Problemi consumo 156 1.9 jtd 77 kw

e secondo te questo fatto potrebbe influenzare i consumi?

Penso di si, dipende anche dal tipo di tragitti che fai, se usi l'auto in prevalenza per spostamenti brevi del tipo 7 - 8 km e poi il motore si raffredda e quando la riprendi si deve riscaldare di nuovo è evidente che la maggior parte di strada la fai a motore freddo e in quei momenti consuma di più, se invece quando prendi l'auto ci fai almeno 15 - 20 km è chiaro che la gran parte di strada la fai a motore caldo e quindi le medie sono migliori.
Io uso l'auto in prevalenza su percorsi brevi da lunedi al venerdi per andare e tornare dal lavoro (7 km al mattino e 4 la sera), nel fine settimana per tragitti un pò più lunghi, prima di cambiare il termostato avevo medie sui 14.5 km/litro ora arrivo a 15.5 km/litro, però non so se è solo merito del termostato in quanto nello stesso periodo ho cominciato ad usare il blutech agip e forse anche quello aiuta a ridurre i consumi.
Comunque per calcolare i consumi non fare riferimento al computer di bordo, non è molto affidabile, il mio mi da medie di almeno 3 km al litro migliori del reale.