problemi devioluce con abbaglianti sulla 33

Buzzer75

Nuovo Alfista
9 Maggio 2008
5
0
1
ca
Regione
Sardegna
Alfa
33
Motore
1.3 s
Salve a tutti!
Da circa una settimana non funzionano le luci anabbaglianti nella mia alfa 33 1.3s dell'88,al contrario continuano a funzionare luci di posizione e abbaglianti.
Dopo un rapido controllo con il tester ho verificato i contatti dei vari connettori nella vasca servizi ma sembrerebbe tutto ok.
Girando il devioluci si sente anche il relè che scatta ma niente luci....
Qualcuno ha già riscontrato questo problema sulla 33 e mi sa dire dove mettere le mani?
Mi porteppe essere utile anche lo schema dell'impianto elettrico per ulteriori controlli...stavo pensando che non fosse anche un problema di relè(quello rosso al lato della scatola porta fusibili).
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte ,se qualcuno mi può fornire lo schema elettrico mi farebbe un gran favore!
Ciao Buzzer75:decoccio:
 
Salve a tutti!
Da circa una settimana non funzionano le luci anabbaglianti nella mia alfa 33 1.3s dell'88,al contrario continuano a funzionare luci di posizione e abbaglianti.
Dopo un rapido controllo con il tester ho verificato i contatti dei vari connettori nella vasca servizi ma sembrerebbe tutto ok.
Girando il devioluci si sente anche il relè che scatta ma niente luci....
Qualcuno ha già riscontrato questo problema sulla 33 e mi sa dire dove mettere le mani?
Mi porteppe essere utile anche lo schema dell'impianto elettrico per ulteriori controlli...stavo pensando che non fosse anche un problema di relè(quello rosso al lato della scatola porta fusibili).
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte ,se qualcuno mi può fornire lo schema elettrico mi farebbe un gran favore!
Ciao Buzzer75:decoccio:
Hai controllato TUTI i fusibili? Il fatto che il relè si ecciti esclude che sia il devio luce ma non che il circuito "potenza" sia alimentato. Non ricordo bene lo schema della 33 ma mi pare si possano scambiare i relè, cosi verifichi se per caso si è guastato il contatto...

PS le lampade funzionano, vero? E' capitato ad un mio amico di bruciare prima una lampada (e non se ne accorto) e poi la seconda, rimanendo totalmente al buio....
Ha smontato mezza macchina per trovare il guasto... :lol2:


:decoccio:
 
controlla il relè e come sempre i fusibili :D se vedi che è tutto a posto controlla se arriva tensione alle lampadine con un bel voltmetro così inizi a capire qualcosa :decoccio:
 
come gia' detto sopra, fai un bel controllo ai fusibili e magari le lampadine!!
 
Ciao a tutti!
Penso di aver risolto alla fine è il relè degli anabbaglianti ke faceva le bizze.....in pratica non potevano essere le lampade perhe era già da un po di tempo che notavo le luci accendersi in ritardo ripetto al momento che giravo il devioluci,infatti pensavo a qualche contatto fasullo nei connettori o i fusibili.invece nonostante che avessi già controllato i relè era proprio quello...almeno spero,ora funziona tutto.
Grazie per l'interessamento
Un saluto a tutti!
 
.....in pratica non potevano essere le lampade perhe era già da un po di tempo che notavo le luci accendersi in ritardo ripetto al momento che giravo il devioluci
già da quel particolare io mi sarei indirizzato al relè. se fosse stato un falso contatto non lo avrebbe fatto sempre e poi certe volte non si sarebbero manco accese le luci :rolleyes: comunque è ritornato tutto alla perfezione :decoccio:
 
Si infatti quello che mi dava da pensare è che il problema compariva ogni tanto,non sempre e magari dopo alcuni minuti di funzionamento mi ritrovavo in strada a fari spenti...finche non hanno più funzionato :decoccio:
 
problemi devioluce con abbaglianti sulla 33

Ciao a tutti, probabilmente ho un devioluci difettoso...quando inserisco con i fari accesi gli abbaglianti se non trovo "la posizione " giusta del devioluce si spengono i fari! basta muovere un po' la leva (un mm...) e tutto ritorna perfetto...si puo' riparare o bisogna sostituirlo?
 
problemi devioluce con abbaglianti

Ciao a tutti, probabilmente ho un devioluci difettoso...quando inserisco con i fari accesi gli abbaglianti se non trovo "la posizione " giusta del devioluce si spengono i fari! basta muovere un po' la leva (un mm...) e tutto ritorna perfetto...si puo' riparare o bisogna sostituirlo?

Va sostituito


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: problemi devioluce con abbaglianti sulla 33

Non è facilmente riparabile perchè è chiuso con ribatini invece che con viti,
è un lavoro che non vale la pena perchè si trovano usati di ricambio su internet.

Se smonti le plastiche del piantone sterzo segnati la posizione di ogni vite
e magari controlla per scupolo che le varie morsettiera dei cavi che vanno
ai devioluci siano ben inserite e non ossidate (le togli e le rimetti)..
questo però non basta a smontare il devioluci..purtoppo bisogna
levare anche il volante con un estrattore..insomma è un bel traffico..

Puoi fare un tentativo 'veloce' senza smontare allagando tutto con uno
sbloccante/pulisci contatti con cannuccia (solleva anche le gomme di
protezione alla base delle leve), magari poi aspetta qualche minuto prima di
ridare corrente con la chiave; se non migliora avrai solo perso
un po' di tempo poi a ripulire
smiley_029.gif
 
Ultima modifica: