problemi con il selespeed

galdigno

Nuovo Alfista
14 Marzo 2012
27
0
1
mb
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw GTA
Motore
3.2
>Ciao ragazzi stamattina prendo la mia 156 sw ss, è dopo circa un km mi si accende la spia del cambio.....Ha questo punto la macchina è rimasta in seconda marcia è per circa un km ho girato così, dopodiché la spia si spegneva è riuscivo ad effettuare le cambiate.
UNa settimana fà ho fatto fare un test con examiner, è mi dava un errore al sensore del cambio.
Secondo me è un problema di elettronica perchè non mi succede spesso alcune volte si accende la spia quando prendo delle buche, sta accesa per un po e poi si spegne.
Per il resto il cambio va bene le marce entrano è la macchina in partenza non seghetta, secondo voi cosa potrebbe essere ?
 
..connettori?! nella mia officina li saldano tra loro sempre...
 
Ciao stesso identico problema, fatica ad entrare la terza, poi si accende la spia, o salta in 4 oppure a fatica entra la terza, questo sabato sono in una officina alfa dove hanno già messo le zampe sul selespeed, vediamo cosa dicono, cmq anche a me da errore al sensore di innesto marcia
 
Sono andato in officina ora ce da capire solo se è un sensore o un'elettro valvola, cmq è un problema di comunicazione e di segnale sbagliato
 
ciao hai risolto il problema?Io mi sono accorto ke sè giro con il city attivato non mi saltano le marce...tu hai provato
?
 
Si faccio tutto ad inizio inverno, cambio elettro valvola e sensore, cmq a me da problemi in city e in manuale
 
no raga no raga. date retta a me che di sele purtroppo ne ho masticato fin troppo. sono errori elettrici.!!!!!!!!
elettrovalvole?? 900 euro e non in vendita separatamente.. da quel che so:
1- stacca il tubo dell'aria che va dalla farfalla al debimetro e sotto vedrai il connettore incriminato e metti pulitore contatti spray e poi silicone spray per contatti della wurth e se poi ti va per un mese col caldo o per tutto l'inveno col freddo allora cambia il connettore con uno migliore.. a me in varie officine alfa hanno fatto cambiare due frizioni e tutto.dico tutto selespeed completo, tranne connessioni elettriche senza risolvere nulla...non ti dico i costi. alla fina da me ho risolto, connettore!!!!! ora l'auto va da 15000 km.
mi chiedo perchè non andate per gradi? cambia il connettore da un buon elettrauto, con cento euro te la cavi, se da ancora problemi,prima di andare in alfa prova ad andare in magneti marelli,il loro examiner vede moltissimi più parametri di quello alfa e loro essendo elettrauti e non meccanici ,non escludono il problema elettrico per principio cambiando pezzi alla rinfusa come invece in molte alfa si fa..
perchè potrebbe essere: sensore marcia -falso contatto connettore ma di solito ti scrive seconda e vai in retro oppura ti salta le marce, sensore di giri(intorno ai cento mila in molti l'hanno cambiato e costa poco cambiarlo) e perchè no... pompa con pressione non regolare a caldo...
da quel che ho imparato il sele non si rompe così spesso... nel 99 % dei casi sono problemi stupidi elettronici e per quello rognosi da trovare se non perdendo molto tempo..
 
Solitamente i problemi sono i gli spinotti (come detto da "il poppa") o i sensori o l'accumulatore! I sensori non costano molto, mentre l'accumulatore non è vendito per Alfa Romeo ma quello della Stilo Selespeed (Schumacher edition) è identico!
 
Montando su l'examiner mi dice errore innesto marcia.....il mio meccanico mi ha detto di cambiare un sensore del selespeed, prima però bisogna individuarlo perchè sono tre.....cmq io nel frattempo ho preso il connettore n20 è l'ho girato di 180 gradi è i risultati sono stati ottimi, la spia non si accende piu come prima e le marce vanno bene
 
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Buona sera a tutti. Sono in possesso di una alfa 147 2.0 selespeed del 2001. Ha appena 88000 km, un gioiello; da qualche settimana mi da dei fastidiosissimi problemi al cambio. In pratica una volta si ed una no mi lascia a piedi. Quando apro la porta lato guida la pompa non parte ed il cambio è praticamente morto. l'ho portata dal meccanico (quando parte), loro con la diagnosi non hanno visto nulla, ma mi hanno detto che è necessario sostituire pompa ed attuatore del cambio...circa 4000 euro e mi hanno anche detto che è possibile che non si risolva il problema.
Sinceramente non credo sia nulla di rotto perché quelle volte che la pompa parte il cambio va come un gioiello, non gratta, non salta marce.. perfetto insomma. Sono stato da un elettrauto..stesso discorso.. ha ripulito i contatti della cuffia..ma dopo 2 giorni il problema si è ripresentato.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.