Avvio problematico: sono le candelette?

se vedo su ''tuttoautoricambi'' me ne fa vedere una quindicina diverse...

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

la mia è la 8 valvole... tempo per arrivare a 90°... beh.. siamo in inverno.. sino a che non arriva in temperatura io stò sotto i 2.000 giri... quindi un 10 minuti abbondanti ci vogliono.. dipende tra semafori etc. naturalmente... ma se non si accelera.. il tempo aumenta..

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

12x1 veramente non ne vedo... su tuttoautoricambi tra quelle disponibili per il modello...la mia è quella da 85kw 116cv..
 
  • Like
Reactions: kormrider
se vedo su ''tuttoautoricambi'' me ne fa vedere una quindicina diverse...
beh chiaro, le sue sono le Beru comunque anche altre non cambiano il lavoro che deve fare, dopo ci sono quelle dalla serie con collaudo e quelle no, ecco dove nasce il prezzo detto in soldoni.
- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

la mia è la 8 valvole... tempo per arrivare a 90°... beh.. siamo in inverno.. sino a che non arriva in temperatura io stò sotto i 2.000 giri... quindi un 10 minuti abbondanti ci vogliono.. dipende tra semafori etc. naturalmente... ma se non si accelera.. il tempo aumenta..
Guarda un diesel potrebbe anche partire senza candelette, un'accensione molto fumosa e irregolare poi ritorna tutto normale, solo che stressi il motorino d'avviamento e sarebbe quello dopo da sostituire.
Se hai un pò di dimestichezza potresti anche crearti un contatto che stacca il relè della centralina dopo all'avvio, lì devi seguire lo schema del pezzo per arrivarci.
- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

10x1 c'è ne sono comunque tante... uff..

basta smontarne una se misuri la filettattura alla base, comunque anche a occhio alenato un 10X1 o 12X1 si nota.
 
  • Like
Reactions: kormrider
andrea cesenatico... con collaudo oppure no che vuol dire? Sui 50 euro (lotto di 4 candelette) + spedizione vedo su ebay ce ne sono della Bosch.. marche semi-sconosciute anche la metà (che indicano il mio modello), poi io gli fornisco n. telaio etc. per sapere della compatibilità... ll problema è che non vorrei trovarmi come mi dicevi a comprare candelette inadatte al relè..
 
andrea cesenatico... con collaudo oppure no che vuol dire? Sui 50 euro (lotto di 4 candelette) + spedizione vedo su ebay ce ne sono della Bosch.. marche semi-sconosciute anche la metà (che indicano il mio modello), poi io gli fornisco n. telaio etc. per sapere della compatibilità... ll problema è che non vorrei trovarmi come mi dicevi a comprare candelette inadatte al relè..

Infatti la cosa miglore è comprare il pezzo compatibile al proprio mezzo e se ti chiede il n. telaio è quasi meglio.


Per collaudo o meno vuol dire che per contenere i costi oramai i componenti di ricambio sono quasi tutti prodotti orami chissà dove però per garantire una qualità le case prendono pezzi che il frabbricante per fare la qualità ogni tot di candelette le testa per vedere quanto è affidabile la produzione.
La Bosch è insieme alla Beru abbastanza affidabile, chiaro che su tante anche lì inciampi su una candeletta mezza-buona, metti in conto che ne cquistono a milioni per rivenderle come richambio, quindi una mezza mazza ci sta...su marche sconosciute è come giocare d'azzardo, può andare bene come male.
 
  • Like
Reactions: kormrider
ed ecco che a neanche un mese dalla sostituzione della valvola andata la spia mi segnala una nuova ''avaria preriscaldo'' ora mi compro 4 della beru (visto a quanto ho capito sono quelle che monterebbe di serie) e le faccio cambiare tutte a 4... faccio controllare non siano consumati gli iniettori... il relè sia idoneo... e spero per un bel pò di tempo non avere altri problemi con queste maledette candelette..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non vedo quanti Cv disponi quindi te li metto tutte e due
per le candelette dell'8V non ti confondi perchè porta come filetto 12X1 mentre il 16V porta un 10X1, per il relè porta un 70A, chiaro parlando dei motori Gruppo-Fiat.
Sul termostato controlla quanto impiega a salire di temperatura il motore perchè se è lento e non fai fila come ti metti in strada, ti ritrovi la centralina che alimenta in continuazione e bruceresti le candelette, quindi butta un'occhio anche quì
https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/97384-problemi-variazione-temperatura-termostato-alfa-147-a.html

...dimenticavo a batteria come sei messo?
Perchè se è lento a girare il motore per un diesel peggiora l'accensione


andrea-cesenatico ti chiedo scusa, ma come candellette preriscaldo della BERU trovo filettature 10x1 o 12x1,25... 12x1 non le trovo... puoi mandarmi un link? La cosa strana è che entrabe le dimensioni le indica adatte per la stessa sigla di auto... però quelle da 10x1 le indica come ''candeletta'', le 12x1,25 ''candeletta, riscaldamento elettrico supplementare'' ... non capisco tanto se sia la stessa cosa... anche perchè la filettatura che può andare è una sola... non due (?!?)
 
che sia di preriscaldamento supplementare, entrambe, perchè a freddo quelle devono diventare incandenscenti che quando il gasolionebulizzato ci arriva sopra s'incendia spontaneamente, senza di loro devi insistere, giusto per chiarire il loro compisto.

Per non sbagliare devi mettere i Kw del tuo motore quì in questo lik che trovi
My Zenfone 5 is not recognized as usb storage-ZenFone5
 
  • Like
Reactions: kormrider
le vedo, ma costano sui 24 euro cadauna.. come dal meccanico; credevo di risparmiare acquistando on-line ma a questo punto... tanto vale far fare all'officina Alfa..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti, è da un po' che ho dei problemi con l'accensione a freddo della mia 147 1.9 150cv, in pratica dopo che si spengono le spie vado ad accendere e parte subito ma con un forte singhiozzo e un botto di fumo, il tutto per 20 secondi per poi stabilizzarsi, se do una forte accelerata per 3 secondi tutto sparisce
Tutto inizia un giorno con l'avaria pre riscaldo che sistemo con delle candelette prese da internet e sostituisco la valvola egr ma nulla
Pulisco il corpo farfallato e niente
Mi hanno detto ti flangiare l'egr e nulla

Non so proprio dove sbattere la testa