuatore...Potrebbe essere anche il debimetro e/o la sonda lambda malfunzionante....Ma devi fare l'autodiagnosi....

Aver girato con poco olio non gli avrà fatto bene sicuramente, ed in più per avere consumato tutto quel liquido di raffreddamento, ci sarà di sicuro la guarnizione della testa bruciacchiata in qualche punto, il che potrebbe avere peggiorato le cose in termini di combustione e irregolarità di funzionamento. Per vedere se può essere bruciata, fai una prova: apri la vaschetta del liquido, accelera e vedi se ci sono delle bollicine....se si allora è probabile che la guarnizione è bruciata......
 
Re: Problemi con Alfa 147 1.6 120cv T.Spark, scoppi dallo scarico e avaria siste

Personalmente prenderei 20€ e li spenderei facendo un'autodiagnosi "seria" con TEXA, AutoData, o qualche altro programma che ti da immediatamente che tipo di errore è, e i valori del range di tensione su cui lavora la sensoristica......

Avevi rimappato per bene la centyralina per adattarla ai nuovi parametri di carburazione, visto che hai messo il filtro ad aspirazione diretta???

Poi Posso ipotizzare che il difetto sia dovuto principalmente al fatto che il motore sia stato fuori fase per un pò.....Nel senso che potrebbe esserci il variatore di fase malfunzionante, bisogna controllarlo assieme all'attuatore...Potrebbe essere anche il debimetro e/o la sonda lambda malfunzionante....Ma devi fare l'autodiagnosi....

Aver girato con poco olio non gli avrà fatto bene sicuramente, ed in più per avere consumato tutto quel liquido di raffreddamento, ci sarà di sicuro la guarnizione della testa bruciacchiata in qualche punto, il che potrebbe avere peggiorato le cose in termini di combustione e irregolarità di funzionamento. Per vedere se può essere bruciata, fai una prova: apri la vaschetta del liquido, accelera e vedi se ci sono delle bollicine....se si allora è probabile che la guarnizione è bruciata......

ciao, e grazie per la risposta...comunque no, nn avevo rimappato la centralina dopo il montaggio dell'aspirazione, comunque ho acquistato una nuova testata con variatore di fase nuovo ecc...per essere elaborata sulle valvole, albero a camme e tt il resto, una volta che la faccio montare ovviamente cambierò anche tutte le guarnizioni, farò rimappare la centralina....sostituzione candele, cambio olio e tagliando completo...credi che questo possa risolvere i problemi????
 
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Re: Problemi con Alfa 147 1.6 120cv T.Spark, scoppi dallo scarico e avaria siste

ciao, e grazie per la risposta...comunque no, nn avevo rimappato la centralina dopo il montaggio dell'aspirazione, comunque ho acquistato una nuova testata con variatore di fase nuovo ecc...per essere elaborata sulle valvole, albero a camme e tt il resto, una volta che la faccio montare ovviamente cambierò anche tutte le guarnizioni, farò rimappare la centralina....sostituzione candele, cambio olio e tagliando completo...credi che questo possa risolvere i problemi????

Potrebbe risolvere il problema sempre se tutta la sensoristica è ok.....quindi ci vuole sempre l'autodiagnosi prima...non siamo sulla Fiat UNO...