Avvio problematico: sono le candelette?

Re: Alfa 147 difficoltà avviamento

mi autoquoto
Per filtro intasato ogni tanto dovresti in IV o in III fare col motore a 3.000 rpm o comunque alto almeno 20 km sturi tutto e pulisci, i nuovi diesel da questo punto di vista si amazzano a girare a marce alte col motore a bassa regime...bisogna scannarle ogni tanto

Per le candelette una prova del 9 è quella di girare la chiave e vedere le candelette che si accendono, quando si spengono spegni e rigiri la chiave e aspetti di nuovo lo spegnimento della spia candeletta, fallo per almeno 2-3 volte e poi fa finta che sia la prima volta aspetti la spia che si spenga e avvivi, spesso parte al primo colpo-

avete fatto queste prove?

su invece un discorso di batteria magari date un'occhiata quà
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/76376-il-ciclo-di-ricarica-batteria-di-unauto.html
 
Re: Alfa 147 difficoltà avviamento

A suo tempo avevo provato il trucco di far scaldare 2 o 3 volte le candelette ed infatti gia dopo il secondo ciclo di riscaldamento andava in moto immediatamente, come se fosse nuova.
Per questo motivo ho deciso di verificare la batteria e quindi l'ho sostituita per via dello spunto basso.

Per il fap mi sono fatto una bella scannata e il messaggio di filtro intasato non mim è più apparso, ora regolarmente mi faccio una bella tirata.
Ti confermo che il fap è OK perchè il mese scorso ho fatto la revisione e il controllo dei fumi era nei valori giusti.
 
Re: Alfa 147 difficoltà avviamento

Questo consiglio delle candelette vale anche per il 1.9 115 jtd? Questa procedura non causa malfunzionamenti? Se dovessi accenderla sempre così non vorrei rovinare qualcosa. Poi non so quindi chiedo.

Quando il mio meccanico ha provato l'auto effettivamente ricordo che aveva spento e riacceso il quadro almeno 2/3 volte e alla fine la macchina aveva qualche stento a partire. Mi aveva parlato della batteria. Quindi credo che le candelette siano ok.
 
Re: Alfa 147 difficoltà avviamento

se la batteria è vecchia diciamo 4/5 anni forse è il caso di sostiturla perchè potrebbe avere fatto il suo tempo, io l'ho sosotituita dopo poco più di 3 anni perchè non aveva più lo spunto necessario, non difficile da testare l'elettrauto te lo dice in attimo.

Per quanto riguarda le candelette le puoi misurare anche da solo se sai usare un multimetro o tester se preferisci, avevo scritto una piccola guida su come fare e l'avevo anche caricata sul forum ma non la trovo più forse ho toppato qualcosa quando l'ho pubblicata.

Comunque cerco di riassumerla rapidamente: le candelette altro non sono che delle resistenze del valore di circa 2ohm quindi per misurarle ti serve un tester che abbia la funzione per misurare la resistenza elettrica.
Quindi una volta impostato il tester prendi il filo nero e lo colleghi a massa (sulla carrozzeria o direttamente sul nero della batteria) e con il rosso vai a toccare il contatto superiore di ogni candeletta e vedi il valore sul tester, se è superiore a 2ohm allora quella candeletta ti sta per lasciare oppure è andata.
Se la sostituisci ti consiglio di sostituirle tutte e 4 perchè è probabile che le altre seguano la stessa sorte da li a poco.

Purtroppo non ricordo se, per fare la misurazione, devi scollegare il connettore della candeletta oppure riesci a toccare il contatto direttamente sul connettore.
 
Re: Alfa 147 difficoltà avviamento

Grazie mille per la precisa spiegazione.
 
esito finale candeletta rotta

salve ragazzi finalmente mi hanno smontato la macchina dopo l incidente della candeletta sbagliata......praticamente devo no mandar via la testata e rifare le sedi delle 8 valvole centrali piu forse anche le valvole nuove.....piu ci sono i 2 pistoni centrali leggermente picchiettati, ma il rettificatore ha detto che col dremel e un abrasivo apposta vanno apposto.....domani ho il conto totale per il lavoro, che fortunatamente faremo a meta per uno con il ricambista.....
 
Re: esito finale candeletta rotta

salve ragazzi e buone feste a tutti...... finalmente tra 3 gg la mia nasoncella tornera in strada dopo un mese e 10 gg di sala operatoria........i lavori eseguiti sono stati eseguiti sn stati i seguenti......sedi delle 8 valvole centrali rettificate piu 8 valvole nuove........kit smeriglio e bulloni testata nuovi......lucidatura completa di tutti e 4 pistoni (sembrano nuovi) lucidatura completa di tutte e 4 le camice..... pulizia completa del collettore di aspirazione ed eliminazione delle valvole swirl........ il meccanico ha detto che erano rovinate e lavoravano male e quindi avendo l egr parzializzata senza quelle la macchina va ancopra meglio....in piu nonostate avendoci gia fatto 15000 km gli ho fatto fare anche il tagliando almeno mi sn levato una fatica........speriamo bene raga nn vedo l ora di rimetterci il culo sopra.....
 
Re: esito finale candeletta rotta

Direi che ti hanno fatto un bel lavorone, non voglio immaginarmi la spesa; per fortuna che avete fatto a meta'. Poi sul fatto di aver pulito il collettore d'aspirazione, con l'eliminazione delle swirl, e' stata una cosa veramente indovinata, se non altro e' un problema in meno per il futuro. In un secondo momento ti consiglierei anche di chiudere l'egr, ed eliminare il dpf con relativa mappatura della centralina; cosi' avrai veramente una macchina perfetta che ti dara' delle grosse soddisfazioni.
 
Re: esito finale candeletta rotta

la spesa è sui 1400 euro.....stavo gia pensando di eliminare il fap e chiudere definitivamente l egr.....ma ora devo respirare un po.....un po di soldini mi sn partiti.....
 
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Re: esito finale candeletta rotta

Non male il prezzo......